Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro Acqua


oxford

Messaggi consigliati


nell'altra palazzina, stesso identico impianto, gli idraulici hanno dato una verniciata a quel filtro e cambiato la cartuccia all'interno.
Volevo sapere marca e modello in modo da poter trovare la cartuccia di ricambio senza prima smontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io quando sento parlare di queste cose inorridisco....un filtro serve, e anche tanto, qualsiasi cosa filtri, se si CAMBIA REGOLARMENTE!

Cioè se lui si satura, dopo diventa peggio che se non ci fosse, si riempie di veleno e robe tossiche che dovrebbe trattenere e tu in un solo sorso di acqua è capace te ne bevi la quantità diluita che avresti assimilato in un anno.

Io per il mio lavoro nelle attività commerciali ne vedo tantissimi, e solo due su cento sanno che è da cambiare regolarmente, quindi attenzione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

Io quando sento parlare di queste cose inorridisco....un filtro serve, e anche tanto, qualsiasi cosa filtri, se si CAMBIA REGOLARMENTE!

Cioè se lui si satura, dopo diventa peggio che se non ci fosse, si riempie di veleno e robe tossiche che dovrebbe trattenere e tu in un solo sorso di acqua è capace te ne bevi la quantità diluita che avresti assimilato in un anno.

Io per il mio lavoro nelle attività commerciali ne vedo tantissimi, e solo due su cento sanno che è da cambiare regolarmente, quindi attenzione!!

ma tu intendi di cambiare solo la cartuccia o tutto il corpo del filtro?

Modificato: da Graziano12345
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando condividi la roba con altri è difficile fargli capire l'importanza di certe cose. Infatti per questo quando ho sostituito la caldaia ho montato un mio filtro a monte del mio impianto idraulico e non vi dico cosa non vi trovo dentro ogni settimana. Se pensate che molti condomini non hanno neppure il differenziale nella linea dei loro garage ! Figuriamoci se sono propensi a cambiare il filtro! Quel filtro ha 35 anni e penso che non sia mai stato aperto. Il discorso è che aprendolo ho paura che mi resti in mano. Senz'altro andrà sostituita la barra filettata che lo chiude che è ormai corrosa e pure la guarnizione . Per questo se sapevate dirmi il modello del filtro mi preparavo già all'eventuale disfatta di quello vecchio in modo da cambiare solamente cartuccia ed eventualmente guarnizione .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma bisogna chiedersi che tipo filtro interessa.

Vendono ottimi filtri a maglie relativamente larghe che trattengono impurità, pezzettini relativamente grossi, pezzi di calcare, e quelli proteggono gli impianti e ti accorgi che sono intasati perché l'acqua non passa più.

Io mi riferivo a quelli che trattengono le sostanze più piccole.

Insomma bisogna anche lì decidere prima cosa si vuol trattenere o meno, ricordando che l'acquedotto garantisce la potabilità dell acqua, e lo "sporco" probabilmente sono porcherie nei tubi, ma che non alterano la potabilità dell acqua che si può dimostrare solo dopo un analisi.

Se non sappiamo se l'acqua, pur viziata da "oggetti estranei " che troviamo nel filtro, è potabile o meno, stiamo parlando praticamente di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

i problemi sono 2. 1)appena toccherai quel filtro te lo trovi in mano con tutta la ruggine

2 problema gli impianti di una volta venivano fatti in tubi zincati e col tempo si arrugginivano pure loro col flusso dell'acqua le schifezze te le trovavi un pò ovunque,esistono il lavaggio dell'impianti per eliminare calcare ecc con soluzioni acide,ma io non me la sono sentita di farlo anche se l'occorrente me lo prestava un mio amico infatti mi sono detto tra me e me ma se nei tubi sta il calcare che in certi versi aumenta anche la resistenza del tubo se io ci butto l'acido c'è possibilità che mi si corroda il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua viene pescata dal pozzo, che comunque ad analisi fatte l'acqua è potabilissima.
il calcare comunque di solito si forma solo nelle tubazioni dell'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

il calcare comunque di solito si forma solo nelle tubazioni dell'acqua calda.

assolutamente no si forma anche nell'acqua fredda tutto dipende dai gradi francesi dell'acqua

l'acqua viene pescata dal pozzo, che comunque ad analisi fatte l'acqua è potabilissima.

si ma i tubi da come ho visto in quella immagine che tu hai condiviso sembrerebbero dei tubi zincati dove il fenomeno corrosivo e calcareo è più marcato rispetto hai nuovi tubi multistrato,ed a quelli in polipropilene,

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono tutti zincati.

Il colmo è che nell'altra palazzina, stesso identico impianto, hanno messo le mani perchè si è forato un gomito. Hanno cambiato anche le tubazioni ma invece di mettere quelle multistrato hanno rimesso tubazioni zincate. perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

Il colmo è che nell'altra palazzina, stesso identico impianto, hanno messo le mani perchè si è forato un gomito. Hanno cambiato anche le tubazioni ma invece di mettere quelle multistrato hanno rimesso tubazioni zincate. perchè?

mi sa che la raccorderia è diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...