Alfix Inserito: 26 dicembre 2014 Segnala Inserito: 26 dicembre 2014 Realizzo un impianto citofonico con componenti BPT per un complesso condominiale composto da 8 palazzine (6 utenti x scala) con propri posti esterni (DC/01), e da tre pulsantiere principali (DDC/08 e DC/08);altri materiali usati: Alimentatori: VA/08, VA/01; cornetta YC/300A; cavo VCM/1D (1 doppino twist) VCM/4D (3 doppini twist +2fili). Contento di aver realizzato un impianto al top di gamma e perfettamente funzionante sin quanto però ad oggi nell'arco dei tre anni di vita si susseguono contini malfunzionamenti a disagio dell'utenza ed ahimè a discapito del sottoscritto additato come un pessimo installatore. I guasti che si susseguono con più frequenza sono attinenti agli alimentatori VA/01 in quanto provocano l'interruzione di comunicazione bus con i posti esterni principali (viene inoltrata la chiamata ma l'utente non può rispondere ne azionare l'apriporta), invece continua il regolare funzionamento dalla pulsantiera della propria palazzina. Tutte le volte che viene informato il centro assistenza di zona la risposta è sempre quella:< il guasto è dovuto a scarica elettrica e quindi non rientra nei parametri di riparazione in garanzia>. Personalmente ho potuto constatare che i guasti sugli alimentatori sono sugli ingressi bus (IN1, IN2, IN3) e non sulla sezione alimentazione di rete 230V. Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto questi stessi problemi e se si può fare qualcosa per proteggere le linee bus (tensione circa 20 Vdc) inserendo appositi scaricatori, grazie.(dic 2014)
maxpala2003 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 Posso dirti che sento parlare male di questa marca, pare che i lori sistemi vadano bene solo in impianti piccoli e molto semplici, ma quando le cose si fanno un pochino più complesse non sono all'altezza. Altro punto debole è l'assistenza, spesso inesistente e quando c'è ti fanno pagare anche l'uscita e non c'è verso di fare passare una riparazione in garanzia. Purtroppo anche io mi sono fatto attirare dal basso prezzo e dalle promesse del rappresentante di turno, alla fine dopo un anno di tira e molla ho dovuto cambiare sistema con un altra marca, ci ho rimesso più di mille sacchi e la brutta figura con il cliente. Ti auguro di riuscire a risolvere perché il tuo è un impianto grosso e complesso ma di sicuro ti consiglio di cambiare marca.
vinlo Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 Ormai sono montati, non c'è da piangere sul latte versato. Quindi ti dico, hai modo di proteggere queste apparecchiature con idonei SPD?
maxpala2003 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 La storia delle scariche elettriche è solo una scusa del centro assistenza, nel mio caso i guasti erano multipli e da imputare alla scarsa qualità dei componenti. Certo, si può provare ad inserire dei varistori agli ingessi bus e vedere cosa succede
Alfix Inserita: 26 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 Ho scelto la BPT non perché economica (non lo è affatto) ma per la versatilitá con le varie funzioni programmabili tramite software. A quanto pare è cambiata la politica dell'assistenza tecnica rispetto a un pó di anni addietro. A mio parere è assolutamente falso il responso della Bpt quando dá certe diagnosi (i 5 anni di garanzia sono soltanto una gran presa in giro) anche perché lo stesso complesso è dotato di impianto videosorveglianza e di automazione cancelli i quali non hanno mai dato problemi. Quindi direi che le apparecchiature bpt o sono progettati in mal modo, non hanno le giuste protezioni, o i componenti sono scadenti. Dalla sede mi hanno risposto che si potrebbe provare ad inserire i varistori verso terra ma che potrebbero provocare disturbi al bus e quindi provarne diversi tipi ( non hanno nemmeno l'interesse di fornirli loro stessi). Comunque cambiare marca ormai è un pó arduo anche se una soluzione si deve trovare, ma di sicuro il prossimo impianto non sarà BPT.
Messaggi consigliati