Matteo Porro Inserito: 28 dicembre 2014 Segnala Inserito: 28 dicembre 2014 Salve a tutti, spero di postare nella sezione adatta. Ho fatto un search sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Il problema è il seguente: Visto il fatto che so, da esperienze installative precendenti, che un rivelatore di presenza per comando luci presenta malfunzionamenti nel pilotare un carico che non sia resisitivo, mi chiedevo: Potrei forse risolvere inserendo un resistore in parallelo alla bobina del relè da comandare? Grazie per l'attenzione.
Darlington Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 E cosa otterresti collegando un resistore... alla bobina... ?
Livio Orsini Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Visto il fatto che so, da esperienze installative precendenti, che un rivelatore di presenza per comando luci presenta malfunzionamenti nel pilotare un carico che non sia resisitivo, mi chiedevo: Questa è un'affermazione che può essere corretta per dispositivi di scarsa qualità. E' sempre da tener presente che il valroe di corrente commutabile in AC1, ovvero con carico puramente resistivo o con cosenphi 1, è di molto maggiore di quello commutabile i AC3, ovvero con carico induttivo. Però se il carico da commutare è un normale relè non ci dovrebbero essere problemi di sorta. se si vuol dininuire la genarazione dei disturbi è utile mettere in parallelo alla bobina un apposito filtro RC. In genere chi costruisce i relè ha in catalogo anche i filtri adatti. Mettere in parallelo alla bobina, un resistore serve solamente a scaldare il resistore.
Matteo Porro Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Grazie per la risposta. Proverò con un filtro RC.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora