giodig Inserito: 27 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2014 Vorrei utilizzare parte dell'impianto tv di casa per far passare il collegamento tra il router (infostrada) e due pc. I pc si trovano nei pressi di due prese tv che non utilizzo, ed i cavi tv convergono tutti ad un ripartitore che si trova nei pressi del router, da cui potrei agevolmente staccare i due cavi che collegano le prese in questione. Stendere un nuovo cavo a 8 fili standard è impossibile, perchè i corrugati seguono percorsi tortuosi e non si riesce nè ad estrarre il vecchio cavo coassiale nè ad aggiungerne uno nuovo. Per collegare il router al cavo coassiale, è possibile utilizzare degli extender passivi del tipo di quelli che si usano negli impianti di videosorveglianza (per intenderci, quelli che hanno un connettore BNC da un lato e un RJ45 dall'altro)? Qualcuno conosce soluzioni funzionanti (a parte i - troppo costosi- Coaxdata della Televes)? Grazie a chi mi risponderá. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 27 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2014 Le soluzioni funzionanti sono molto costose; vengono infatti impiegate in soluzioni condominiali. Fai conto che la centralina TV -ETH costa attorno alle 600€ mentre i modem da collegare in casa circa 150€. Perché non usi invece dei powerline che sfruttano il principio delle onde convogliate su rete elettrica? Te la cavi anche con meno di 50€ ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2014 Il powerline è una soluzione un pò così, è troppo dipendente da fattori esterni: gli stessi apparecchi che su un impianto vanno alla grande... su un altro impianto possono essere fonte solo di problemi. A questo punto suggerirei il wi-fi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 27 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2014 Il discorso powerline è vero in parte. La buona regola di installazione sono sempre le stesse per tutte le marche: evitare di installarli in ciabatte soprattutto se questo sono provviste di spia luminosa a scarica ma preferire quando possibile prese dedicate. L'impianto elettrico non deve avere il neutro a terra (anche se è ormai proibito da anni è capitato di averne trovati ancora. Ovviamente la marca fa la differenza: TP-Link tanto che ha tanta nomea è tra i brand peggiori in ambito networkig. Posso garantire che a Milano ho realizzato un lavoro in un ufficio sito in edifico protetto dalle belle arti; per cui assolutamente NO a tracce e canaline esterne. L'impianto elettrico era fatto ancora con tubi "berman" (catramati) e già è stata un'impresa per l'azienda elettrica adeguare l'impianto. Cavi di rete nemmeno a parlarne. Per quanto io stesso titubante (in quanto oltre ai PC ci doveva viaggiare anche il VoIP) l'unica soluzione erano i powerline. Ebbene sono ormai 3 anni che ho realizzato il sistema e mai avuto un problema. I powerline utilizzati sono della Zyxel. Discorso WiFi potrebbe essere valutabile se il cabalggio è sullo stesso piano; tutti gli AP commerciai hanno propagazione per piani paralleli. Usare dei repeater non sarebbe assolutamente affidabile salvo usare prodotti specifici tipo Mikrotik con protocollo NV2 in modo da non avere problemi di modulazione dovuti a dispositivi adiacenti. Economicamente non è molto conveniente dato che vorrebbe dire usare 4 apparati in questo caso. Se però l'utente è disposto a "sacrificare" i vecchi cavi antenna TV (quindi usarli solo come vettore dei dati) potrebbe usare i vecchi transceiver (ormai cimeli) a 10Mb base T. (parlo dei vecchissimi 10 half duplex). Non saprei però dove recupararli se non in Ebay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 27 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2014 Prova a "sparare" del borotalco all'interno dei corrugati, magari con un compressore o al limite con una bomboletta di aria compressa spry. Prima fai cadere il borotalco nel tubo, magari con l'aiuto di un cucchiaino o simile, poi infili il tubo dell'aria, copri con un panno, del'ovatta o qualcosa di simile il resto del tubo facendo una certa pressione e spari l'aria. Se dall'atra parte (qualcuno che ti aiuta) si sente uscire l'aria e ancor meglio tracce di borotalco, vuol dire che il tubo è libero. A questo punto ripeti l'operazione dall'altra parte del tubo e dopo prova ad estrarre il vecchio cavo coassiale, sempre con l'ausilio di un altra persona, uno tira e l'altro spinge, vedrai che non è inchiodato come pensi ed allora puoi sostituirlo con il cavo ethernet ed avrai risolto il problema. Oppure vai di Wi-Fi come già ti hanno consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2014 l'unica soluzione erano i powerline. Ebbene sono ormai 3 anni che ho realizzato il sistema Non dico che non funzionino, personalmente ho sentito pure di gente che ha ottenuto buoni risultati anche con i bistrattati tp-link, che comunque convengo con te nel definirle ciofeghe... E' solo che il powerline... è un paliativo che non da nessuna garanzia, perché gli impianti elettrici nascono per trasportare corrente elettrica, non dati di rete.. quindi non c'è garanzia di funzionamento perfetto: possono andare al massimo della velocità al primo colpo, o funzionare a singhiozzo senza possibilità di risolvere il problema. E' da tentare insomma transceiver [...] a 10Mb base T Ci avevo pensato anche io, ma non li ho suggeriti per lo stesso motivo che hai citato tu... reperibilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giodig Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 Prima di tutto vi ringrazio per le immediate risposte che mi hanno fornito spunti di ulteriore "studio". - I cavi TV sono ampiamente sacrificabili - purtroppo la sostituzione pare impossibile perchè parte del percorso corre in una controsoffittatura in cui il corrugato è libero e tende a incurvarsi - i transceiver sembrerebbero ancora reperibili, se ho compreso di cosa stiamo parlando: ne ho trovato uno su www.directron.com/kt10t.htm. E' quello giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padiego Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 non credo si possano usare i cavi TV esistenti, con impedenza 75 ohm, perchè i transceiver 10 Base2 lavorano a 50 ohm. si può sempre provare però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati