Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw I 280 E H

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti avrei un problema con la caldaia in questione, il problema è il seguente:

Quando si accendono i termo, la caldaia parte ma poi arriva a temperatura e non riparte a meno che non su stacchi l'alimentazione (220 volt) e allora riprende la partenza, qualche idea?

Ho ha disposizione schede elettroniche e vari pezzi dello stesso modello ma non saprei da dove iniziare.

Attendo vostri consigli.

Grazie

Modificato: da ziozebbe

Inserita: (modificato)

Se il blocco nuova accensione è impostato sul valore massimo possono trascorrere anche 12 minuti prima di una successiva riaccensione. Quanto tempo hai aspettato?

Modificato: da adrobe
Inserita:

Scusa adrone che intendi per valore nuova accensione?

La manopola di regolazione gradi la lascio su 5 e non la tocco.

Se intendi qualcos'altro illuminami

Inserita:

Anzitutto non sono un a-drone ma adrobe.

Il riscaldamento non funziona in continuo ma per cicli successivi, con la durata della sosta (blocco nuova accensione) che su quella caldaia è regolabile da 1 a 12 minuti (valore di fabbrica 5 minuti). Si regola svitando una vite/coperchio posta sulla scatola comandi ed accedendo (tramite piccolo cacciavite) sul potenziometro posto sulla sottostante scheda pannello comandi. Comunque rispondi prima alla domanda che ti ho già fatto e vediamo se è il caso di intervenire lì.

Inserita:

ok, se anche dopo 12-13 minuti non si riaccende allora hai un problema...

Inserita:

Alle 18.15 l'ho fatta partire e ancora non stacca........

attendo per vedere il blocco e testare il tempo di pausa nel frattempo ho intercettato la vite di regolazione.

Ora hanno aperta acqua sanitaria si è alzata la fiamma pet un attimo e si e spenta ora attendo eventusle ripartenza

OK, comunque devi attendere almeno un quarto d'ora di sosta senza che si riaccenda da sola per confermare che hai un problema...in tal caso, alla caldaia è collegato un termostato o crono? Se è presente, sarebbe il caso di staccarlo e fare un ponte sui morsetti 3 e 4 della morsettiera per isolare eventuali anomalie esterne. Se anche col ponte sui morsetti 3 e 4 il bruciatore non si riaccende, fammi sapere se durante la sosta la pompa resta sempre ferma e se c'è tensione o meno sui terminali della pompa stessa (devi svitare il coperchietto di plastica nera sulla destra per accedere ai terminali).

Inserita:

Allora è ripartita dopo 12 minuti nel frattempo il manometro è sceso a zero e i termo sono tiepidi

Inserita:

Quindi è rpartita nei 12 minuti, linterna sembra un piccolo del termostato e ponticello 3 e 4 gia fatte ora ls ripartenza nri 12 minuti è avvenuta con tutto collegato termostato ecc ecc.

è il caso di diminuire un po l'attesa dei 12 minuti?

Ho visto la vite di regolazione interna sembra un piccolo potenziometro per diminuire il tempo giro verso meno?

manometro a zero? hai perdite d'acqua? comunque devi avvitare in senso orario (si, verso il segno -) la vite del blocco nuova accensione, perché stai sul tempo di sosta massimo, e riporta la pressione d'acqua nel circuito a 1 bar...il termostato mettilo su 7 (5 è troppo basso)

con radiatori in ghisa puoi regolare il tempo di sosta sui 7-8 minuti, con radiatori in alluminio sui 3-4 minuti

Inserita:

Il manonetro che è sceso non è wuello oressione impianto ma quello della temperatura gradi.

comunque provvedo ad avvitare in senso orario la vite blocco visto che i termo sono tutti in alluminio.

Ti ringrazio per l'aiuto.

saluti David grazie

Inserita:

allora si chiama termometro, non manometro

buon lavoro

ciao

Inserita:

Scusa adrobe se abuso della tua pazienza e professionalità , volevo chiederti un ultima cosa in merito alla regolazione blocco, appunto deve essere effettuata a caldaia accesa/spenta/assenza corrente oppure è indifferente?

Ho visto che la vite su cui agire mi sembra un piccolo drimm elettronico posizionato su scheda e alcune volte mi è capitato di registrare wuri drimm su schede rlettroniche ma dovevano essere fatte in un momento specifico, nel caso di questa scheda è indifferente?

Graxie ancora e scusa per manometro/termometro.

Inserita:

Non sono esperto di elettronica, credo sia indifferente, ma comunque se lo fai a caldaia spenta ti togli i dubbi.

Inserita:

Ok appena fatto l'ho spenta dal termostato ed ho agito sulla vite ti ringrazio domani ti dico se la taratura è andata a buon fine grazie e buona serata.

ciao

Inserita:

Ciao Adrobe, volevo farti sapere che la caldaia va bene ora si ferma circa 6 /7 minuti e quando riparte i termo sono ancora caldi.

ho fatto varie prove e tutto sembra funzionare.

Graxie ancora ciaoo

gent.mo adrobe, permettimi di chiedere ancora il tuo prezioso contributo. Sto riscontrando anch'io lo stesso problema su una caldaie Vcw 240 degli anni 80 però non sono stato in grado di individuare la vite/coperchio cui fa riferimento In uno dei tuoi messaggi precedenti.

Potresti dare maggiori indicazioni per consentire anche ad un "profano" come me di risolvere il problema? Grazie

Modificato: da Inesperto67

Devi anzitutto togliere il lamierino frontale (largo quanto la caldaia) che nasconde gran parte della scatola comandi, quindi sulla parte destra di quest'ultima devi individuare il fusibile da 0,16 A...appena sotto questo fusibile e appena a destra della luce spia verde trovi la vite/coperchio, da svitare e togliere per accedere con un cacciavitino al sottostante potenziometro posto sulla scheda pannello comandi. Se lo giri in senso orario riduci il tempo di sosta, altrimenti lo aumenti, da 1 a 12 minuti.

• 2 weeks later...

Scusa la mia ignoranza ma, evidentemente, non stiamo parlando della stessa caldaia...

740aed94a1608f1533099e6dce6f288c.jpg

Modificato: da Inesperto67
Inserita:

La vedi la scatola comandi sulla sinistra della foto? La vedi quella lucina verde posta sulla destra dell'interruttore rosso di accensione? Se vedi la lucina verde, la vite coperchio è proprio lì a fianco, a pochi millimetri. Svitala e con un piccolo cacciavite raggiungi il sottostante potenziometro.

Inserita:

Ti ringrazio per la disponibilità e soprattutto per la pazienza. Tuttavia, sebbene abbia tolto la vite coperchio, devo farti presente che ancora non sono riuscito a individuare il potenziometro. Infatti, infilando il cacciavite nel foro della foto, non c'è verso di "agganciare" nulla che sia assimilabile ad una vite, né con la punta a croce né con quella fissa.

Sono certo che tutto dipenda dalla mia incapacità e pertanto ti sono ancora grato per quanto potrai essermi di aiuto.

Buona serata

66e7af79e334f65b102814afea4bf58e.jpg

Inserita:

Occorre solo disporre di un cacciavitino della punta giusta (non a croce comunque, ma a taglio) e di una certa sensibilità manuale.

Inserita:

Ti consiglio di non spingere con forza la punta del cacciavite verso l'interno, ma solo di appoggiarla fin tanto che non riesci ad inserirla nell'intaglio, a quel punto giri il cacciavite in senso orario per diminuire il tempo di sosta ("blocco nuova accensione") ovvero in senso antiorario per aumentarlo.