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Motore


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Inserito:

ho appena comprato un motore monofase da 180w autofrenante + riduttore.

non riesco a fargli fare l'inversione di marcia, il costruttore mi ha detto che basta girare i fili ma anche girando i fili

gira sempre dalla stessa parte, è un motore a gabbia con condensatore.

datemi una risposta

GRAZIE.


Inserita:

trider,

girare i fili non vuol dire sambiarli tra di loro.

Ci sara' uno schema dei collegamenti che ogni costruttore o venditore serio fornisce insieme al motore. Seguilo esattamente e vedrai che il motore girera' nell'altro senso.

Ciao

Mario

Inserita:

Z1 --C-- 1 senso orario

I I I

I I I

U1 Z2 U2

I I

I I

L1 N

Z1 ----C--- 2 senso orario

I

I

U1---Z2 U2

I I

I I

L1 N

non so se si visualizza bene.

Matteo Montanari
Inserita:

prova a consultare questo link

sono le stesse cose postate da "1234" ma si vedono un pò meglio ed inoltre c'è un po di teoria, se ti và di leggere...

Inserita:

in pretica lo schema che mi ha dato il costruttore è cosi:

#w2 #u2 #v2

|

|

|

#u1 #v1 #w1

| |

| |

R S

u2 e v1 sono collegati insieme tramite una sbaretta metallica.

w2 e v2 c'è solo il bulloncino ma non c'è collegato niente.

u1 e w1 sarebbero i morsetti per l'alimentazione.

SPERO SI CAPISCA DAL DISEGNINO.

i dati di targa (se possono essere utili) sono :kw=0.18

V=230

A=1.5

cd=12 millifarad

cd v=450

hz= 50

fatemi sapere. GRAZIE MILLE PER LE RISP CHE MI AVETE DATO E CHE MI DARETE.

Inserita: (modificato)

La morsettiera che descrivi è una trifase standard, ma per i collegamenti servono più dati.

Faccio una ipotesi.

Stacca la piastrina e poi controlla col tester in ohm:

U1-U2 continuità

V1-V2 il doppio di V1-W1

W1-W2 continuità

V1-W1 stessi ohm di V2-W2, c isono i due avvolgimenti.

Se è così l'inversione si può fare scambiando la piastrina da U2-V1 a U1-V2 o collegando la linea di U1 a V1 o V2

Modificato: da rguaresc

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