natnev1 Inserito: 29 dicembre 2014 Segnala Inserito: 29 dicembre 2014 Salve a tutti , mi rivolgo a tutti per una spiegazione sul seguente problema. Il circuito di riscaldamento viene riempito alla pressione di 1,3 circa segnato dal display e sul manometro fine tacca blu (come da libretto installazione). Da circa un mese sono costretto a riempire il circuito per riportare a tali valori la pressione perchè in circa 7-8 giorni questa scende fino al blocco della caldaia. Sotto i termosifoni non ci sono perdite, sui muri e soffitti (villetta di 4 piani ) non si notano perdite, sul diramatore non noto perdite. Nella caldaia non noto perdite. La domanda è questa: è possibile che ci sia un difetto di qualche componente della caldaia oppure è sicuramente da imputare al circuito dei riscaldamenti che ha una perdita nascosta?
bludario77 Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Ciao,se devi rabboccare ogni 7/8 giorni di sicuro una piccolissima perdita ci sarà.Conta che basta una goccia da un raccordo per farti calare la pressione. Controlla tutti i raccordi ma da impianto spento ,mentre da impianto acceso verifica che la pressione non salga oltre il punto di apertura della valvola di sicurezza(3bar). Dopo di che potresti verificare se il vaso d'espansione ti mantiene la carica ed in piú potresti dare un'occhiata all'interno della camera di combustione per vedere che non xi siano tracce d'acqua.
natnev1 Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Grazie per la risposta. Vorrei ragionare con te sull'argomento per farmi un po' di cultura sulle caldaie. Da quello che so io il circuito primario comprensivo di tutte le tubazioni e termosifoni è teoricamente stagno. Se ci sono malfunzionamenti di componenti in caldaia che lo mettono in comune con il circuito dell'acqua sanitaria, la pressione dovrebbe salire. Se ho una perdita in caldaia che mi fa scendere la pressione può essere solo nel bruciatore (l'acqua evapora). Se il vaso di espansione è scarico dovrei avere una variazione di pressione (misurata sul pressostato) che varia all'accensione/spegnimento della caldaia. (effettivamente un pò varia all'accensione/spegnimento del bruciatore ma non tantissimo). Ho parlato con un tecnico e mi ha detto che in estate posso chiudere il circuito dei termosifoni con un rubinetto e se la pressione rimane costante allora dipende dall'impianto. Se così fosse si potrebbe risolvere installando un gruppo di riempimento automatico. Tu che dici?
kaotik Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 è capitato che qualche scambiatore primario beretta perdesse; devi guardare il cartone refrattatio sx della camera di combustione, se è macchiato
simuffa Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 ciao natnev1 puoi provare a controllare che non sgoccioli la valvola di sicurezza (a me è capitato e non si vedeva) e controllare la pressione dopo almeno un'ora di funzionamento dell'impianto (quando l'acqua dell'impianto è tutta calda) per vedere se il vaso di espansione fa il suo dovere. Secondo me il gruppo di riempimento automatico è una soluzione ma non corregge un'anomalia che resta presente..
bl4st3r Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 a me come a kaotik è capitato che perdesse il primario , e lo fa sempre sul refrattario...praticamente perde tra serpentina e raccordi...è ***o perchè non è facile accorgersene e mentre funziona si asciuga pure
natnev1 Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 TROVATO dopo aver fatto le poste alla caldaia ho trovato la perdita si vede la goccia marrone se guardate bene e sulle descrizioni è il punto 2 (trasduttore di pressione. ho notato che si muove e dovrebbe essere rimuovibile togliendo un fermo fatto a mezza luna. Voi che dite? si muove nel senso che ruota
kaotik Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 svuta la caldaia, togli il fermo estrai il trasduttore e cambia o-ring, sperando che non sia il supporto ad essere deformato
bludario77 Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 Si è una perdita,questo praticamente controlla la pressione dell'impianto ed è quello che ti manda la caldaia in blocco per mancanza acqua.Di sicuro ha un oring che non tiene più.
natnev1 Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 L' O-ring è specifico? Per acquistarlo prima che riferimenti mi servono? Inoltre per svuotare l'impianto ho bisogno di un tubicino da applicare sul rubinetto di svuotamento. Sapete dirmi al volo di che misura è?
bl4st3r Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 la misura non la so ma se prendi un pelo piu largo non succede niente, tanto non ti viene via a pressione! credo sia da 10/12 l'or ovviamente ha una sua misura specifica ma credo che se lo smonti e vai da un ferramenta ben rifornito lo trovi facile....se non lo trovi preciso ma "un pelo" piu grande male non gli fa
simuffa Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 quando la smonti controlla anche che non ci siano crepe e pulisci bene anche eventuali incrostazioni. L'or lo trovi in tutte le ferramenta..
natnev1 Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Grazie a tutti per le risposte intanto auguro a tutti un buon anno.
natnev1 Inserita: 22 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 Aggiornamento. dopo aver eliminato la perdita sostituendo l'o-ring dal trasduttore ho installato un gruppo di caricamento automatico di acqua per mantenere la pressione nell'impianto costante. Mi sono accorto che ho lo scambiatore principale (15) che perde quando si raffredda dopo lo spegnimento dei termosifoni. Volevo sapere che codici devo cercare per acquistarlo sarà forse BE10021388? ci sono equivalenti?commerciali?. Chi mi sa indicare dove acquistare su internet. Non vorrei spendere troppo altrimenti cambio la caldaia
Messaggi consigliati