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Azionamento


Messaggi consigliati

Inserito:
:o ciao a tutti vorrei sottoporvi il mio problema dovrei azionare un macchinario per confezionamento con un motore elettrico (hp2) ma dovrei tenere il regime di rotazione costante sia al variare del carico ma sopprattutto al variare della tensione di linea (linea enel un po precaria ) vorrei un vostro parere epreciso che n on devo fare posizionamento

Inserita:

Se vuoi mantenere costante la velocità dovresti usare un inverter con reazione da encoder o tachimetrica. Se vuoi cavartela senza dover trafficare troppo, metti un vettoriale con reazione da encoder. Sicuramente la velocità rimarrà costante e fissa secondo il valore impostato.

Altrimenti, se ti accontento di eleiminare solo le oscillazioni e hai un po' di coppia in eccesso, monta un volano.

Inserita:

grazie livio nella realizzazione anche se questa e ancora in fase sperimentale dovrei contenere i costi di produzione. o provato con un volano ma non o un risultato soddisfacente tuttalpiu ho riscontrato un miglioramento raddoppiando la potenza del motore ma quando la tensione di linea (sabato edomenica) e costante il motore gira praticamente a vuoto. non conosco personalmenteil vettoriale o forse mi sfugge ,potresti spiegarmi meglio

Inserita:

Hai due possibilità.

1- Un poco più macchinosa, ma acosti leggermente più bassi. Prendi un inverter tradizionale, quelli V/f, ma assicurati che abbia anche un ingresso PID. Metti una tachimetrica al motore. Solitamente le tachimetriche danno 60V/1000rpm, quindi devi fare un partitore per ottenere 10v quando il motore gira alla massima velocità. La tachimetrica cisì ridotta la fai entrare nell'ingresso PID a cui fornirai un riferimento di velocità. L'uascita del PID deve andare al riferimento di velocità dell'inverter.

2- più semplice, ma leggermente più costosa. Compri un inverter di tipo vettoriale (si dice così), con reazione di encoder, al motore devi accoppiare un encoder che andrà collegato all'inverter. Dai il riferimento all'inverter, anche fisso se non tiserve variare la velocità, ed il motore manterrà la velocità impostata.

Non so in che zona lavori, quindi non so neanche indirizzarti. Però quasi tutti i venditori di inverter dovrebbero essere in grado di darti lo schema applicativo delle due soluzioni.

Ai miei tempi aziende come SIEI, che aveva come punto di forza l'assistenza al cliente, ti avrebbero dato materiale e schemi e, se richiesto, anche una persona per fare l'avviamento. Ora non so come stanno le cose perchè tutti tendono a vendere e basta. :( Dipende molto dal venditore di zona. Di solito aziende non molto grandi o aziende con distributori competenti potrebbero fornire sia il materiale sia i consigli.

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