Alessandro3234 Inserito: 28 dicembre 2014 Segnala Inserito: 28 dicembre 2014 Salve a tutti, ho la lavatrice in oggetto da cinque anni. Ho un paio di problemi, e non so' se sono riconducibili ad una medesima causa. PRIMO PROBLEMA: già da un po' mi sono accorto che la lavatrice, anche quando NON è in corso alcun programma di lavaggio, ma con spina inserita nella presa, emette il tipico ticchettio elettrico attacca/stacca di quando si avvia un lavaggio. Ma questo fenomeno si presenta PURE in corso di lavaggio e non solo quando (e qui sarebbe normale) vi è un passaggio tra le diverse fasi del lavaggio (carico, rotazione, scarico, risciacquo, centrifuga). SECONDO PROBLEMA: se metto nel cestello un telo da mare di spugna (vi do questo dettaglio per farvi capire che è cotone che assorbe acqua e quindi assume un certo peso) e avvio un qualsiasi lavaggio, la lavatrice lo porta a temine. Se invece nel cestello di teli da mare in spugna ne metto due, carica acqua ma non gira. Se a questo punto cambio programma e metto risciacquo scarica ma non centrifuga. Stessa cosa per programma Scarico/Centrifuga. Poco dopo lo stallo appare il codice E02, che per noi utenti finali corrisponde a "spia assistenza". Non sono pratico di elettronica, me la cavo con elettricità e manutenzione base della lavatrice: filtro e tubo scarico sono apposto. Scheda elettronica ELMARC (che ho fotografato per osservarla) non presenta bruciature. Potrebbe essere contatti manopola selezione programmi? Grazie, Alessandro
Del_User_149266 Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Ti prende poca acqua, la macchina si prova senza biancheria, E02 carico acqua difettoso devi controllare il rubinetto dell'acqua della lavatrice, il filtro elettrovalvola anche quello dell'acquastop se è presente nella macchina, l'elettrovalvola, il cassetto detersivo.
Alessandro3234 Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Salve Cesarini, prima cosa grazie per l'aiuto, seconda cosa, l'ho provata senza biancheria e la macchina completa il programma. Qualche domanda, se mi è permesso: per "rubinetto dell'acqua della lavatrice" s'intende la presa d'acqua a parete o l'altro capo del tubo, quello che collegato alla lavatrice? "il filtro elettrovalvola anche quello dell'acquastop" e "l'elettrovalvola" dove si trovano? sul motore o sul cestello? Grazie Alessandro
Alessandro3234 Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Come non detto. Trovato tutorial su youtube, provo ad eseguire i controlli che mi hai indicato. Grazie.
Alessandro3234 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Salve, ho verificato il getto dell'acqua, che è buono. Tubo carico pulito con ottima pressione. Bene anche filtro. Elettrovalvole per carico acqua vaschetta 1 e vaschetta 2, ottimo getto. A posto anche la vaschetta detersivo. Controllato pompa scarico, filtro, manicotto cestello/pompa e tubo scarico: tutto bene. Della pompa allego una foto che mostra gli avvolgimenti. In sostanza pare che ci sia qualcosa che ogni tanto, dopo lo scarico, blocca la rotazione del cestello e la manda in blocco con errore E02. Una volta ho provato ad avviare io manualmente il cestello, mediante trazione della cinghia e il cestello s'è avviato. Inoltre anche se la manopola è su stop, ma la lavatrice è sotto tensione (cioè con spina nella presa), si sente il ticchettìo di attacco/stacco, come se ci fosse un contatto. Addirittura al buio si vedono le spie con luminosità presente, seppure flebile. Oggi comunque un paio di lavaggi (senza biancheria) con programmi diversi, sono andati bene. Grazie anticipate per aiuto PS Allego una foto (ho anche foto della scheda elettronica e di quella che credo essere il termostato sotto cestello e video con audio del ticchettìo, ma non so se si possono postare)
Del_User_149266 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 La rotazione del cestello se si blocca dopo lo scarico, se è interpretabile quello che scrivi ti si blocca in E02, posso pensare che sia nella fase della presa ammorbidente, e controllerei l'elettrovalvola del prelavaggio, la foto della pompa di scarico è una bella foto, ma con la tua tipologia di guasto al momento a poco a che vedere.
ROBERTOmastroianni Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 E02 sI riferisce di sicuro al 100% al motore che non gira.Non si sentono neanche i 2 relè sulla scheda cliccare! Adesso ne ho riparata una identica con lo stesso E02. Il problema è legato a componenti connessi al Triac controllo motore. Chi ha bisogno di sapere cosa ho sostituito può contattarmi in privato.
dnmeza Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 34 minuti fa, ROBERTOmastroianni scrisse: Chi ha bisogno di sapere cosa ho sostituito può contattarmi in privato. fai prima a scriverlo ,affinchè tutti ed in futuro, possano usufruirne, se invece è una cosa privata, te la puoi tenere, non fanno parte dello spirito del forum i segreti
Messaggi consigliati