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Giradischi Vintage


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Inserito:

Salve....spero sia la sezione giusta dove postare questo post...mi è arrivato tra le mani un vecchio giradischi..probabile data di nascita 1969....marca fidelity radio Ltd london modello u.a.3. .... Ignoro difetti perchè è fermo da secoli...molta ruggine e mi sono accorto che il piatto non gira ( potrebbe Essere un normale funzionamento se il motore faccia resistenza...ma credo che anche questo sia bloccato dalla ruggine)..... Tasto on off non si muove e non si muove nemmeno il tuner...ho provato ad aprirlo ma é asti o anche da questo punto.... Vorrei cominciare dal abc...magari trovare uno schema elettrico....qualcuno ha del materiale su questo modello.... Proviene dal inghilterra e mi piacerebbe rimetterlo in funzione (anche perché la componentistica elettrica sembra buona)


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posta qualche foto ,magari si riesce ad identificare meglio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se risolvi i problemi meccanici,credo non sia difficile farlo rifunzionare anche elettronicamente,basta un signal tracer e un tester

Inserita:

Con il tester nessun problema...l altro non sò, mai usato....ma schemi in giro non se ne trovano...anche qualcosa di simile per capire il funzionamento....non c'è tanta roba dentro ma un minimo di strada la voglio seguire....comincio dalla meccanica, forse se libero il piatto potrei cominciare a dare corrente....quale consiglio da seguire?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pronto a spegnere se vedi fumo.

Secondo me l'amplificatore funziona,hai solo problemi legati al cambiadischi.Se riesci a disaccoppiare il motore e provarlo a vuoto sarebbe già tanto.

Inserita:

La parte elettrica mi sembra ok...proverò a fare così...per ora voglio smontare il motore....c'é una leva sopra il piatto che sembra scattare ad un quale comando...credi sia questo il cambia dischi....carica un disco in automatico?....mi sono anche accorto che il piatto è deformato, ma solo per il rivestimento in gomma...sotto ha un supporto rigido che è dritto...vorrei smontarlo....pulirlo e rei oliarlo, magari riscaldando leggermente il rivestimento in gomma per farlo tornare in posizione....che adesivo posso usare...tipo un Bostik ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lascia stare il bostik per ora,smonta il piatto facendo attenzione a non mandarlo fuori fase se vuoi riutilizzare il cambiadischi.

Il meccanismo era piuttosto spartano ed impreciso. L'accoppiamento al piatto dovrebbe essere tramite puleggia sull'albero motore a diversi diametri secondo i giri 33-45-(78).

Se riesci a far girare il motore liberamente sei a buon punto

Inserita:

Il motore gira libero ci sono arrivato...ma non riesco a smontare il piatto...che ad ogni modo mi sembra bloccato...dato che non ho mai avuto oggetto del genere non so se é così di suo oppure é bloccato...ritornando al motore dicevo gira, ma anche se è a 220 non l'ho fatto girare dovrei isolarlo....il circuito elettronico all interno é pulitissimo, non si vedono bruciature e capacità scoppiate....la fattura è ottima....il problema più grande è che l'interruttore on off non si muove e non posso farlo partire...il selettore del tuner è irraggiungibile....ha un montaggio strano ho grosse difficoltâ nel tirare fuori vari pezzi, sicuramente c e una sequenza da seguire

Inserita: (modificato)

Il giradischi-cambiadischi é il "classico" BSR montato sulla stragrande maggioranza degli stereo compatti all'inizio degli anni '70. Se non sbaglio, anche su quelli di Selezione... era finita l'epoca dei Garrard, molto più solidi anche se non certo hi-fi. Probabilmente ne trovi ancora parecchi in giro.

Nel link che hai postato c'é un collegamento al modello senza tuner UA2, dalle cui foto si vede meglio il cambiadischi, indicato come BSR-Monarch.

Molto probabilmente c'é una rondella blocca-perno che tiene il piatto in posizione, come puoi vedere da questo filmato.

Ho fatto un paio di ricerche con Google: "BSR record changer" e "remove BSR platter": puoi trovare un sacco di informazioni. Se il tuo modello é simile a quello del filmato, non sarà nemmeno necessario: ti basterà seguire le istruzioni per rimuovere la rondella. Mi raccomando, NON usare l'asciugacapelli come ha fatto il tizio... col bel risultato di fondere la gomma del piatto :lol: L'idea di scaldare i perni col saldatore é già meno balorda... ma secondo me é meglio usare gli spray appositi.

Se hai bisogno di aiuto fammi sapere, ho una certa esperienza con quegli aggeggi ;)

Per gli altri punti critici, fai delle foto e postale. Per gli interruttori (on-off e tuner) ti consiglio gli spray per sbloccare le serrature, ma puoi iniziare a provare anche con i pulisci-contatti.

Modificato: da j-man
Inserita:

Ok grazie...ora sono fuori e lunedì riprendo a lavorare, ma appena ho un pò di tempo comincio con lo smontaggio...ti faccio sapere nei prossimi giorni

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