elmaximo Inserito: 30 dicembre 2014 Segnala Inserito: 30 dicembre 2014 Buona giornata avrei un quesito da porre a chi cortesemente mi vuole aiutare ad un citofono bticino bifilare e' stato affiancato un piccolo monotor che visualizza il cancello pedonale di una villetta e lo si doveva accendere manualmente.... ora , poiche' tra tempo di accensione e visualizzazione ,sembra rendere irascibile il proprietario, dovrei far accendere tale monitor alla chiamata da posto esterno.... la mia idea prevedeva ( per evitare costosi attuatori dedicati) un rele' temporizzatore (magari open collector se serve) per far accendere alimentare direttamente il monitor (che usa un suo alimentatore) la domanda e' : da dove posso prelevare l'impulso in un citofono bifilare? , pensavo ,magari dai capi dell'altoparlante interno.......? Grazie e...non inorridite
elmaximo Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 mi sa che mi sono espresso malissimo !! intendevo ai capi del cicalino o altoparlante ( non so cosa vi e' poiche mai aperto) che funge da avvisatore sonoro di chiamata ....
Maurizio Colombi Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 La nota di chiamata di quel citofono, è generata elettronicamente ed è riprodotta dall'altoparlante della cornetta....che riproduce anche la voce proveniente dal posto esterno. Se sei in grado di distinguere tra suono di chiamata e voce, puoi benissimo attuare il tuo sistema. Non la vedo molto semplice!
simuffa Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 Buonasera elmaximo secondo me ti puoi "salvare" solo se al posto esterno del citofono non è collegata un'elettroserratura: devi configurare il citofono in modalità "studio professionale" in modo che apra l'ipotetica serratura ad ogni pressione del pulsante di chiamata (sempre che il tuo citofono sia tra i modelli che hanno questa opzione ma quasi tutti ce l'hanno) e al posto della serratura colleghi un temporizzatore che avvia il monitor. L'inconveniente maggiore è che l'uscita ce l'hai all'esterno..
PAOLO147 Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Buona sera..se posso aiutarvi , ma' vorrei capire meglio , prima di tutto sarebbe meglio indicare gli articoli in campo , cosi' andiamo spediti nella ricerca di una soluzione , nello specifico , non ho capito bene ...... e' stato affiancato un piccolo monotor che visualizza.... cioe' in che' senso e' stato collegato questo benedetto monitor al citofono , o non e' stato proprio collegato e trattasi di 2 componenti distinti ? Rileggendo bene la domanda .. ho capito , era meglio sostituire il tutto con un videocitofono 2 fili sempre bticino . La soluzione e' questa : bticino 346200 Configurazione Mod= 7 N/P = --/-- (come posto esterno) + alimentatore 346020 + resistenza di fine linea 3499 L'attuatore ha i morsetti di sinistra per il collegamento di un pulsante per il comando diretto del rele' anche senza la chiamata esterna , cosi' si puo' accendere il monitor in qualsiasi momento , la sua durata e' di 1 minuto circa ... ..non e' quello che' serviva ?
elmaximo Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 grazie per le risposte... paolo 147 sono si due sistemi diversi ed autonomi, non possono essere reinstallati poiche il monitor 10" visualizza oltre al cancello , tramite un altra entrata pure la videosorveglianza , cioe' in av 1 sempre la telecamera del cancelletto poi se si seleziona av2 le riprese del dvr ... i codici del citofono sono questi 366811 - 366821 ma il posto interno accanto al monitor non e' a cornetta bensi' un scatoletta vivavoce sempre bticino della quale non riesco a reperire codice... maurizio speravo la nota venisse emessa dal cicalino ( non ho ancora avuto modo di sentirlo ) e' di recente installazione e appunto l'elettricista che lo ha installato a mio fratello ,ha detto che il monitor si deve accendere solo manualmete , speravo di smentirlo con la mia (poca) preparazione ed il vostro aiuto...... BUON anno !!!!!!
Maurizio Colombi Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 La soluzione di Paolo147, è l'unica attuabile in questa tipologia d'impianto. Un po' costosa, ma perfettamente funzionante. Buon Anno anche a te!
PAOLO147 Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Esatto ..ecco perche' ho scritto cosi'... ho capito , era meglio sostituire il tutto con un videocitofono 2 fili sempre bticino . Ok elmaximo ora e' tutto chiaro , sapendo prima , che' si utilizzano 2 ingressi AV , non avrei consigliato quanto evidenziato in Quote , ma' credimi che' NON ci sono altre soluzioni allo stato attuale. Buon Anno Nuovo a Tutti.
Messaggi consigliati