Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Per Sostituzione Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Abito in provincia di Pordenone e, fino a qualche giorno fa, la mia antenna di casa, costituita da due "rami", puntava su due ripetitori ovvero quello di Udine e quello di Piancavallo (Castaldia).
Da qualche giorno il ripetitore di Udine è stato spento per cui le emittenti Rai non si vedevano più (non che mi interessasse, visto che non le guardo mai, ma non si sa mai).

Così chiesto a mio marito di sistemare l'antenna facendo puntare entrambe le diramazioni su Castaldia con l'ausilio della bussola scaricata sullo smartphone e puntando a 308 gradi.

Il risultato è stato buono, nel senso che ho recuperato le reti Rai e quasi tutti i canali si vedono bene.
Il mio problema è che in casa ho 6 diramazioni delle quali 3 vengono utilizzate quotidianamente (le altre 3 praticamente non vengono quasi mai utilizzate).

La rete prediletta da mio marito DMAX (guardacaso) risulta essere molto disturbata, per non dire inguardabile, nella tv principale dell'abitazione, ovvero in salotto.
Visto che l'antenna, e relativo impianto, hanno 23 anni, mi verrebbe voglia di sostituire antenna e cavi al fine di rinnovare l'impianto, considerato che ho una bella smart TV da sfruttare.

Chiedo quindi consigli sull'acquisto da effettuare e, successivamente, qualche indicazione sull'impianto, sfruttando il fatto che mio marito è un ottimo elettricista e che preferiremmo arrangiarci senza chiamare l'antennista.
Grazie a chi potrà aiutarmi. :thumb_yello:
Mirella

Inserita:

Lieto di aiutarvi se ci dai più info.

Il paese precisamente quale è?

Le diramazioni per le 6 tv come sono fatte?

Inserita: (modificato)

La località è San Vito al Tagliamento.
L'impianto attuale è così costituito: doppia antenna i cui fili si uniscono in una scatola fissata sul palo dell'antenna poi filo a discesa fino ad una seconda scatola posta poco sotto della quale non conosco la funzione), poi discesa del filo fino in centrale termica dove c'è un congegno, alimentato a 220 v dal quale partono le 6 diramazioni.
Se può essere di aiuto domani posto la foto.

Modificato: da MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

Se posti le foto di tutti questi accessori è meglio.

Inserita:

Intando ho dato un' occhiata ad OTGTV e sembra che ricevi tutto da Castaldia.

Quindi direi di procedere lasciando collegata all' ingresso UHF dell' amplificatore una sola antenna.

Prova e facci sapere.

Inserita:

Nella tua zona, è sufficiente una sola antenna puntata verso Castaldia (Piancavallo) poichè nella tua zona (provincia di Pordenone) non arriva più il segnale dell'antenna di Udine che non è stato spento come dici tu ma solo diminuito di potenza perchè causava dei disturbi all'Emilia Romagna). In proposito ho creato un post per gli utenti RAI della provincia di Udine:

Non sono proprio un esperto di antenne ma mi viene il dubbio che nel tuo caso la scarsa ricezione di DMAX sia dovuta alla presenza nell'impianto di un filtro che prima era necessario per "gestire" i due rami di antenna (uno verso Udine e uno verso Piancavallo). Probabilmente se usi una sola antenna e togli questo filtro, secondo me, dovresti prendere tutti i canali senza problemi.

Inserita:

71791d7ac1ba9f031fbb2c6051082532.jpg

6737653c435fbd674aa8466840fae67a.jpg

a74daa54c87bc23666612f6da1df7cde.jpg

6269702c11dbcf38c8c87b828e2d6207.jpg

E' il caso che posto anche le foto dell'interno delle scatole poste sul palo dell'antenna?

Inserita:

E' il caso che posto anche le foto dell'interno delle scatole poste sul palo dell'antenna?

E' meglio

Inserita:

ma sono adeguati quei 2 componenti ? non converrebbe mettere delle anodizzate a larga banda ? e le scatole internamente protette dalle intemperie ?

Inserita:

Le antenne sono due Log semplici, una VHF ..e l'altra UHF...la linearità di banda è al sua peculiarità, mentre il lobo di ricezione è molto ampio è devoto alla ricezione anche dei disturbi in isofrequenza...

Dalla foto della scatola, mi apre di vedere un PP e due CAD/ FR - uno partitore gli altri derivatori, forse della serie ad attenuazione resistiva fissa, come -10dB e -20dB.

Dmax, oltre ad essere ben distribuito sul territorio nazionale, è in banda V, ove nel tuo caso il guadagno minimale delle antenne e l'attenuazione della distribuzione, posso concorrere alla visione non ottimale.

Alla foto dell'antenna vedo un ampli ed un altro affare che non so cos'è...forse un filtro, od un miscelatore ..??

La Log in alto, a vista pare una VHF ..ma è presente a mercato anche una versione banda larga VHF+UHF...se vero, in pratica due UHF posate all'indirizzo del medesimo Tx.

Io proverei con una bella Emmesse accoppiata UHF...se il Ch 49 è distribuito da quella posizione si dovrebbe vedere..sempre che l'ampli da paolo funzioni.

Inserita:

La log in alto è VHF + UHF.

se il Ch 49 è distribuito da quella posizione si dovrebbe vedere

A dire il vero questo è il mux 4 mediaset.

DMAX si trova sul Timb 1 canale 47.

Dalla foto della scatola, mi apre di vedere un PP e due CAD/ FR

Poi mi spieghi come hai fatto a riconoscere i PP dai cad.

Inserita:

Ok, antenna Emmesse accoppiata UHF.
1) Gentilmente mi posti una foto o un sito perchè ne vedo molte ma non capisco a quale esattamente ti riferisci?

2) Secondo te se cambio l'antenna, sostituisco il cavo senza interruzioni e lo collego all'amplificatore dovrei aver risolto?

Grazie.

Inserita:

Ciao, prima di cambiare l'antenna,

prova a collegare l'antenna più bassa (controllando che sia puntata su Castaldia) sull'ingresso UHF dell'amplificatore, quella in alto lasciala scollegata.

L'amplificatore dovrebbe essere una delle 2 scatole che trovi sul palo.

Elimina l'altra scatoletta che dovrebbe essere un filtro o qualcosa di simile utilizzato per l'analogico.

Quindi il collegamento è il seguente: cavo dell'antenna su UHF e cavo che va all'impianto interno su OUT.

Risintonizza i TV e facci sapere.

MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

Salve,
abbiamo eseguito quanto suggerito...CON SUCCESSO!
Infatti abbiamo scollegato l'antenna superiore (quella orientata verso Udine poi girata verso Castaldia) ed ora il segnale di DMax è perfetto quindi non più disturbato!
Prima di chiudere la discussione però volevo chiedere tre ultimi suggerimenti.
A tale scopo allego le foto dell'interno delle 2 scatole poste sul palo dell'antenna.

La prima foto ritrae un..."miscelatore"? (è quella che permette di collegare i cavi delle due antenne con uscita unica)

Esso è ancora necessario o la posso togliere?

Le foto 2 e 3 ritraggono la scatola poco più sotto, fronte e retro, ma....cos'è? A cosa serve?

Vorrei sostituirla con una nuova, considerata la vetustà, ma non so come si chiama....e quindi "cosa" ordinare.

I cavi di antenna di nuova generazione hanno nella parte più interna un foglio in alluminio e più esternamente una treccia costituita da fili metallici.
All'atto del collegamento foglio in alluminio e treccia vanno collegati assieme?

a8c65719c6ff517c0ae8b45a93ff75d6.jpg

134d159bd34e847f731c4e07a5b44ee2.jpg

9aed01b597760a165aa1a615c3b1b140.jpg

Inserita:

All'atto del collegamento foglio in alluminio e treccia vanno collegati assieme?

quello fa tutto parte della schermatura, l'importante è che la parte centrale sia isolata tramite il dielettrico

Inserita:

la stagnola pa puoi estirpare, la calza la rivolti in dietro sul cavo e fissi il tutto... però facile che se compri nuovi ampli da palo li trovi con gli spinotti F

se hai eliminato una delle antenne elimina anche il miscelatore; quello della seconda foto sembra un ampli per Log!