Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Op3

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono in possesso di un op3 della siemens, ho trasferito al suo interno una pagina di prova e ora non riesco più ad entrare nel menu dell'op per un nuovo trasferimento, come facciò?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Inserita:

Togli alimentazione

tieni premuto

ESC

Freccia a destra

Freccia in basso

ridai alimentazione mantenendo premuto i tasti

attendi la scritta Erase memory o qualcosa di simile

lascia pure i tasti

dopo poco il pannello è pronto per trasferire

Inserita:

Grazie del consiglio ma ho già provato questo procedimento e non è successo nulla, ovvero tutto come prima.

Inserita:

confermo quello detto da rddiego

Prova piu' volte perche' non sempre i tre tasti risultano premuti contemporaneamente quando viene data tensione all'OP3

Paulus

Inserita:

Io ho provato tempo fa ma con un op 7.

I tasti erano "freccia su ed ESC "

Ciao

Inserita:

ciao a tutti...

credo ci sia la possibilità di associare a un tasto la funziona "trasferimento" qs. ti renderà le cose + facili soprattutto se devi fare aggiornamenti continui

ciao

Inserita:

Pixel hai ragione.

Io non ho mai provato, ma nelle funzioni abbinate ai tasti esiste l' oggetto Cambiare tipo di funzionamento, nella cartella Commutare.

Come tutte le funzioni può essere abbinata una password.

Ciao.

Inserita:

ma scusate.... e che valga un po' per tutti.

Ma quando si crea un progetto nuovo (da zero) partite dal progetto d'esempio standard che offre protool. Questo progetto ha già configurato molte opzioni di sistema, tra le quali anche la commutazione del modo (trasferimento), che se servono bene se no basta non richiamarle. Insomma gli strumenti li avete e ci sono. Il problema è che spesso si parte "in tromba" a fare i software senza prima pensare cosa e come fare.

Per esempio mi si dice: "non ho mai usato protool, come si setta un bit?" - "Ma prima hai pensato a come e quante pagine fare? Anzi hai configurato la comunicazione col plc? Hai configurato gli eventuali allarmi? E le eventuali (p.es. OP17) lampadine ( e quindi tutte le aree di scambio tra pannellino e plc)? E se devi ritrasferire? Sai già come fare?"

Poi ma molto poi ti devi preoccupare di programmare e soprattutto, quando apri un software di programmazione, segui passo passo le indicazioni che da' il manuale senza pensare di sapere già tutto (perchè magari son tutti uguali oppure pensando siano cagate, sì forse sì ma quando le sai però!!)

Inserita:

in up/download sezioane ho mandato un file che scrive i combinazioni di tasti per reset o per entrare direttamente a download mode

Inserita:

Grazie a tutti per i vostri consigli ma il problema è stato tutt'altro per colpa della mia distrazzione non mi sono accorto che dei tasti non funzionavano visto che era da poco che usavo l' op3 e davo per scontato che funzionasse.

Di nuovo grazie a tutti per le vostre risposte.