Vai al contenuto
PLC Forum

In Di Un Filtro-linea X Inverter - perchè così elevata?

franco1

Messaggi consigliati

Caro franco1,

gli equirotanti ruotano a velocità diverse rispetto al campo principale.......... se sto alimentando un motore con 2poli a 50Hz, ci sarà un campo rotante principale a 3000g/min. Ma attenzione, ci sarà un campo equirotante (dovuto alla 7.a armonica), a velocità (3000/7) g/min!

No, il campo equirotante sara' a 350 Hz, ossia a 3000 x 7.

Se parli di 3000/7, e non e' un errore di battitura, probabilmente stai ragionando sulle armoniche di spazio, non su quelle relative al tempo. Per ulteriori approfondimenti .....

non sono in grado di controbattere. Quando saro' grande  andro' anch'io all'universita', la volta scorsa non e' stato possibile.

:(

P.s. La formula da te precedentemente evidenziata: 6n+1 oppure 6n-1

riguarda l'analisi armonica di una terna di tensioni a "gradini". Quella che per intenderci veniva generata dai vecchi inverter VSI. Quella formula, non vale per gli inverter PWM.

E perche' mai? Vale per l'uscita sinusoidale, a gradini, PWM. Verifica e smentiscimo se sbaglio.

Un'ultima cosa. Che intendi quando dici:

Non intendo, ho fatto una domanda, l'ho riletta, va bene cosi' e la ripropongo per stimolare una risposta.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario,

visto che stiamo parlando di campi rotanti, mi sto riferendo ad armoniche che ruotano nello spazio.

Le armoniche temporali, non ruotano ma pulsano (vedi teoria del campo magnetico rotante).

Tornando alla formula del 6n+1 e 6n-1, ribadisco che per gli inverter PWM (quelli che generano dei treni di impulsi a 2 o a 3 livelli) la composizione armonica cambia, secondo un'altra formula. Se ti interessa approfondire, c'è parecchia roba su internet.

Infine, per quel che riguarda la tua proposta:

"(...chi mi impone di usare uno sfasamento di 120° e non minore al primo spunto? ...)"

non mi sembra una buona idea.

Alimentando il motore con una terna sfasata di angoli <120° equivarrebbe ad alimentare con una terna disimmetrica.

Si dimostra (dalla teoria delle componenti dirette, inverse ed omopolari) che questa sarà somma di:

una terna di tensioni diretta (quella utile al campo rotante);

una terna di tensioni inversa (che farà circolare una corrente statorica che genererà un campo controrotante al primo e quindi deleterio);

una terna di tensioni omopolari (che farà circolare una corrente statorica che genererà un campo fermo rispetto al primo e quindi deleterio).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro franco1,

visto che stiamo parlando di campi rotanti ........  ribadisco che per gli inverter PWM (quelli che generano dei treni di impulsi a 2 o a 3 livelli) la composizione armonica cambia,

In uscita dall'inverter, non c'e' dubbio, ma il campo rotante nel motore, quello che genera il flusso, e' gia' stato "ammorbidito" dall'induttanza del motore, e credo quindi che la formula citata abbia ancora la sua validita'.

Mi spiace abbandonare questa discussione, richiederebbe tempo per approfondire da parte mia, ora devo imparare l'html !

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario,

abbandona pure la discussione. Quando avrai tempo, ti segnalerò qualche link che potrà convincerti che quanto da te detto è errato (con tanto di dimostrazione).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti