ghostmarco Inserito: 28 dicembre 2014 Segnala Inserito: 28 dicembre 2014 Buon giorno, ho necessità di collegare 20 led rossi(classici) per illuminare delle casette di un presepe. Avrei intenzione di collegare i led in parallelo, per utilizzare un'alimentazione non esagerata. Ho un'alimentatore che mi da come uscita7,2v e 200ma di corrente. Potrei utilizzarlo per collegare i vari led, oppure è troppo basso? Mi servirebbe un consiglio su che tipo e valore di resistenza da mettere ad ogni led. In alternativa se il mio alimentatore non va bene, me ne consigliereste uno voi? P.S. i fili che utilizzerò saranno quelli tipo doppino del telefono, e non piu lunghi di 60/70 cm comunque non è indispensabile che tutti i led abbiano stessa intensità di luce. Grazie in anticipo.
patatino59 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Per sfruttare al massimo la piccola potenza dell'alimentatore puoi porre i Led in serie di 3 con una resistenza 100 Ohm su ciascuna serie. Cosi facendo avresti 7 serie da 3 (o 6 da 3 ed una da 2, con 220 Ohm in serie) in parallelo tra loro per un totale di 140 mA (20 mA per ogni serie) http://mnicolato.altervista.org/thebigone/STRIP.png Naturalmente lo schema di esempio si riferisce alle strisce in commercio, con Leds da 3,2 volts di caduta, contro i 1,8 dei comuni Led rossi che hai tu.
ghostmarco Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 grazie mille, non avevo pensato a questo tipo di collegamento.
Messaggi consigliati