rimonta Inserito: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2005 HO cercato se questo argomento era già stato tratato ma non sono riuscito a trovare niente:HO un inverter Siemens da 3kw su un motore da 1,5 kw che aziona un asse verticale con un motore senza freno.Sono degli spruzzatori che vanno su e giù, senza precisione, il tutto funziona tenendo chiuso sempre il contatto di run e pilotando con l'analogica. E' un pò da assassini, ma l'elettronica è sempre stata così. Il problema è che quando il riferimento da tensione va a zero volt, dovrei tenere il motore in coppia di quel tanto che basta per tenere fermi in sospensione gli spruzzatori per qualche minuto. Naturalmente senza freno il motore si scalda parecchio. Sapete se c'è un qualche trucco? Io ho provato ad attivare il freno in c.c. quando la tensione di riferimento è 0 per più di un secondo, ma quando il controllore esterno fa salire la tensione l'inverter naturalmente esita qualche tempo prima di ripartire e cos' l'elettronica esterna sente che nopn si muove e va in errore. Quindi mi servirebbe solo avere una riduzione di corrente quando sono in sospensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 inverter Siemens da 3kwdate i dati, cosi' qualcuno puo' aiutare! Sigla esatta inverter? ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 21 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 6se64402ud23, è un vettoriale, che però uso come v/f in quanto il motore è piccolo rispetto alla taglia dell'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 (modificato) Ciao,forse non ho capito bene, ma quando dici....Naturalmente senza freno il motore si scalda parecchio.Significa che, se devi tenere il tuo asse verticale fermo in coppia, ti ci vuole parecchia coppia e quindi parecchia corrente (il movimento e' quindi molto reversibile).A questo punto per me una possibilità è montare una servoventilazione nel motore, in quanto devi erogare una corrente importante a un motore fermo per un tempo prolungato.Oppure, se possibile, monti un riduttore con un rapporto di riduzione più alto, sicuramente irreversibile, così ti ci vorrà una bassissima corrente per tenerlo in coppia.("trucchi" sui parametri dell'inverter per me non sono fisicamente possibili... almeno per come l'ho capita io...)Ciao, Emanuele Modificato: 21 febbraio 2005 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 21 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 in realtà non serirebbe troppa coppia, infatti, sui 7 ampere nominali del motore, senza il freno in c.c. leggo 4 ampere, ma inserendo il freno in c.c. riesco a tenerlo in sospensione con 0,8 ampere. Il tutto lo leggo col drive monitor. So che con alcuni inverter è possibile, dopo un certo tempo in fermata a 0 Hz ridurre la corrente alle fasi automaticamente, ma senza inserire la corrente continua. Quindi sarebbe l'ideale riuscire a limitare proprio la corrente, più che fermare il motore meccanicamente, solo quando sono in posizione, senza inserire freni che inevitabilmente allungherebbero li tempi di risposta dell'inverter ad una eventuale ripartenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 Secondo me è possibile, usando la Bicotecnica, ridurgli la corrente massima una volta che hai terminato la frenata, tramite una uscita digitale del PLC (se puoi fare ciò); questo per ridurre appunto la corrente sulle fasi.Ma poi se gli abbassi la corrente non è che ti cade l'asse??Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 21 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 ma come si fa a ridurre la corrente su un micromaster 440? se qualcuno sa il parametro, poi lo collego ad un temporizzatore interno attivato da un comparatore, ma il problema non è tanto la sorgente del segnale, ma come ridurre la corrente. Problemi se eventualmente si dovesse abbassare non ce ne sono, se non che tocca ogni volta rifare la calibrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guidotti Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 se ho capito bene tu vuoi fermare il motore per un certo tempo nelle inversioni questo si potrebbe fare usando la bicotecnica, nell'inverter esistono dei comparatori e dei timer programmabili e si puo' costruire una curva v/f programmabile creata ad hoc con delle prove pratiche, ho gia' fatto cose simili non ho capito bene il funzionamento del sistema fammi sapere come hai parametrizzato l'inverter cosi' posso fare delle prove in laboratorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 E' possibile inserire dei contrappesi per bilanciare gli spruzzatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 Ciao,Nei parametri attorno al P1520 gli puoi specificare i limiti di COPPIA (questi li ho già usati).I limiti di corrente ho dato un'occhiata ma non li trovo.Secondo me la Siemens fa questo ragionamento:"siccome la corrente è uguale a corrente magnetizzante + corrente che genera coppia, tu dimmi la coppia max che vuoi che alla magnetizzante ci penso io"Puoi provare a dargli un limite di coppia molto basso e vedere se gli ampere assorbiti sono sufficientemente bassi... (N.B.: Limite di coppia funziona solo in modalità vettoriale)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 22 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 purtroppo non posso usare la modalità vettoriale perchè il motore è piccolo rispetto alla taglia dell'inveter, per quanto riguarda l'uso dei bico non ho problemi, ho già usato un comparatore ed un timer di modo da avere l'attivazione dell'ipotetico limitatore solo quando il riferimento in tensione è =0 per un secondo almeno (così da evitare che freni anche quando arriva al punto di inversione del moto). Purtroppo gli inverter SIemens su 4000 parametri non hanno ciò che mi serve, probabilmente sarebbe una limitazione che si usa 1 volta su 1000 però ora mi sarebbe utile. Se mai uso la frenata in c.c.(con la quale mantengo il motore con neanche un ampere) e dico al cliente di ritardare se possibile la lettura dell'encoder della parte elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 purtroppo non posso usare la modalità vettoriale perchè il motore è piccolo rispetto alla taglia dell'inveterSe hai un inverter 440 da 3kW e un motore da 1.5kW non ci dovrebbero essere problemi per la modalità vettoriale.Per lo meno, io ho usato molte volte il vettoriale su 440 sovradimensionati rispetto al motore, no problem!(sono arrivato fino a un inverter di potenza 8 volte il motore...)Mi risulta che la Siemens CONSIGLI di non usare il vettoriale se l'inverter ha una potenza da 4 volte quella del motore in su... (>4 volte, penso ti diminuirà la precisione del modello matematico ma va lo stesso...)Se dici quanto dici, te l'avranno spiegata così, ma a me non risulta.Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 22 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 grazie a tutti, allora provo col vettoriale, e abilitò la limitazione di coppia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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