c5021081 Inserito: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2014 (modificato) Ciao Per sostituire un Finder 26.01 capriccioso, ho acquistato un relè Finder 27.21 che, rispetto al primo , ha 3 morsetti. Mi sono però reso conto che il 26.01 è stato collegato dall'impiantista (una decina di anni fa) collegando la fase all'interruttore (con lampadina spia), mentre gli schemi della Finder mostrano i collegamenti all'interruttore mediante il neutro. A questo punto, dovrei rivedere i collegamenti dell'impianto nelle cassette collegando il filo che arriva all'interruttore al neutro piuttosto che alla fase. A parte la seccatura, mi domandavo se lo schema a suo tempo impiegato dall'impiantista, in allegato , ed utilizzato praticamente in tutte le stanze dove è presente un relè, quindi con la fase sull'interruttore, è in qualche modo adattabile al più moderno relè a 3 morsetti o questo è utilizzabile solo con l'interruttore collegato al neutro. Grazie Modificato: 29 dicembre 2014 da c5021081 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 Questa mi suona nuova "più moderno relè 3 morsetti "ammetti l'errore e fatti cambiare il relè ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 quindi con la fase sull'interruttore come dice elettromega... fattelo cambiare che stai prima, tra l'altro non mi risulta siano "più moderni" i relè con tre fili.. e so per certo che quelli a quattro fili sono ancora regolarmente tenuti (alcuni rivenditori tengono solo quelli, perché un 4 fili diventa un 3 fili aggiungendo un ponticello, mentre non si può fare il contrario) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c5021081 Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 Grazie. La risposta del venditore alla mia richiesta del 4 morsetti era stata appunto che la versione a 4 morsetti è superata , in quanto in effetti lo schema di montaggio Finder realizza un ponticello tra A1 e 1 che viene implicitamente realizzato in quello a 3 morsetti e che quindi erano equivalenti. Questo salvo scoprire all'atto della sostituzione, che questo era invece collegato alla fase. Mi sembra di capire che questa "variante" , riportata nello schema allegato , sia una libera interpretazione dell'uso del 4 morsetti ma non sia quella raccomandata dal produttore. Magari cerco di ritarare i collegamenti come da indicazioni della Finder... Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 Mi sembra di capire che questa "variante" , riportata nello schema allegato , sia una libera interpretazione dell'uso del 4 morsetti ma non sia quella raccomandata dal produttore. Non mi pare che Finder spinga verso un tipo di collegamento anziché un altro, quando hai collegato la bobina ed i contatti e non superi la corrente massima che possono portare, poi non c'è di sicuro un tipo di collegamento migliore (o peggiore) di un altro Il rivenditore probabilmente aveva finito i relè con tutti i 4 morsetti e cercava ugualmente di venderti qualcosa, quindi ti ha affibbiato un 3 fili. Magari cerco di ritarare i collegamenti come da indicazioni della Finder... A che pro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati