chevalasco Inserito: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2014 Ciao a tutti, cosa ne pensate della domanda del titolo? Sono d'accordo che i manuali, gli schematici e gli esplosi non interessano necessariamente i normali utenti e, anzi, potrebbero causare pericolosi "fraintendimenti"... ma non mi sembra giusto che chi acquista una macchina non possa accedere facilemente a tutta la documentazione. Non ho nulla contro il lavoro dei tecnici specializzati onesti (lo sono anch'io, in un altro settore) ma ho un legittimo interesse a sapere se posso rimediare da solo ad un problema (tipo sostituire un triac da due euro, invece che pagarne 200 per un cambio scheda di potenza... o altre amenità del genere) e lasciare a chi di dovere i lavori che richiedono più esperienza e consocenza di quella particolare macchina. Un caro saluto a tutti quelli che frequentano il forum e contribuiscono attivamente con domande, risposte e consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 (modificato) io sono 2 anni che chiedo, non tanto, il manuale tecnico di impostazioni dell'addolcitore (cioè le combinazioni nascoste di tasti per variare la durata di ammollo della salamoia, le tempistiche, ecc) per evitare di dover chiamare il tecnico anche solo per variare la durezza dell'acqua, ma hanno sempre detto che me lo mandavano poi si sono sempre dimenticati.... ognuno è geloso delle proprie cose (tipo sostituire un triac da due euro, invece che pagarne 200 per un cambio scheda di potenza... o altre amenità del genere) se per fare cassa contano sulle manutenzioni, ovvio che non gli converrebbe... Modificato: 30 dicembre 2014 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 Io, che per mestiere li uso tutti i giorni... ti dico che non servono a niente! Se non in rarissimi casi in cui proprio devi andare a vedere il pelo nell'uovo Alcuni sono anche sbagliati o peggio non si capiscono una mazz.... Alla peggio me li sono sempre autorilevati, Poi alcuni prodotti hanno ancora lo schema elettrico a corredo attaccato sotto/dietro qualche coperchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chevalasco Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 Rispondo a Diomede che capisco la sua conclusione sull'utilità relativa e/o limitata dei manuali. Però temo si tratti di un punto di vista "condizionato" dall'essere, se ho capito bene, un riparatore professionista. E' chiaro che l'esperienza gioca un ruolo fondamentale nella tecnica pratica e che dopo mille riparazioni... i manuali si autorilevano e si autocorreggono pure! Diverso è il caso del dilettante che armato di tanta pazienza, una discreta manualità, passione per il fai-da-te o l'elettonica o la meccanica, necessità (o speranza) di risparmiare, etc. si vuole assumere il rischio (o il piacere) di tentare un'autoriparazione. Ad esempio io ho recentemente riparato (e dico riparato ovvero con il saldatore, lo stagno, la spugna e la pompetta) la mia lavastoviglie. Se non era per questo forum e un paio di buone dritte che mi sono state date da utenti esperti e volenterosi, ero ancora lì a cercare cosa indica l'errore E14. Se avessi semplicemente potuto consultare il service manual lo avrei decodificato immediatamente quindi, con l'esploso della macchina alla mano, avrei potuto individuare la posizione esatta del flussimetro e vedere immediatamente cosa bisogna smontare per arrivarci. Magari dallo schema elettrico avrei potuto dedurre o ricavare le caratteristiche elettriche del componente guasto, etc. etc. Naturalmente si tratta solo di un piccolo esempio. Forse le cose non vanno esattamente così come le ho immaginate, con i manuali in mano... ma, lo stesso, penso di avere reso l'idea. Capisco pure (e non condivido assolutamente) la condiscendenza che c'è fra le case produttrici, distributori e fornitori di assistenza tecnica; è la stessa idea di business antiquata ma sempre efficace: più ignoranza c'è, più i pochi sapienti decidono il prezzo. La mia idea è che questo modo di ragionare (un po mafiosetto e un po alla "teniamo tutti famiglia") in realtà non porta vantaggio a nessuno e ci fa tutti più disonesti, alla lunga. Scusate lo sfogo! Saluti e salute a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 Forse le cose non vanno esattamente così come le ho immaginate, con i manuali in mano... Esatto.. come dice Diomede con il manuale in mano non è più facile la riparazione, anzi, molte volte neanche nei manuali tecnici sono riportati gli schemi delle schede, ma solo gli schemi del cablaggio, e nelle checklist di diagnosi se il guasto è imputabile alla scheda viene indicato "sostituire la scheda". Il manuale di servizio.. serve solo in rarissimi casi, per interpretare codici di errore o sapere la sequenza di tasti per la diagnostica... ma non è che il manuale supplisce alla preparazione di chi ripara, quella se la deve fare lui in ogni caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 Ciao chevalasco, al giorno d'oggi sulla rete, trovi la maggior parte della documentazione tecnica, od eventuali informazioni per le riparazioni(questo forum ne é l'esempio). Se sai cercare bene, la puoi trovare gratuitamente, al massimo la puoi reperire pagando. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora