Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Ricezione Canali Rai In Provincia Di Udine (Soluzione)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, da circa metà dicembre, l'antenna RAI di Viale Palmanova a Udine ha diminuito la potenza di emissione del segnale televisivo per evitare problemi di interferenze nei confronti dell’Emilia Romagna. In sostanza, la maxi-antenna di viale Palmanova è diventata meno potente a favore invece di un aumento di importanza dell'antenna trasmittente di Pordenone-Castaldia. Non solo, la polarizzazione del segnale dell'antenna di viale Palmanova è passata da orizzontale a verticale. Ecco quindi che da un giorno all'altro migliaia di utenti non riescono più a ricevere le trasmissioni RAI.

Io ho verificato che sono possibili due soluzioni al problema:

1) lasciare il ramo di antenna logaritmica in polarizzazione orizzontale rivolto verso Udine e ruotarlo in modo da puntarlo verso "CASTALDIA AVIANO DVBT" o, come siamo soliti dire in zona Udine, verso Piancavallo.

2) ruotare di 90° il ramo di antenna logaritmica in modo da variare la polarizzazione da orizzontale a verticale e continuare a lasciarlo puntato verso Udine-Viale palmanova.

E' chiaro che la scelta della soluzione 1 o 2 dipende molto dalla collocazione dell'antenna (la provincia di Udine è molto vasta); in linea di principio, se vi trovate più vicino a Udine che a Pordenone probabilmente sarà efficace la soluzione 2, in caso contrario dovrete attuare la soluzione 1.

Per quanto riguarda l'antenna della mia abitazione che si trova in collina ed ha in vista la pianura udinese, ho applicato con successo la soluzione 2.

C'è da fare solo una precisazione. Poichè fino a poco tempo fa per ricevere l’intero segnale (canali Rai e privati) era necessario direzionare un’antenna verso Udine e una verso Piancavallo, in alcuni casi, l'antennista era costretto ad inserire dei filtri per evitare interferenze tra le due. Ecco quindi che, in alcuni casi, chi aveva questa configurazione "con due rami di antenna" e direzione direziona l'antenna verso Pordenone-Castaldia (o per dirla in modo più semplice, verso "Piancavallo") è possibile che debba rimuovere questi filtri che ora non servono più.

Spero di essere stato utile agli utenti RAI della provincia di Udine.

Saluti

Modificato: da plc70

Inserita:

Per completezza d'informazione, ecco l'immagine della mia antenna alla quale ho applicato con successo la soluzione 2:

5e8bee7e0411d40ebc5d0fbf053df0a5.jpg

Saluti

Inserita:

Ma i mux sono rimasti sullo stesso canale o hanno cambiato pure quello?

Inserita:

Quindi se lasciano le 2 antenne, come hai fatto tu, i filtri li devono lasciare.

(Ammesso che la log non serva a ricevere solo in VHF)

Inserita:

Sì, corretto. Se applicano la soluzione 2 (quindi lasciano due antenne) i filtri li devono lasciare.

La precisazione sui filtri era solo per chi lascia una sola antenna puntata verso Castaldia (Piancavallo)... probabilmente non l'ho scritto molto bene...

Grazie

Inserita:

Grazie a te di aver inviato una testimonianza diretta di quello che sta accadendo da quelle parti.

• 4 weeks later...
Inserita:

Per completezza di informazioni, riporto tutta la storia del perchè in Friuli Venezia Giulia (di seguito FVG) la RAI ha cambiato modalità di trasmissione e, quindi, da gennaio 2015 in poi è necessario adeguare nuovamente gli impianti d'antenna (con esborsi da parte degli utenti!).

In origine alla RAI FVG sono stati assegnati i canali 24-26-30-40 in polarizzazione orizzontale. L'errore è stato che gli stessi canali sono stati assegnati anche alla RAI EMILIA ROMAGNA con il problema che la RAI FVG andava ad interferire sulle trasmissioni della RAI EMILIA ed in particolare sul canale 24.

Per risolvere il problema, la RAI FVG ha occupato il canale 25 anzichè il 24 chiedendo agli utenti di risintonizzare il decoder... cosa che è stata fatta e tutto si è (temporaneamente) risolto.

Ad un certo punto, però, è stato fatto un riordino delle frequenze ed il canale 25 è stato assegnato ad altra emittente con obbligo per la RAI FVG di abbandonare il canale 25 entro la fine del 2014. Cosa ha fatto a questo punto la RAI FVG?

Ha POTENZIATO il canale 24 in polarizzazione ORIZZONTALE dell'antenna di Piancavallo in modo da servire gran parte della regione ed ha DEPOTENZIATO il canale 24 in polarizzazione VERTICALE dell'antenna di Udine in modo da servire la parte nord della regione senza interferire con l'Emilia Romagna. Le due antenne di Udine e di Piancavallo non si disturbano tra loro perchè hanno diversa polarizzazione del segnale.

Quindi, utenti RAI del Friuli Venezia Giulia, in funzione di dove vi trovate, nell'ultima frase avete la risposta alla domanda "in che direzione devo puntare l'antenna UHF?"

Spero di esservi stato utile