panrob Inserito: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2005 A quanti Hz è al massimo possibile far funzionare un motore in regime permanente senza danneggiarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 Dipende dal motore prima di tutto, di solito si tiene un 20% in più, e magari non sarebbe male una buona ventilazione forzata ma tutto dipende dal motore !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2005 Il limite massimo dipende dalle caretteristiche costruttive del motore. Quale è il regime massimo di rotazione dei cuscinetti, quale è l'onfluenza della forza centrifuga sugli avvolgimenti del rotore, etc. Un costruttore serio deve specificare il regime di rotazione massimo ammissibile in servizio continuo e transitorio. La ventilazione assistita è necessaria a velocità inferiori alla velocità nominale del motore (se è un motore autoventilante). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2005 Aggiungerei che spesso, quando un motore è costruito per girare ad alte velocità 40000 - 60000 rpm con albero bilanciato e cuscinetti ceramici, il limite della velocità possibile non riguarda più il motore ma l'inverter che lo deve pilotare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2005 e' uso comune arrivare a 3000 rpm=100Hz con un motore asincrono 4 poli.Si dice in giro che i cotruttori usino gli stessi cuscinetti ciaopb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panrob Inserita: 2 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2005 Grazie a tutti per la puntualità e competenza delle risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2005 Caro panrob, d'istinto ti avrei risposto col solito "date i dati" ma mi sono astenuto. Ricordo che lavori anche in ambito ATEX, occhio ! Se hai un motore da 500 kW, occhio ! Avrai capito che le risposte possono essere le piu' disparate, perche' si pensa in quel momento solo ad una certa situazione. Magari la situazione che devi esaminare e' completamente diversa. Comunque non esistono poche regole valide sempre, ma molte regole valide quasi sempre. Se vuoi approfondire .....siamo qua! Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora