Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kdl40S3000 Non Parte 2 Lampeggi

ALESABAVS

Messaggi consigliati

Buongiorno sul banco di lavoro oggi mi e arrivato un 40 sony che a detta del cliente e stato fermo e staccato per qualche mese ( dubito )

nel momento in cui provo a farlo partire si accende il led verde e si spegne subito provocando una piccola scarica sugli altoparlanti

dopodiche iniza il lampeggio ne ho contati 2

qualcuno di voi puo darmi qualche dritta grazie alex :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho sostituito alcune capacita sul primario senza risultato dopodiche mi son spostato sui secondari e ho smontato il ponte diodi EY 6160 e il relativo condensatore C6154...

ho pensato al rumore sugli altoparlanti che all'inizio mi dava prima di iniziare a lampeggiare ...ho provato i due componenti con il capacimetro l'uno e con il provacomponenti montato sul vecchio oscilloscopio unahom che mi segue da 30anni...una volta rimontato il tutto il tv come per magia e ripartito non so in che modo o perche ...io penso che la giunzione del ponte diodi eccitata dal provacomponenti abbia ripreso a funzionare...idea astratta ma reale e dopo tanti anni ahime ho imparato che in elettronica tutto e' possibile...l'unica anomalia e' che la tensione audio invece di 13 v e di qualche volts superiore, 16v ...il che avvantaggia la mia teoria sul malfunzionamento del detto diodo che domani mattina provero a cambiare dopo una notte di fermo ...al momento e' acceso e le immagini sono spettacolari ...a presto per il seguito :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potevo certo aspettare domattina comunque sostituito il ponte il risultato e il medesimo allora ho cambiato il condensatore con uno fresco da 3300 mf ( il vecchio misurava 3000) ma fatto sta che le tensioni generali sono leggermente piu alte di pochi volts quindi presumo che dovro sostituire tutta la rete delle capacita del primario che non ho sostituito ...quanta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

quanta pazienza...

Complimenti per questo (roba d'altri tempi....)

sostituito il ponte il risultato e il medesimo allora ho cambiato il condensatore con uno fresco da 3300 mf ( il vecchio misurava 3000) ma fatto sta che le tensioni generali sono leggermente piu alte di pochi volts quindi presumo che dovro sostituire tutta la rete delle capacita del primario che non ho sostituito

Attendiamo l'esito.............. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esito arriva subito cosi' chiudo baracca e burattini...sostituiti tutti i condensatori del primario che con il capacimetro mostravano lievi cedimenti dovuti all'eta e anche quelli del secondario che apparentemente non mostravano problemi sia a livello visivo che strumentale...ebbene i nuovi condensatori con l'elettrolito fresco han portato alla regolarita' tutte le tensioni...quindi ritengo concluso l'intervento che mi ha fatto perdere un 4 ore buone con la soddisfazione di aver riportato alla luce una grande tv complicato ma bello nei colori e nelle immagini ...buona serata :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti