Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Azionamento Per Motori Dc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

Vorrei avere qualche suggerimento sulla scelta dell' ardware per il controllo della posizione di un motore in Corrente continua.

Il motore in questione e' alimentato a 24VCC ed ha una potenza di 70W circa.

Monta un encoder ottico con i classici segnali A B E Tacca di Z ALIMENTATO A 5V. Ha anche i segnali negati volendo.

Vorrei trovare un driver-posizionatore che mi permette di controllare il motore con qualunque tipo di plc.

Ho infatti dovuto controllare questi motori con vari plc e ogni volta il mio controllo era costituito da una scheda controllo assi per esempio AMP con il plc della ge oppure FM357 con siemens e in piu' un driver per la potenza del motore.

Ora dovrei passare ai plc AB e mi trovo davanti allo stesso problema.

Non c'e' un controllo assi esterno che magari dialoga col plc tramite seriale o in qualsiasi altro modo.

Quindi un modulo unico che fa tutto.

Chiaramente le posizioni velocita' e quant'altro dovrei passarle tramite plc.

Che mi consigliate?

Silver.

Inserita:

Se di questi azionamenti, motore + alimentatore, ne usi un discreto quantitativo all'anno la soluzione migliore sarebbe quella di fali personalizzati come vuoi tu.

C'è anche un'alternativa da prendere in considerazione: quella di un servo azionamento. Ad esempio Mitsubshi, ma pensa anche milti altri giapponeso ed europei, fornisce un motore, completo di encoder, che per quella potenza è veramente minuscolo, a cui si abbina un aservo alimentatore grande come un pacchetto di sigarette, che può essere pilotato a treno d'impulsi. In questo modo devi fornure solo un numero d'impulsi equivalenti alla distanza da percorrere, la frequnza di questi impulsi corrisponde alla velocità. Il posizionamento e le rampe le fa il driver. Quindi qualsiasi PLC di ultima generazione è in gradodi pilotarlo.

• 4 weeks later...
Inserita:

grazie per la risposta livio!

Il mio problema è che spesso sulla macchina ho diversi motori, solitamente non più di 10 e quindi dovrei comunque avere piu' segnali a treno di impulsi.

Esistono dei moduli plc che possono comandare piu' servo azionamenti contemporaneamente??

siemens o AB....

Adesso utilizzo dei moduli di controllo asse abbinati a driver di piccola potenza ma il costo di questi moduli credo non sia giustificato per quello che devo realizzare.

Quindi cercavo qualcosa di piu' economico.

Inserita:

ho in mente un paio di soluzioni per la tua applicazione, il costo credo però si aggiri sui 300 cad., gestione via bus o altro. Qual'è il tuo target di costo?

Inserita:

Ma intendi 300 euro tutto....

Cioè azionamento e anche il motore??

Se è cosi potrebbe andare!

Comunque sia se puoi farmi avere le soluzioni che hai in mente anche con un mess. privato io sono qui.

Grazie!

Silver.

Inserita:

questo gestisce in toto un motore DC (inclusi i finecorsa min/max) tutto su bus ed è da bordomacchina.

L'altro prodotto di cui ti parlavo fa parte della gamma Inline della Phoenix Contact, è da quadro, ma non sono molto sicuro dei costi.