Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Pc A 24 Volts - adattamento per fungere a 24

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

avrei intenzione di far funzionare un pc di tipo fisso (no portatile) su di un'imbarcazione sprovvista di inverter, e non vorrei mettercelo (l'inverter) perchè dissipa troppa preziosa energia :( ... quindi avevo una mezza idea di sfruttare la tensione di 24 volts presente e farmi un alimentatore fatto in casa :rolleyes: oppure adattarne uno normale (funzionante a 220). Vi chiedo di darmi qualche consiglio su cosa è più conveniente fare, o se conoscete qualche link che parla dell'argomento di dirmelo. Vi premetto che non sono esperto di elettronica (spero di diventarlo :) ), ah, si c'è anche un regolatore di tensione che fa scendere la tensione a 13,8 volts (20A), anche quelli (13,8 volts) magari potrei sfruttarli?

il computer in questione dovrebbe assorbire circa 200 watts.

grazie in anticipo

saluti

--voodoo3dfx--

Inserita:

un'ultima cosa...sapete se esistono alimentatori sul mercato funzionanti a 24 volts? e magari anche i prezzi?

saluti

--voodoo3dfx--

Inserita:

Il Pc è di tipo industriale, se si esistono vari modelli con alimentazione 24Vdc, inoltre se ti serve per "gestire" la barca e devi collegarlo ad un PLC puoi magari segliere qualche soluzione Embedded.

--voodoo3dfx--
Inserita:

no, in realtà vorrei semplicemente colegarci un'antenna gps (tramite seriale), il pc è un normale pc da casa (athlon xp 1700+, 256 ram, 80gb hd, ati 7500 ...), e volevo sapere se c'era la possibilità di attacarlo in modo artigianale alla tensione della barca.

saluti

--voodoo3dfx--

p.s.

credo non dovrebbe essere cosa impossibile, visto che la tensione max di un pc e 12volts, e io di base ho una 24... ma non so come farlo...

Inserita: