Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alimentatore Lettore Dvd Innohit Ih2805

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e buone feste.

Ho tra le mani un pessimo lettore dvd che comunque faceva il suo dovere ma ora presenta un inconveniente strano (per me).

Se collego la spina si accende e rimane in standby con la sua luce blu di cortesia e un lievissimo sibilo di fondo. Appena l'accendo col tasto power sul frontalino, mi presenta il messaggio sul display e inserito il cd inizia a leggerlo, salvo che dopo pochi secondi si spegne tutto, compreso il sibilo. Passati una ventina di secondi si riaccende e si pone in standby. Se lo riaccendo lavora qualche secondo e poi niente alimentazione. E così all'infinito. La scheda alimentatore non presenta nessun tipo di bruciature o odori strani ne rigonfiamenti dei componenti. L'unico componente che scalda un pò è il condensatore C35 Ho misurato il voltaggio all'uscita del flat di alimentazione della motherboard e nel momento che si spegne tutto, non ho voltaggio ai capi dei piedini, per cui penso sia l'alimentatore. Il trafo è un TNY267P e la scheda una 12PW2600PI, come da foto allegata. Su cosa pensate mi debba concentrare, a parte gettarlo nei raee???? :D

IMAG1439.jpg

Inserita:

Ciao.

Prova a scollegare il connettore che esce dall'alimentatore e vedi se le tensioni rimangono o si abbassano anche in quel modo.

Temo possa esserci un assorbimento anomalo.

Inserita:

Intanto grazie della risposta. Ora non ho sotto mano il tester, appena possibile farò la prova. L' unica cosa che ho notato è che in standby non ha problemi e non si disalimenta mai. Solo accendendolo tramite il pulsante sul pannello frontale, lavora per qualche secondo e poi l'alimentazione sparisce.

Inserita:

Al momento l'unica cosa che ho notato è che l'integrato denominato IC3 (lato 230volt) è bollente, sia in standby, che acceso che con i flat staccati.

Inserita:

Ancora senza tester (l'ho prestato e tarda il suo rientro). Ancora una info se può essere utile, sempre riferito all'integrato IC3. Appena collegata la spina, ad apparato completamente freddo, l'integrato diventa rovente all'istante e non ci si può tenere il dito appoggiato sopra.

Inserita:

Ciao.

l'integrato denominato IC3

E la sua sigla ?Quale compito ha ?

Ancora una info se può essere utile, sempre riferito all'integrato IC3. Appena collegata la spina, ad apparato completamente freddo, l'integrato diventa rovente all'istante e non ci si può tenere il dito appoggiato sopra.

Quindi probabilmente va sostituito.

Inserita: (modificato)

Leggo sul componente:

M419

TNY267P

28285D

Nella foto che ho postato, il componente è l'integrato posto sotto al trafo, a sinistra.

Scopo? Boh, che ne so, mica sono un elettronico...... :worthy::worthy::worthy::worthy::senzasperanza::senzasperanza:

:P:P:P:P

Modificato: da ottovalvole
Inserita:

Ciao.

Ok,è l'IC regolatore switch.
Sostituiscilo e dovresti risolvere.

Inserita:

Grazie infinite. Domani vado ad acquistarlo e provo la sostituzione. Non mi dispiacerebbe riesumare questo lettore dvd, per quanto pessimo. Ancora grazie e appena ne avrò effettuato la sostituzione, posterò il risultato. :clap::clap::clap::clap::clap::clap:

• 4 weeks later...
Inserita:

Scusate il ritardo, ma il regolatore switch mi è arrivato solo ieri. L'ho sostituito e il lettore è tornato a vivere e a funzionare in maniera normale. Un rifiuto elettronico in meno in discarica. Grazie a Fulvio per l'aiuto concreto e la diagnosi del guasto a dir poco precisa.

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello: