marcuiz77 Inserito: 29 dicembre 2014 Segnala Inserito: 29 dicembre 2014 ciao a tutti scusate la probabile banalità della domanda ma sono un po' ignorante nel settore elettrico!! devo collegare alla rete elettrica un aspiratore vortice Vort Quadro. dal muro escono 3 fili : nero, blu e grigio (prima c'era un vortice con timer, questo è senza). dove li devo collegare sulla mia morsettiera?!?!? allego immagini e schema (che non so leggere). https://www.dropbox.com/s/wtko89o8bpnd64x/IMG_20141228_173321.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/64q0wz5ap13ptbr/IMG_20141228_202845.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/lmn6dqehwc2ba3s/IMG_20141228_202859.jpg?dl=0 p.s. la morsettiera può essere che si sia spostata e quindi le lettere stampate non corrispondano più alle posizione della foto grazie a tutti in anticipo saluti marco
Darlington Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Si la morsettiera è spostata. Una volta che la avrai rimessa a posto, portando N1 sul primo morsetto libero a sinistra, poi dovrai collegare il blu a N1, e la fase della lampada a L2 per la velocità alta oppure 3 per quella bassa, io ti consiglio quella alta. La fase della lampada la devi identificare tu, tra il neutro che è blu ed i due fili nero e grigio uno porterà tensione sempre, l'altro solo quando la luce è accesa. di solito è il grigio quello collegato alla lampada, ma non sempre è così quindi controlla Quello con la tensione permanente lo isoli e lo lasci stare, serve per i modelli con lo spegnimento ritardato.
marcuiz77 Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 GRANDEEE!! grazie mille!! quindi ricapitolando devo spostare la morsettiera tutta a sinistra, i due fili neri che arrivano da "bussolotto" cilindrico nero (che non so cosa sia) stanno fuori dalle lettere, e il primo spazio libero della morsettiera, contando da sinistra, il terzo va in corrispondenza di N1. per fare i collegamenti, visto che non so qual'è la fase devo staccare la corrente e poi una volta montato vedere se attivando l'interruttore si accende e spegne anche l'aspiratore, giusto? https://www.dropbox.com/s/5b57pm0v7bomjg8/IMG_20141229_131424.jpg?dl=0
Darlington Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 "bussolotto" cilindrico nero (che non so cosa sia) è un condensatore, servirà per lo spunto di partenza del motore visto che non so qual'è la fase devo staccare la corrente e poi una volta montato vedere se attivando l'interruttore si accende e spegne anche l'aspiratore, giusto? Si, se non hai un tester a disposizione puoi fare anche così. In un caso l'aspiratore funzionerà assieme alla luce, nell'altro rimarrà sempre acceso da quando riattacchi la corrente a quando la togli.
marcuiz77 Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 grazie mille per la risposta super veloce!! ho provato ma non funziona, ho paura di averlo bruciato.... ieri infatti, su indicazioni tramite foto di un amico elettricista, con la morsettiera in posizione sbagliata, avevo collegato il blu sul secondo spazio da sinistra, dove c'era già il filo nero inserito. Quando ho avvicinato il mio nero, quello della rete di casa, al primo spazio libero della morsettiera, mi ha fatto la scintilla ed è saltata la luce.... ho bruciato tutto ?
Darlington Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 L'amico elettricista fino a ieri spargeva concime? Perché se uno si definisce elettricista, almeno uno schema riesce a leggerlo ! Se è riuscito a farti bruciare un avvolgimento o a far saltare un qualche fusibile interno (se c'è), non funzionerà mai più. Il massimo che puoi provare a fare è procurarti una spina volante, collegarla tra N1 e L2 oppure tra N1 e 3 e vedere se collegandolo ad una presa dove sei sicuro che la corrente arrivi, funziona. Se neanche così parte penso proprio che sia andato.
marcuiz77 Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 provato... nessun segno di vita accidenti!! grazie comunque per l'interessamento
piero971 Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Inserita: 5 settembre 2015 Scusate, mi aggancio a questa discussione visto che parla già dei condizionatori di Vortice.Io ho un VORT-KRYO ONLYONE. E' quello che non ha l'unità esterna. Ha sempre funzionato bene fino a fine luglio. Poi è rimasto fermo tutto il mese di Agosto. L'ho acceso ieri sera e non fa più freddo. Sembra che faccia solo ricircolo d'aria. Mi da l'impressione anche che non deumidifichi.Ho provato anche con il telecomando ma niente.Nella stanza che volevo rinfrescare c'erano 30 gradi mentre fuori all'esterno ci saranno stati al massimo 22 gradiCosa può essere? sbaglio io a programmarlo? Il libretto d'istruzioni che ho è striminzito e quasi inutileGRAZIE in anticipoSaluti
Maurizio Colombi Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Inserita: 5 settembre 2015 (modificato) Non è consentito dal regolamento, accodarsi alle discussioni, specialmente se ferme da parecchio tempo; non si ricevono risposte soddisfacenti e si genera parecchia confusione.Credo che sia più interessante mettere la tua discussione in questa sezione di PLCForum, riceverai sicuramente più risposte. DISCUSSIONE CHIUSA Modificato: 5 settembre 2015 da Maurizio Colombi
Messaggi consigliati