Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Finder 26.01 (4 Poli) Con 27.21 (3 Poli)

c5021081

Messaggi consigliati

Ciao

Per sostituire un Finder 26.01 capriccioso, ho acquistato un relè Finder 27.21 che, rispetto al primo , ha 3 morsetti. Mi sono però reso conto che il 26.01 è stato collegato dall'impiantista (una decina di anni fa) collegando la fase all'interruttore (con lampadina spia), mentre gli schemi della Finder mostrano i collegamenti all'interruttore mediante il neutro.

A questo punto, dovrei rivedere i collegamenti dell'impianto nelle cassette collegando il filo che arriva all'interruttore al neutro piuttosto che alla fase.

A parte la seccatura, mi domandavo se lo schema a suo tempo impiegato dall'impiantista, in allegato , ed utilizzato praticamente in tutte le stanze dove è presente un relè, quindi con la fase sull'interruttore, è in qualche modo adattabile al più moderno relè a 3 morsetti o questo è utilizzabile solo con l'interruttore collegato al neutro.

Grazie

post-115303-0-79992600-1419891094_thumb.

Modificato: da c5021081
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con la fase sull'interruttore

come dice elettromega... fattelo cambiare che stai prima, tra l'altro non mi risulta siano "più moderni" i relè con tre fili.. e so per certo che quelli a quattro fili sono ancora regolarmente tenuti (alcuni rivenditori tengono solo quelli, perché un 4 fili diventa un 3 fili aggiungendo un ponticello, mentre non si può fare il contrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

La risposta del venditore alla mia richiesta del 4 morsetti era stata appunto che la versione a 4 morsetti è superata , in quanto in effetti lo schema di montaggio Finder realizza un ponticello tra A1 e 1 che viene implicitamente realizzato in quello a 3 morsetti e che quindi erano equivalenti. Questo salvo scoprire all'atto della sostituzione, che questo era invece collegato alla fase.

Mi sembra di capire che questa "variante" , riportata nello schema allegato , sia una libera interpretazione dell'uso del 4 morsetti ma non sia quella raccomandata dal produttore.

Magari cerco di ritarare i collegamenti come da indicazioni della Finder...

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che questa "variante" , riportata nello schema allegato , sia una libera interpretazione dell'uso del 4 morsetti ma non sia quella raccomandata dal produttore.

Non mi pare che Finder spinga verso un tipo di collegamento anziché un altro, quando hai collegato la bobina ed i contatti e non superi la corrente massima che possono portare, poi non c'è di sicuro un tipo di collegamento migliore (o peggiore) di un altro

Il rivenditore probabilmente aveva finito i relè con tutti i 4 morsetti e cercava ugualmente di venderti qualcosa, quindi ti ha affibbiato un 3 fili.

Magari cerco di ritarare i collegamenti come da indicazioni della Finder...

A che pro?

Link al commento
Condividi su altri siti