Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Disturbato

masserac

Messaggi consigliati

Saluti e auguri a tutti.

Aiuto.!! ho un problema che non riesco ha risolvere

Ho ricevuto in regalo un inverter onda sinusoidale pura da 1000 watt, tutto felice l'ho portato nella mia baita dove da anni funziona egregiamente un impianto fotovoltaico con: 360 watt di pannelli 2 batterie al gel da 240 amp. cadauna, un regolatore morningstar pro star 30 ed un inverter onda modificata da 300 watt.

Ho piazzato il nuovo inverter ed ha subito funzionato ma il giorno dopo quano l'ho di nuovo acceso x la TV ha iniziato ad emettere una serie di bip e interrompere il 220. Dopo varie prove ho riscontrato che si carica di un disturbo dovuto al lavoro del regolatore.

Qualcuno e' in grado di dirmi cosa posso fare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

piu dati .

cioe: com'era collegato il tutto prima

come hai collegato adesso (uno schemino)

qualche foto ..

marca modello inverter prima

marca modello inverter dopo

quali sono le prove che hai fato per arrivare a quella conclusione ...

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento del vecchio inverter era: due cavi da 6mm di circa 1 metro (fra batt e inverter) circa a meta' un interruttore ticino con fusibili 16 amp,

Il primo collegamento del nuovo l'ho fatto in sostituzione del vecchio poi visto il problema l'ho collegato direttamente alle batterie ma non funzionava,

riportato a casa e con un amico elettricista l'abbiamo collegato ad una batteria d'auto da 45 amp e funziona da dio, riportato in baita e di nuovo collegato diretto alle batterie con cavi + grossi e capicorda adatti, acceso e funziona, usato con la TV ed un flessibile da 600 watt tutto ok, al giorno dopo verso le12 l'ho acceso e subito a emesso la solita serie di bip e si spegne

staccato di nuovo e collegato ad un caricabatterie azionato dal gruppo elettrogeno dopo due attacca e stacca si assesta e funziona l'ho riporto sulle batterie solari e di nuovo funziona.

Spengo alla sera riaccendo e di nuovo si accende poi bip bip e si spegne per farlo di nuovo funzionare devo ripetere il gioco del caricabatterie ecc.

A questo punto credo che sia l'impianto fotovoltaico che scarica o carica qualcosa dovrei provare a staccare il regolatore e usarlo diretto ma devo trafficare xche' ho l'impianto di allarme.

dopo provo a scannarizzare la foto dell'inverter sulle istruzioni se vi puo' servire grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Penso che quando lo hai tolto per provarlo con l amico elettricista,hai dato il tempo alla batteria del impianto a caricarsi per bene.

Credo che il tuo ftv non ce la fa .

Hai verificato la carica della batteria del impianto.

O meglio interponi un amperometro tra batteria impianto e inverter e un voltmetro sui capi della batteria.

Accendi l inverter con 70% del carico e vedi dici le letture dei strumenti ,prima del bip e dopo il bip del inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho uno strumento digitale da pannello sempre collegato che mi da' in tempo reale gli amp di carico dei pannelli e la tensione delle batt.

l'ultima prova che ho eseguito erano le 12,00, bel tempo, i pannelli caricavano 12 amp e la tensione delle batt. 14 volt non calava per niente quando accendevo l'inverter

aggiungo che le batterie le ho sostituite a marzo 2012, sono praticamente nuove le vecchie sono durate 8 anni.

Non sono riuscito a caricare la foto dell'inverter ma ho notato che in fondo a questa pagina ce' la pubblicita' dell'inverter identico al mio.

Chiedo scusa ma data l'eta' con questo coso ci bisticcio parecchio.

NB In questo momento non posso fare alcuna prova in quanto sono a casa ed il problema e' in montagna ad un'ora da quì pensavo di salire verso il 3 gennaio con già qualche idea da provare, comunque grazie della tua gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Currenti Santo

al giorno dopo verso le12 l'ho acceso e subito a emesso la solita serie di bip e si spegne

Controlla la tensione massima di lavoro del'inverter,si vede che le batterie sono cariche e hanno superato la tensione di 14,5 volt e il regolatore di carica non fa bene il suo lavoro,percui l'inverter riconosce un accesso di tensione superiore e si mette a riposo.

Il bacet di lavoro d' inverter e di 11,5 fino 14,7 volt ,se e' alimentato a 12 volt,oppure 21,5 fino a 27,4 volt. se e alimentato a 24 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti