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Inverter - controllo posizione verticale


prauco

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Dovrei realizzare una macchina tipo fresa per lavorazioni.

Il sistema verrà realizzato con un controllo assi (3 assi controllati in posizione:x, y, z).

Per il controllo dell'asse verticale sarebbe comunque opportuno l'uso di un inverter

vettoriale con retroazione o è sufficiente un inverter vettoriale sensorlees, in

quanto la retroazione è già fornita al controllo assi?

Grazie

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Preciso: il controllo assi potrebbe essere un controllo SIPRO, INDRAMAT o altro;

i motori sono asicroni e gli inverter, controllati in analogica con riferimento di velocità,

porebbero essere Telemecanique (ATV58), Omron, Siemens, Controltechniques (Unidrive) o altro.

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Sembra inusuale l'utilizzo di motori asincroni per una macchina a tre assi che esegue lavorazioni, ad ogni modo dipende dalla precisione che vuoi ottenere e anche dalla possibilità di generare errori nel posizionamento. controlla i manuali dei tuoi servoazionamenti.

La gestione assi è ovviammente possibile anche con l'utilizzo della tecnologia sensorless, ma il controller che gestisce l'interpolazione ti chiederà comunque una uscita encoder simulato (o anche da trasduttore di posizione) per giudicare la differenza tra posizione teorica e posizione reale. Perlomeno finora s'è fatto sempre così.

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Pietro Buttiglione

ma lui mica ha detto che deve interpolare....

Premesso che io sono del tutto contrario all'utilizzo di un inverter come servo-drive,

ci sono inverter sensorless che sono in grado di tenere in coppia il motore da fermo:

ce ne sono altri che ti 'balleranno' un po'... fatti consigliare dal costruttore..

( ma poi alla fine monta un brushless!)

ciao

pietro

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In genere è bene che ognuno faccia il propio: L'azionamento controlla l'anello di velocità mentre la scheda assi controlla l'anello di posizione.

In tale ottica è perciò bene che l'inverter per il sollevaento sia in grado di tenere l'asse fermo in coppia (inverter vettoriale con retroazione di velocità mediante encoder o resolver)

Mi è capitato, ma credo di poter dire che si trattasse di un'eccezione e non della regola, di trovare incompatibilità tra la retroazione eseguita dall'inverter e quella eseguita dal controllo assi. Il sistema era funzionanete ma dal motore uscivano rumori starni (tipo un concerto di rane). In tale caso si è dovuto declassare l'azionamento ad un normale controllo V/F senza retroazione, dopodichè la situazione è decisamente migliorata.

Per la cronaca si trattava di un'accoppiamento tra controllo assi "SIDAC" (Abbastanza artigianale con programmazione interna in C) e un'inverter "SIEI".

Ciao

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Nicola Carlotto

Per Pietro Buttiglione

Premesso che io sono del tutto contrario all'utilizzo di un inverter come servo-drive

Perche'?

Grazie e ciao

NiCa :)

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