silvio.digiovannantonio Inserito: 4 marzo 2005 Segnala Inserito: 4 marzo 2005 Salve a tutti sono nuovo del forum e un novellino nonchè pivello per quanto si tratta di automazione...Devo realizzare un quadro elettrico per la gestione di una decina di rulliere con motori trifase de 0.5 - 1 cv. Devo avere semplicemente delle rampe di accelerazione e decelerazione in modo da non far fare dei movimenti bruschi al pezzo sulla rulliera (antine e laterali di cucine componibili).Avrei pensato ai Micromaster 420.Inoltre vi chiedo se posso montare gli stessi senza nulla a monte o solamente un sezionatore a fusibili.Si vede prorpio che sono alle prime armi Grazie
Elettrolisi Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 per quanto riguarda la protezione a monte dell'inverter basta un sezionatore a fusibilivisto che la protezione termica del motore poi la fa l'inverter stesso.i fusibili dovranno essere più alti rispetto all'assorbimento dell'inverter(non del motore)e sul manuale troverai di quanto ciao
emanuele.croci Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 Consiglierei anche un teleruttore che taglia la potenza all'inverter, ad es. se premo un fungo di emergenza.Ciao, Emanuele
rimonta Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 per risparmiare potresti usare i nuovi Sinamics G110, inverter v/f con alimentazione 220 monofase. Gli interruttori da mettere a monte sono consigliati già da Siemens sul catalogo.
franco1 Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Inserita: 6 marzo 2005 Se vuoi spendere qualcosa in meno, rispetto ai MM420, potresti usare i Power Flex 4 (Rockwell Automation): hanno il tastierino integrato già compreso nel prezzo.
1234 Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Inserita: 6 marzo 2005 l'utilizzo dei dei teleruttori è superfluo, impostando la frequena fissa, l'inverter si arresta tramite il morsetto DIN 1ON/OFF (5----8), per la protezione è consigliabile un automatico.
emanuele.croci Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 l'utilizzo dei dei teleruttori è superfluo, impostando la frequena fissa, l'inverter si arresta tramite il morsetto DIN 1ON/OFF (5----8),Sì però nei MM420 (a differenza di altri inverter) non hai un ingresso per "arresto in sicurezza".Di conseguenza se la tua macchina richiede una classe di sicurezza >0, devi mettere per lo meno un teleruttore.(ovviamente è in base all'analisi dei rischi della tua macchina...)Ciao, Emanuele
rimonta Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 beh, esiste la possibilita di impostare tre tipi di OFF, OFF1 è la fermata normale, OFF2 decellerazione innerziale, OFF3 decellerazione rapida
emanuele.croci Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 Sì, ma nessuno di questi è "di sicurezza".Se a te non interessa (non indaghiamo il perché... la sicurezza è importante, ecc... ecc...) un OFF1 va benissimo.Ciao, Emanuele
rimonta Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 scusa la mia ignoranza in materia, cosa intendi con sicurezza?
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 scusa la mia ignoranza in materia, cosa intendi con sicurezza?Quando le normative richiedono "arresto in sicurezza" significa che il motore e/o la macchina devone essere disalimentato, cioè l'alimentazione deve essere tagliata da un organo elettromeccanico. Se si taglia con un organo non elettromeccanico, come ad esempio un relè statico, è accettabile se e solo se il dispositivo elettronico è certificato come interruttore in sicurezza. Io comunque, per sicurezza (scusa il bisticcio), uso esclusivamente organi elettromeccanici.Tiei presene che su ogni macchina è obbligatoria almeno un'emergenza di tipo 0, cioè con il taglio dell'alimentazione.Idem per effettuare manutenzione: è obbligatorio un sezionatore, luchettabile, sull'alimentazione.
rimonta Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 quindi, cosa si intende per ingresso su un inverter per avere la fermata di sicurezza?Sì però nei MM420 (a differenza di altri inverter) non hai un ingresso per "arresto in sicurezza".Di conseguenza se la tua macchina richiede una classe di sicurezza >0, devi mettere per lo meno un teleruttore.(ovviamente è in base all'analisi dei rischi della tua macchina...)
Elettrolisi Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 si riferiscono all'ingresso di potenza dell'inverter, sono d'accordo anche io per il teleruttore che tagli la potenza in ingresso all'inverter, non l'avevo scritto perche lo davo per scontato e perchè mi riferivo al singolo inverter mentre 1 teleruttore può "tagliare" la potenza a tutto l'impianto perciò anche eventuali motori non sotto inverter se poi si intende mettere un teleruttore per ogni singolo motore io preferisco utilizzare una centralina d'emergenza
emanuele.croci Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 Completo dicendo che esistono anche inverter con un ingresso utilizzabile come arresto di sicurezza (certificato).Solo che in genere costano molto di più dei 420 che hai deciso di usare, quindi se è solo per questo è più economico aggiungere un teleruttore (se non ne hai già uno generale che taglia tutta la potenza in caso di arresto cat.0)Ciao, Emanuele
silvio.digiovannantonio Inserita: 7 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2005 Grazie a tutti. Il mio quadro deve comandare 13 motori di cui 10 sotto inverter. ho intenzione di mettere:Sezionatore bloccoporta3 interruttori automatici con altrettanti contattori per i motori "semplici"1 contattore dimensionato affinchè riesca a portare e a sezionare tutti i motori che vanno sotto inverter (intorno ai 7.5Kw)10 MM420 con un solo pannellino operatore montati sotto al contattore.
1234 Inserita: 8 marzo 2005 Segnala Inserita: 8 marzo 2005 Funzionamento con interruttore automatico a corrente residua (RCD)Se è installato un RCD (sempre designato come ELCB o RCCB), gli inverterfunzioneranno senza disattivarsi per il disturbo, a patto tuttavia che: Venga impiegato un RCD di tipo B. Il limite di intervento dell'RCD sia di 300 mA. Il neutro del circuito di alimentazione sia collegato a terra. Ogni RCD serva un unico inverter.Dal manuale mm420il sezionamento comunque va inserito a monte dell'inverter.Nel caso di un contattore a valle dell'inverter, comunque va azionato prima che si avvii l'inverter.Dopo il sezionatore, va installato un generale.
puntalino Inserita: 8 marzo 2005 Segnala Inserita: 8 marzo 2005 Sezionatore bloccoporta3 interruttori automatici con altrettanti contattori per i motori "semplici"1 contattore dimensionato affinchè riesca a portare e a sezionare tutti i motori che vanno sotto inverter (intorno ai 7.5Kw)10 MM420 con un solo pannellino operatore montati sotto al contattore.sotto al contattore da 7 ,5 kw dovresti montare dei dispositivi di protezione fusibili o automatico per la protezione dell'inverterle dieci rulliere devono funzionare tutte contemporaneamenteciao
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