stefano830_1 Inserito: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2014 ciao a tutti amici del forum, ho realizzato un circuito trovato in rete per testare la bontà dei quarzi,premetto che lo uso abbinato con il frequenzimetro, una volta portata a termine la realizzazione l'amara sorpresa, non funziona, ho controllato per prima cosa la batteria che è risultata efficiente, la parte del transistor finale che pilota il led anch'essa non ha problemi, ho usato dei bc548 al posto dei bc108 ma non credo sia questo il problema, lo schema che ho seguito è questo con i medesimi valori di componenti, ho provato quarzi da circa 1Mhz a circa 20Mhz e nessuno funziona, ne ho provati anche di assolutamente funzionanti ma nulla... mi aiutereste per capire il motivo e risolvere? un saluto ed un ringraziamento a tutti da Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 A mio parere bisgna rivedere completamente la topologia dell'oscillatore. Meglio usare un classico Colpitts completo di induttanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 hai qualche schema per questa applicazione Livio? ho guardato la tipologia di oscillatore ma non ho capito molto come usarlo per questo circuito, ti ringrazio, se qualche altro amico del forum volesse intervenire ben venga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 Buona sera a tutti ! se qualche altro amico del forum volesse intervenire ben venga Io ho trovato qui : http://www.electronica.ro/quart.gif uno schema se non identico ... identico ! ! A parte gli scherzi , se non vuoi andare su circuiti più precisi ( come detto già da Livio ) pare che basti giocare con i valori R1 e C1 -C2 . A dire il vero , io porterei anche il C3 a 10 nF , e dopo , ci penserei al fatto che il BC 108 non è nato per fare l'oscillatore ! Facci sapere ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 con cosa potrei sostituire il bc108? un qualche bf? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 se non ricordo male, una volta si usavano anche i nand per far oscillare i quarzi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 ti aggiungo un linkhttp://www.isisvarese.it/ipsia/elettronica/Quarta%20TIEN/OSC_%20presentazione%20Oscillatori%2009%20D.pdf ma ce ne sono centinaia di simili. qui l'esempio di una porta inverter che fa oscillare un quarzo. le capacita' sono elevate perché il quarzo e' da 32kHz, basta portarle a poche decine di pF e funzionera' con molti. C'e' anche un po' di teoria, puoi leggerla senza difficolta' e imparare a pescare.. buon anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 NOT, NOR, Nand, bastan 2 porte per far oscillare una rete RC o un quarzo. Poi dipende da cosa si deve fare e dalle precisioni. Io, nello scaffale dove tengo i libri più preziosi, ho ancora le fotocopie di un manuale della Marina USA che era classificato riservatissimo sini a metà degli anni 60. Questo manuale è un vero e proprio vangelo per progettare oscillatori quarzati di precisione. Usano ancora tubi e BJT, ma il principio è sempre lo stesso. con cosa potrei sostituire il bc108? un qualche bf? Se stai sul Mhz va bene anche la versone moderna del BC108, altrimenti vai su un BFxxx. Se avanzo un poco di tempo oggi pubblico uno schemino semplice per oscillatori quarzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 Ciao, qui c'è lo schema di un prova xtal di nuova elettronica che ho montato tanti anni fa e che ancora funziona. Il bc108 è vecchissimo...si può sostituire con qualsiasi npn per piccoli segnali come ad es. BC547 - BC237 - 2N2222 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 6 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2015 ciao a tutti amici, anzitutto buon inizio anno e buone feste a tutti, tornando a noi, grazie per l'aiuto, proverò ad effettuare le modifiche suggerite, ho notato che anche la R1 è diversa come grandezza, che sia lei il problema? dott Cicala ti ringrazio per lo schema da te postato ma avrei bisogno di un circuito dove poter prelevare la frequenza del quarzo per visualizzarla con il frequenzimetro, ciao a tutti amici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati