CantoPLC Inserito: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2014 Buongiorno a tutti..... Probabilmente la mia domanda sarà alqaunto banale ma proprio non ne vengo fuori. Sto manipolando dei dati in esadecimale e per esempio se nella word D1098 ho scritto #0050, come faccio poi per scrivergli #1050 o # 2050? La mia prima idea era di sommare al mio dato iniziale #1000 o #2000 ma poi questa soluzione non è corretta poichè è valida solo se la mia qua rta cifra è 0 mentre se è da 1 a 9 non va più bene. C'è un modo per settare direttamente la quarta cifra? Grazie a chi può darmi una mano Saluti e buone feste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 Si, C'è l'istruzione MOVD, con cui si può settare ciascun Nibble (mezzo byte, o singola cifra esadecimale) di una word. Utilizza, oltre il valore da mettere e dove scrivere, un canale di controllo per specificare quale cifra prendere dal sorgente, in quale cifra metterla, e quante cifre trasferire. Molto utilizzato per comporre i dati in trasmissioni, basate sul byte anzichè sulle word Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati