elmete Inserito: 29 dicembre 2014 Segnala Inserito: 29 dicembre 2014 salve, un mio amico ha un tv lcd della samsung con il classico difetto dello schermo molto luminoso, da vari post scritti il problema risiede sulla t-con, cosa mi consigliate di sostituire il cip AS15-f o direttamente la scheda ?. t-con versione "T400HW01 V0 CTRL BD 07A01-1A" in giro su internet ho trovato molte versioni T400HW01 V1-2-3-4-o 5, e poche con " v0 " hanno solamente il software aggiornato oppure sono diverse?
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Ciao. Posta anche il modello esatto del TV. Conviene,certo,riparare il modulo sostituendo l'IC,sempre che tu sia in grado di farlo.
elmete Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 (modificato) Salve,allora il modello è - LE40M86BD, allego la foto per il difetto, l'unica cosa che dopo 5 min. di accensione l'ic As15 al tatto non mi è sembrato caldo, da premettere che ho controllato la tv molto velocemente a casa sua, e per poco tempo, a prima vista c'era un condensatore sull'alimentatore gonfio e lo sostituito, e controllato le tensioni d'uscita tutto regolari. se devo sostituire l'as15 non dovrebbe essere un problema dopo quasi 20 di tecnico riparatore ho acquisto un po di tecnica nel'usare il saldatore. Modificato: 30 dicembre 2014 da elmete
3kek1 Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 (modificato) Nel miei 2 casi recenti il chip scottava, ti direi di fare una prova ulteriore ovvero di guardare delle immagini soprattutto di aprire il menu lasciandolo 30 sec. e poi richiuderlo e in tutto questo vedere se c'e' persistenza dell'immagine, nei miei casi c'era e si e' risolto con cambio as15, in un caso pero' qui sul forum, con questo tipo di immagine postata, dopo il cambio del chip e' rimasto come prima, come ho detto ad altri , io verificherei prima nei limiti del possibile le tensioni di alimentazione sulla tcon, ma non mi ascoltano... Modificato: 30 dicembre 2014 da davp
elmete Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 mi sono dimenticato una cosa, al tatto quello che mi è sembrato abbastanza caldo è il processore centrale della t-con, tanto da riscaldare la spugnetta adesiva attaccata su di esso, ma non l'ho accennato prima in quanto, tale spugnetta potrebbe essere anche un conduttore di calore, che poggiando sulla copertura in metallo della scheda aiuta a dissiparlo, difatti e messa anche sulle memorie.
3kek1 Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 La gommetta in silicone serve per condurre il calore, nel mio tv riparato il mp centrale riscaldava abbastanza e' normale, anche l'altro chippino con gomma scalda un po'. Fai le prove e' meglio...
elmete Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 problema risolto sostituendo il cip AS15-f, un paio di ore di lavoro difficoltoso ma con buona pazienza tutto è andato bene.
Messaggi consigliati