Lara1984 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 ma io intendevo di invertire in caldaia i tubi in modo da far scaldare prima gli la sala e per ultima la cucina ,sarebbe il giro che faceva prima,si l esagono è tutto stretto e vedendo sul foglio illustrativo deve esser stretto x il mono.
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 no.. dentro l'esagono grande da 10.. c'è l'esagono da 5 per l'otturatore
Lara1984 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) quindi cosa faccio devo svitare tutto l esagono da 10 e si sfila e dietro cè l esagono da 5 che deve esser avvitato tutto o svitato? Posso farlo da sola o faccio danni che allago la casa?(magari chiamo mia padre). Io pensavo non è che montando i radiatori in alluminio al posto dei fan coil cè troppa perdita di caloria e è normale che gli ultimi sono tiepidi o non centra nulla. Vi dico ho misurato la temperatura dei radiatori e è cosi Cucina 60 cameretta 50 camera 48 sala 40 e l altro 38.... Questa e la mia valvola mi confermate il doppio esagono dentro io ne vedo solo uno che se lo svito non vanno piu gli altri caloriferi http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/48174.pdf Modificato: 3 gennaio 2015 da Lara1984
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 sì sono come le mie.. l'esagono grande lo lasci avvitato per il funzionamento monotubo, entri con la chiave più piccola e sviti l'esagono più in profondità e lo sviti di due o tre giri.. non si allaga niente
Valejola Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Simuffa perdonami un momento, non sono idraulico ma essendo spesso "a contatto" con idraulici qualcosina mi sembra di ricordare, e da quel poco che so a me sembra che i termosifoni hanno un'entrata e un'uscita, sia che siano monotubo che non. E quelli nùmonotubo hanno delle valvole specifiche che comprendono un tubetto che, internamente ed orizzonatalmente, và sino in fonto al termosifone per creare il circolo completo dell'acqua in esso. Quindi suppongo che anche andata e ritorno nel monotubo vada rispettata, nonchè vada assolutamente utilizzata una valvola col suddetto tubo che và fino in fondo al termosifone. O sbaglio?
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 nelle valvole monotubo in questione non importa il verso (vedi pagina 6 del manuale postato da Lara) negli altri casi il verso è importante l'acqua calda deve entrare in alto e uscire in basso nelle monotubo però è importante installare il tubetto (chiamata sonda) altrimenti si scalda forse il primo elemento e poco più (per questo le ho detto di controllare come si scaldano)
Valejola Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Non sapevo che nei monotubo non c'è senso... Va beh, fà sempre piacere imparare cose nuove. Comunque a questo punto o è questione di mancanza della famosa sonda, o è questione di scarsa circolazione. Direi che non si scappa...
Lara1984 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) L'esagono da 10 si svita fino ad un certo punto, poi si blocca, le sonde internamente ci sono mi ricordo di averle viste in fase di montaggio Modificato: 3 gennaio 2015 da Lara1984
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) l'esagono da 10 NON devi svitarlo.. per fortuna che si è bloccato altrimenti lago a parte gli scherzi.. riavvita completamente quello da 10 e svita quello da 5 all'interno di quello da dieci (c'è un foro che lascia passare la chiave in quello da 10) Modificato: 3 gennaio 2015 da simuffa
Lara1984 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 a ok ci sono è incorporata nel esagono scusate riprovo
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 scusa tu.. magari mi sono spiegato male
Lara1984 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 ok ok gli ultimi della sala gli ho svitati di 3 giri e sono arrivati a fine corsa,lo faccio anche con gli altri
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 no prova se quelli funzionano meglio prima quelli che vanno correttamente non vanno aperti
Lara1984 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) quanto mi consigliate la temperatura dell acqua in caldaia ?ho visto 65 nella mia Modificato: 3 gennaio 2015 da Lara1984
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 anche io.. coi termosifoni puoi anche alzare un po'.. forse Valejola avrà suggerimenti migliori
Valejola Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Nei periodi più freddi anche qualcosina in più non guasta...
Lara1984 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 ora li sto provando ma se volessi ridurre la caloria in cucina che e il primo e sfruttarla nei prossimi dove dovrei agire sull esagono da 5 o sul manopolone bianco
kaotik Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 manopola bianca così permetti all' acqua di passare più nel by-pass
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 è la stessa cosa.. uno chiude l'andata l'altro il ritorno.. è più comoda la manopola
kaotik Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 potrebbe lasciare le manopole aperte tutte e i primi 3 radiatori il by-pass svitarlo solo di 2 giri da tutto chiuso
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 potrebbe lasciare le manopole aperte tutte e i primi 3 radiatori il by-pass svitarlo solo di 2 giri da tutto chiuso io aspetterei per vedere se le cose funzionano meglio.. se così fosse farei come hai detto tu
Lara1984 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Devo dire che così facendo negli ultimi due caloriferi in sala mantengono la stessa temperatura e non c'è il calo termico tra uno e l altro.. entrambi sono di 43 gradi. Se dovessi svitare l esagono da 5 delle sue camere e non toccare quello della cucina che è il più caldo riesco ad ottenere un aumento della temperatura nei caloriferi della sala?
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 è semplice devi avvitare quelli troppo caldi e svitare quelli troppo freddi.. quello della cucina se è il più caldo avrà bisogno un giro di chiusura (per esempio) e quelli in camera (mezzo giro di chiusura sempre per esempio) quelli in sala completa apertura. Devi giocare sulle viti lasciando le manopole tutte nella stessa posizione (ad esempio 3/4 di apertura) di modo che se un giorno hai freddo in cucina puoi aprire un po di più la manopola o se hai caldo in camera chiudere un po' la manopola e non hai più bisogno di chiavi..
Lara1984 Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 (modificato) Ragazzi ieri ho provato in tutti i modi anche a svitare l esagono da 5 di tutti gli altri caloriferi ma mi rimane sempre il problema degli ultimi in sala a 39/40 gradi in piena attività di caldaia. ..cosa potrei fare come altra prova? Dite che è un problema di valvole mal tarate Ah dici di far cosi tenere la manopola di tutti ai 3/4 e poi partendo dal più caldo stringo esagono da 5 e poi di quanti giri lo svito x iniziare a far la prova? poi volevo chiederti ma che funzione ha l esagono è come la manopola di plastica? Modificato: 4 gennaio 2015 da Lara1984
simuffa Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 (modificato) l'unica prova reale che puoi fare è chiudere tutti i caloriferi e lasciare solo quelli per vedere se arrivano a 60° se non succede è inutile ipotizzare altre cose sulle tarature secondo me.. inoltre verifica che tutte le valvole siano in modalità monotubo la temperatura sulla valvola tra i due tubi vicino alla parete dei caloriferi in sala com'è? il calorifero è a 40° tutto o in basso dove è installata la valvola è più caldo? poi volevo chiederti ma che funzione ha l esagono è come la manopola di plastica? esatto solo che se la manopola chiude l'entrata l'esagono chiude l'uscita (o viceversa) Modificato: 4 gennaio 2015 da simuffa
Messaggi consigliati