Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 29S2 100Hz Difetto Multiplo

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito: (modificato)

il Tv mi arriva completamente spento. Verifico che è assente la tensione di stand-by prodotta da un piccolo circuito a trasformatore,che risulta interrotto.

• Non senza dissicoltà riesco a reperirlo quasi identico nella forma anche se la tensione di uscita anzichè 8Vac è di 9Vac; poco male metterò una resistenza opportunamente calcolata e così è stato.
  • ora il TV passa da stby a on (led spento) ma l'alimentatore resta in protezione.
  • verifico che il finale di riga BUH1015 è in corto,trovo anche la causa (una saldatura fredda sul trasformatorino pilota)
  • sostituisco il BU e finalmente il TV si accende ma con mancanza di rosso.Verifico il pilotaggio ai catodi e del rosso nemmeno l'ombra,non esce dal processore video sulla schedina CS1090 dei 100Hz.
  • in attesa che il cliente (mio amico) accetti il preventivo previa informazione del costo della schedina, ho tentato un reset della memoria,chissà mai
  • ebbene su questo modello non riesco a farlo, Funz e p/c+ come per tutti gli altri mivar dell'epoca non li prende.Va in S1 ,Va in S2 ,(ho verificato tutti i registri,in particolare quello del guadagno del rosso,che sono perfettamente in regola secondo la tabella facilmente scaricabile in rete,ma niente reset.Tutti i tastini singolarmente funzionano.
  • arrivo alla domanda: io non ho mai provato il reset su questi telai come per gli lcd (pin 5 e 6 in cc sull'eprom).Qualcuno di voi l'ha provato? Non vorrei aggiungere altri danni oltre a non spiegarmi questa molteplicità di difetti apparentemente non collegati tra loro (se non con azzardate ipotesi di scariche eat,ma il trafo di stand-by cosa c'entra?) ^_^
Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Inserita:

Ciao.

arrivo alla domanda: io non ho mai provato il reset come per gli lcd (pin 5 e 6 in cc sull'eprom).

Che eprom è montata ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

M24C08W6

Inserita:

Ciao.

;) sono sempre i soliti 5 e 6
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo lo sapevo,il mio dubbio era sul fatto che poi il micro non riuscisce a inizializzarla coi valori di default,che poi avrei personalizzato sia per geometria che per altri parametri.

Metti il caso che non si riaccende più ,poi dove trovo una eprom programmata o quanto meno il dump della stessa?

Inserita:

Ciao.

Metti il caso che non si riaccende più ,poi dove trovo una eprom programmata o quanto meno il dump della stessa?

Non hai un CAT ,o ex CAT, Mivar al quale appoggiarti ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'avevo ,quello d'Ancona,ma ormai ho perso i contatti.I tecnici sono cambiati e questi non li conosco.

Ho coinvolto Loasi di Comino per la scheda CS1090 100Hz

Modificato: da Riccardo Ottaviucci