Vai al contenuto
PLC Forum

Rivelatore Infrarosso Finder 18.11.8.230

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero di postare nella sezione adatta. Ho fatto un search sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Il problema è il seguente:

Visto il fatto che so, da esperienze installative precendenti, che un rivelatore di presenza per comando luci presenta malfunzionamenti nel pilotare un carico che non sia resisitivo, mi chiedevo:

Potrei forse risolvere inserendo un resistore in parallelo alla bobina del relè da comandare? Grazie per l'attenzione.

post-217453-0-73235900-1419795118_thumb.

Inserita:

E cosa otterresti collegando un resistore... alla bobina... ? :senzasperanza:

Inserita:
Visto il fatto che so, da esperienze installative precendenti, che un rivelatore di presenza per comando luci presenta malfunzionamenti nel pilotare un carico che non sia resisitivo, mi chiedevo:

Questa è un'affermazione che può essere corretta per dispositivi di scarsa qualità.

E' sempre da tener presente che il valroe di corrente commutabile in AC1, ovvero con carico puramente resistivo o con cosenphi 1, è di molto maggiore di quello commutabile i AC3, ovvero con carico induttivo.

Però se il carico da commutare è un normale relè non ci dovrebbero essere problemi di sorta. se si vuol dininuire la genarazione dei disturbi è utile mettere in parallelo alla bobina un apposito filtro RC. In genere chi costruisce i relè ha in catalogo anche i filtri adatti.

Mettere in parallelo alla bobina, un resistore serve solamente a scaldare il resistore.

Inserita:

Grazie per la risposta. Proverò con un filtro RC.