Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differente Ricezione Dtv Tra Televisore E Videoregistratore Dvd

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un videoregistratore dvd ed un televisore (entrambi SAMSUNG) collegati in cascata nel senso che il cavo d'antenna principale entra nel videoregistratore e poi dal videoregistratore al televisore c'è un ulteriore spezzone di cavo d'antenna.

Il problema è il seguente: mentre nel televisore riesco a sintonizzare TUTTI i canali possibili ed immaginabili, il videoregistratore non riesce a sintonizzare alcuni canali (anche importanti, tipo la RAI).

Ora, l'unica spiegazione che riesco a darmi è che il sintonizzatore del videoregistratore sia "meno sensibile" del sintonizzatore del televisore nonostante siano della stessa marca e comprati nello stesso periodo. Visto che il segnale d'antenna è lo stesso per entrambi gli apparecchi, sembra quasi che il videoregistratore abbia al suo interno dei "filtri" che impediscono la sintonizzazione di alcuni canali...

Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo per le risposte

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ora, l'unica spiegazione che riesco a darmi è che il sintonizzatore del videoregistratore sia "meno sensibile" del sintonizzatore del televisore

probabilmente è così

Inserita:

...con tutto quel che costano questi videoregistratori... mi vien voglia di prenderlo a martellate :angry:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provalo su un'altra presa TV

Inserita:

prova anche a fare la ricerca selezionando altri paesi... oppure per quelli che mancano prova a farla manuale.

Inserita:

Per Riccardo: ho provato a cambiare presa antenna ma non cambia nulla. Rifatto ricerca canali ma i canali che non prende sono sempre gli stessi.

Per Reka: provato a cambiare paese ma, oltre a non riordinare i canali, ne trova molti meno ed in genere solo quelli "locali".

Grazie comunque per i suggerimenti.

Inserita:

prova anche sul sito samsung se esistono aggiornamenti del firmware.

Inserita:

strano che di solito quegli aggeggi ricevono "meglio" dei tv sottesi

addirittura alcuni erano costretti a guardare tramite quello il canale con ricezione non ottimale perchè direttamente tramite tv squadrettava...

provato a scollegare il loop di ritorno (guardando tramite uscita hdmi chiaramente) ?

Inserita:

Potresti avere troppo segnale oppure puoi provare a servire i due sintonizzatori con uno splitter, anzichè usare l'uscita passante del DVD, o ancora potrebbe esserci un canale RF in uscita, generato dal DVD, che andrebbe spento dal menu di impostazione.

Inserita:

Per reka: ho provato ad aggiornare il firmware (file sh895_20100914.14.ruf) ma il lettore non me lo carica (probabilmente è lo stesso di quello già installato visto che la data di acquisto del videoregistratore DVD è successiva a quella di rilascio dell'ultimo firmware che risale al 2010.

Per patatino666: alla prima occasione proverò ad acquistare uno splitter per dividere il segnale d'antenna e vedrò se ci sono differenze. Per quanto riguarda il menu impostazione del videoregistratore, non ci sono voci che riconducano a uscite RF da accendere/spegnere. Direi che il menu impostazione di questo modello è davvero semplice, nel senso che non presenta possibilità di impostazioni "strane", ma solo i soliti menu.

Vi farò sapere...

Nel frattempo, in linea generale, posso solo dire (ovviamente è un parere strettamente personale) di non essere molto soddisfatto dei prodotti Samsung e credo che, se un giorno avrò la possibilità/neccessità di cambiare questi apparecchi, mi orienterò su altre marche...

Intanto grazie...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi orienterò su altre marche..

da noi si dice:

'mmazza,'mmazza,è tutta 'na razza :senzasperanza:

Inserita:

Nel frattempo, in linea generale, posso solo dire (ovviamente è un parere strettamente personale) di non essere molto soddisfatto dei prodotti Samsung e credo che, se un giorno avrò la possibilità/neccessità di cambiare questi apparecchi, mi orienterò su altre marche...

io avevo installato uno strong dtt con disco esterno usb e riceveva meglio del tv sony che notoriamente hanno un tuner decente in generale se paragonato es a samsung

quello che pero' mi è strano è che i dvd recorder registrano da analogico o sbaglio ? quindi dovrebbero prelevare il segnale in uscita e non sintonizzare niente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i dvd recorder registrano da analogico o sbaglio ?

ce ne sono anche con DTT incorporato

Inserita:

Vi è sfuggito che:

il videoregistratore non riesce a sintonizzare alcuni canali

quindi le ipotesi già fatte sono da scartare... visto che è il primo apparecchio collegato a fallare....

Inserita:

Io penso che se un impianto è ben fatto, quindi assenza di echi, zero disadattamenti di impedenza, potenza e qualità nei limiti, ecc ecc, non ci devono essere differenze di ricezione. A meno che non si parla di qualche canale locale che arriva per grazia ricevuta.

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.

Confermo che si tratta di un videoregistratore DVD con tuner DTV integrato in modo da consentire le registrazioni indipendentemente dal televisore.

Inizio a pensare che l'ipotesi di VINLO sia quella più attendibile, nel senso che inizio a dubitare dell'impianto d'antenna della mia abitazione.

Ormai ha 17 anni, i cavi coassiali (soprattutto quelli sul palo antenna) iniziano a mostrare alcuni segni di "sofferenza", il miscelatore sempre alle intemperie, l'alimentatore sempre acceso da 17 anni... mi sa che impedenze, potenze, ecc. non sono più quelle dell'impianto originale.

Mi piacerebbe rifare l'intero impianto ma al momento non posso... intendo economicamente...

Cosa dite, e se almeno sostituissi il cavo che dall'antenna porta al primo partitore? Male comunque non gli farebbe...

Per quanto riguarda la marca, forse RICCARDO hai ragione, non dipende da quella.

Per quanto riguarda i canali che il videoregistratore non prende rispetto al televisore, al momento sono quelli "mediaset".

La ricerca canali ho provato a farla anche selezionando altri paesi ma la ricezione migliore (nel senso di numero canali trovato e di ordinamento corretto degli stessi) rimane sempre "Italia".

Grazie e saluti

Modificato: da plc70
Inserita:

Cambiare il cavo esterno sicuramente non peggiora le cose, quindi comincia pure con quello.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Ormai ha 17 anni, i cavi coassiali (soprattutto quelli sul palo antenna) iniziano a mostrare alcuni segni di "sofferenza", il miscelatore sempre alle intemperie, l'alimentatore sempre acceso da 17 anni... mi sa che impedenze, potenze, ecc. non sono più quelle dell'impianto originale.

per i coassiali interni chi ti rifarebbe l'impianto li manterrebbe a meno che non si sbriciolassero alla vista

diverso il discorso per tutto quello che c'e' all'aria e all'acqua e al sole che sicuramente in 17 anni è invecchiato ma nemmeno troppo salvo incidenti ambientali tipo trombe d'aria e grandine che hanno danneggiato le strutture meccaniche e i puntamenti

c'e' soprattutto il discorso switch off che dal 2010 in poi ha modificato gli assetti delle frequenze, abbassato certi segnali destinati ora ad altre zone e relativi filtri e trappole possono tagliare fuori alcuni mux

per rifare l'antenna fino all'inizio della distribuzione interna fino all'anno scorso era circa 350 (+iva...)

Inserita: (modificato)

OK, allora intanto appena avrò due giorni liberi procederò con la sostituzione dei cavi coassiali esterni (che male non gli fa...); devo anche aspettare che si sciolga la neve sul tetto e che si asciughi per poter fare tutto in sicurezza (non preoccupatevi, conosco le normative di sicurezza sul lavoro ed opero sempre rispettandole... anche a casa).

Per quanto riguarda il nuovo impianto antenna, ovviamente lo rifarei da solo (magari con il prezioso aiuto di questo forum :worthy:); ho conoscenze di elettronica ma non ne ho tantissime di impianti di antenna... proprio perchè vorrei fare le cose ben fatte ho iniziato ora a studiarmi l'argomento a partire dalle verie guide che ho trovato su questo forum :thumb_yello: e in vari siti Internet.

Appena sarò pronto con la teoria, inizierò con la pratica ;)

Nel frattempo mi piacerebbe fotografare i vari componenti d'antenna del mio impianto, fare uno schema e poi sottoporvi il tutto per un vostro giudizio in proposito... che dite si può fare? Ovviamente aprendo un nuovo topic specifico...

Grazie e saluti

Modificato: da plc70
Inserita:

Fare le foto e lo schema della distribuzione è sempre la migliore cosa.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350