OMAR.CEN Inserito: 4 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2005 Salve a tutti,premetto che ho sempre fatto impianti civili e non mi sono mai imbattuto in operazioni del genere.Devo programmare un inverter che controlla un motore di 1,5 kw per regolare una pompa oleodinamica.Quello che volevo chiedervi (a proposito l'inverter e' un control technique comm.se e ho letto il manuale con la relativa guida della programmazione) era se ci sono delle particolari accortezze da applicare che sui manuali non c'e' scritto.Ad esempio che differenza c'e' nel andare a tarare un inverter che mi comanda un pompa e uno che mi comanda una rulliera?Non so se mi sono spiegato bene ma se avete qualcosa da dirmi per aiutarmi vi ringrazio.p.s dove' che posso trovare qualche esempio tipo schemi elettrici che mi fanno vedere come si gestisce un inverter?GRAZIE DI TUTTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2005 ..p.s dove' che posso trovare qualche esempio tipo schemi elettrici che mi fanno vedere come si gestisce un inverter?..Sul manuale d'istruzione di quell'inverter deve essere presente lo schema d'inserzione del medesimo. Visto che non sei molto esperto attieniti scrupolosamente allo schema ed alle indicazioni del manuale.Tu scrivi che l'inverter fa parte dell'azionamento di una pompa oleodinamica. Si presuppone che si regoli la velocità del motore in funzione della pressione necessaria. Però non scivi nulla alriguardo: per esempio la regolazione della pressione è manuale od automatica?Come taraturatura oramai tutti gli inverter fanno self tuning ovvero taratura automatica dei parametri di guadagno, costanti di tempo, etc. Quello che è necessario impostare sono i limiti ed i modi operativi. Poi a seconda delle applicazioni sono necessarie eventuali impostazioni particolari. Nel tuo caso, da quanto scrivi, non sembrerebbe necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OMAR.CEN Inserita: 4 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2005 Grazie livio,ma quando parli di limiti e modo operativi cosa intendi?Poi ad esempio con che criterio regolo un rampa di accelerazione e deccelerazione?Grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2005 la differenza nel tarare un motore, per applicazioni standard ed una pompa e nell' impostazione della curva V/f,i tempi di acc. e dec., espressi in sec., determinano la rampa di acc. e dec. dell'avviamento, per la gestionein genere ci sono delle impostazioni di default, dove si settano i parametri del motore, l'acc., la dec., la gestione da pannello o dalla morsttiera di controllo, l'avviamento è comunque assicurato da un contatto ON/OFF in NPN o PNP, cioè alimentazione dell'inverter o dall'esterno, la regolazione della frequenza è regolabile da un potenziometro, collegato all'ingresso analogico, oppure da un riferimeto di frequenza fissa, trovi anche dei contatti in uscita per degli allarmi, chiaramente questa spiegazione è indicativa e si riferisce ad un funzionamento base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OMAR.CEN Inserita: 5 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2005 Grazie 1234 ma ad esempio in maniera pratica conoscendo le informazioni standart del motote(tensione,frequenza.numero poli,insomma quelle fornite dal costruttore)che metodo applichi per trovare quei valori che dicevi tu(acc.dec ececc),non credo che applichi quelle formule matematiche tipo esponenziali algoritmiche ?Se puoi fammi qualche esempio.Poi accenavi alla differenza tra applicazione standart e quella di una pompa V/f,puoi spiegarmela meglio ?Comunque grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2005 n 001 password ed inizializzazione 1 impostazione da n001 ad n079n 002 selezione comando Run 1 da terminale esternon 003 selez. Freq. Di riferimento 1 abilita freq. Di riferimento n 021n 004 selezione modo di stop 0 stop con decellerazione controllatan 005 abilitazione marcia indietro 1 disabilitatan 006 stop ( emergenza ) 1 disabilitaton 007 selez. Freq. Riferimento funzion. Locale 1 freq. Impostata su n 0021n 008 abilitazione tasto enter 0 modifica freq. Rif. Effetiva con il tasto entern 009 frequenza massima 50 Hz n 010 tensione massima 200 n 011 frequenza di base 50 Hz n 012 frequenza intermedia 1,5 Hz 14<12<11<9n 013 tensione alla frequenza intermedia 12V n 014 frequenza minima 1,5Hz n 015 tensione alla frequenza minima 12V n 016 tempo di accellerazione 1 tempo in sec.n 017 tempo di decellazione 1 tempo in sec.n 020 impostazione curva ad S 1 0,2 secn 021 frequenza di riferimento 1 0 400Hz master di riferimento S1 Scn 022 frequenza di riferimento 2 0 400Hz n 038 6 S4n 023 frequenza di riferimento 3 0 400Hz n 039 7 S5n 032 corrente nominale motore 0 120% corrente nominale invertern 033 protezione termica motore 0 protezione rapidan 034 tempo calcolo protezine 1 in minutin 036 impostazione morsetto S2 2 run marcia indietron 037 impostazione morsetto S3 5 reset errorin 038 impostazione morsetto S4 6 multivelocità 1n 039 impostazione morsetto S5 7 multivelocità 2n 040 selezione uscita multifunzione 1 chiuso in marcian046 frequenza portante 4 vedi tabellan 047 funzionamento mancanza tensione 2 riavviamento caduta di tensionen048 ripristino aut. Errori riavviamento 2 tentativi di riavviam. OC-GF-OVn064 scrrimento nominale motore Hz vedi tabellan065 corrente motore a vuoto % vedi tabellan066 guadagno compensazione scorr. 0,0…..2,5 1,0n067 tempo ritardo comp.scorr 0,0….25,5 2,00 es. programmazione 3g3jv Omron applicazione standardper la curva V/f nel manuale dovresti trovare valori indicati dal costruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2005 Ci sono parametri determinati dai componenti in uso come, ad esempio, la retta V/f che dipende esclusivamente dalle caratteristiche del motore.Poi ci sono parametri come le rampe di accelerazione e decelerazione che dipendono sia dalle caratteristiche della macchina che da quelle dell'azionamento (motore+convertitore). Cerco di spiegarmi con un esempio. Se la tua macchina deve accelerara da 0 alla velocità massima in 30", mentre deve fermarsi in rapido in untempo <=15", è una caratteristica progettuale della macchina. L'azionamento deve essere in grado di generare le coppie necessarie ad ottenere questi risultati. Se il dimensionamento del motore, e del relativo convertitore, è stato effettuato in modo corretto l'azionamento sarà in grado di fornire le prestazioni richieste. A questo punto non ti resta altro da fare che impostare il valore dei tempi di accelerazione in accordo con quanto richiesto. Oramai tutti gli azionamenti sono dotati di una tastiera di programmazione e/o di programmi software per impostare i parametri. Non ti resta che seguire le indicazione del manuale.Se invece l'azioanmento non è stato dimensionato in modo corretto, ma è stato sottodimensionato, non riuscirai ad ottenere le prestazioni richieste, comunque tu lo tari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OMAR.CEN Inserita: 5 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2005 OK grazie ,sei stato esaustivo ,ti ringrazio a presto CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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