Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Suoneria E Ricezione Audio Su Videocitofono Bticino Mod. 334342

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Chiedo aiuto per risolvere due problemi che mi si sono presentati qualche giorno fa su un videocitofono marca bticino mod. 334342.

Non sono un professionista del settore, per cui cercherò di spiegare la situazione meglio che posso.

Le anomalie riscontrate sono:

1) non si sente provenire alcun suono dalla cornetta del videocitofono durante una normale comunicazione tra chi si trova all’ingresso (posizione campanelli del palazzo) e chi – appunto – si trova a dover ascoltare dalla cornetta stessa. Chi invece parla dalla cornetta è perfettamente udibile da chi si trova al campanello.

2) Non è udibile nessun suono/cicalino dal videocitofono quando qualcuno preme il pulsante del campanello

Preciso che:

nessuno dovrebbe aver toccato o modificato l’impianto elettrico nell’ultimo periodo (che ha funzionato sempre correttamente dal 2008 fino a qualche giorno fa).

Quando qualcuno suona il campanello si ode il consueto cicalino provenire dal campanello stesso (e nel frattempo il monitor del videocitofono si accende automaticamente).

Il pulsante del videocitofono che comanda l’elettroserratura della porta esterna funziona correttamente

Il volume della suoneria del videocitofono è al massimo

Gli 8 fili che arrivano al videocitofono sono tutti saldamente collegati alla morsettiera

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi suggerimenti su come risolvere il mio problema.

Davide

Maurizio Colombi
Inserita:

Possiamo fare due considerazioni in merito,

non si sente provenire alcun suono dalla cornetta del videocitofono durante una normale comunicazione tra chi si trova all’ingresso

a cui si aggiunge:

Non è udibile nessun suono/cicalino dal videocitofono quando qualcuno preme il pulsante del campanello

ma soprattutto stabilito che, sia la voce proveniente dal posto esterno, che il suono della chiamata da posto esterno, sono riprodotti dall'altoparlante nella cornetta.... si possono incolpare l'altoparlante stesso o in cavetto spiralato che collega la cornetta all'apparecchio.

Non mi è chiara questa affermazione:

Quando qualcuno suona il campanello si ode il consueto cicalino provenire dal campanello stesso (e nel frattempo il monitor del videocitofono si accende automaticamente).

Inserita:

Ciao Maurizio,

grazie innanzitutto per la risposta. Non sapevo che la "suoneria" del videocitofono(che si sente quando qualcuno suona il campanello dal posto esterno) viene emessa dall'altoparlante della cornetta. Questo potrebbe essere già un bel punto di inizio e forse potrebbe essere anche la soluzione al problema.

Con la mia frase:

"Quando qualcuno suona il campanello si ode il consueto cicalino provenire dal campanello stesso (e nel frattempo il monitor del videocitofono si accende automaticamente)"

intendevo solo dare una informazione aggiuntiva segnalando che il monitor del videocitofono si accende automaticamente quando qualcuno suona il campanello dal posto esterno (il cicalino di cui parlo è quello che si sente dal posto esterno quando si preme il pulsante del campanello).

Dunque, al momento, io proverei a sostituire la cornetta con un'altra sicuramente funzionante e poi ti faccio sapere...

Grazie,

Davide

Inserita:

Allora...

confermo che il problema è nella cornetta poiché l'ho provata col videocitofono (uguale) del mio vicino.

Ora... proverò a smontare la cornetta per vedere se c'è - per esempio - qualche filo scollegato.

Eventualmente, qualcuno sa dirmi se la cornetta si può acquistare come "ricambio" ?

Grazie in anticipo.

Davide

• 6 years later...
Inserita:

Buonasera Davide,

So che il thread è molto vecchio, ma se mi legge vorrei chiederle se ha risolto e dove ha trovato l'eventuale ricambio per la cornetta.

Ho un problema simile col mio citofono (modello BT 344832) e vorrei provare innanzitutto a sostituire la cornetta.

Grazie in anticipo,

Emanuele

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...