Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Videocamera Per Ispezione Camini

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti voi del forum,volevo che qualcuno di voi mi spiegasse come realizzare una videocamera per ispezionare i camini, qualcosa in wireless, oppure con il cavo, da collegare a un tablet.grazie

Inserita:

Vedendo come sono fatte, dubito sia possibile farsene una in casa (e pure collegabile ad un tablet!), che funzioni bene e che costi anche meno di una soluzione già pronta.

Non c'è, che io sappia, un modo per mandare un segnale video a un tablet direttamente, perché l'unica connessione che hanno, se ti va bene, è l'usb.

E anche trovando un convertitore video (che se ne trovano, ma per PC), dovresti sperare di trovare anche i driver per fare in modo che Android, iOS o il sistema operativo che hai, lo riconosca.

Se scegli di collegarlo ad un portatile, potresti usare un boroscopio USB; su ebay li vendono ad una trentina di euro, se non ricordo male, e mi pare siano molto simili alle videocamere di ispezione già pronte.

Poi penso ti serva anche un'asta semirigida, almeno, le videocamere da ispezione mi pare ce l'abbiano, ma non ho mai visto uno di questi dispositivi dal vivo, mi devo basare sulle foto che trovo online.

Certo dubito seriamente che un affare del genere alla fine abbia prestazioni simili ad un impianto di videoispezione serio, ok che costano 1000-2000€, ma funzionano, hanno un tubo lungo, registrano mi par di capire anche in alta definizione, integrano una batteria con una buona autonomia, sono leggeri e tante altre cose... che non puoi ottenere con il fai da te, di sicuro non spendendo poco.