Vai al contenuto
PLC Forum


Trapianto Barra Led Su Display Lcd Con Lampada Ccfl/inverter Guasta Fattibile?


sandroz84

Messaggi consigliati

Il problema è il seguente, La retroilluminazione di un notebook acer aspire 6930g dopo una settimana di avvisaglie(sfrigolii, display che perdeva a tratti luminosità a freddo per poi assestarsi a caldo, spegnimenti improvvisi della lampada, ecc..) ha deciso di passare a miglior vita, non l'ho smontato quindi non so se siano partiti entrambi o solo la lampada o solo l'inverter, fatto sta che vedendo in cantina un display led rotto(sempre notebook acer) della stessa misura mi è venuta la malsana idea di convertirlo a led trapiantandone solo la striscia led che rimossa dal suo supporto si presenta così:

nr1404.jpg

Tecnicamente si tratta di sei serie composte da 8 led l'una per un totale di 48 led, specifiche che parrebbero confermate anche dal connettore:

23m7x37.jpg

Infatti i primi contatti partendo da sinistra dovrebbero essere il negativo comune di ogni serie e i restanti 6 il positivo di ogni ramo

Secondo voi si riesce a risalire al modello di led per capire se l'alimentazione tramite il vecchio connettore dell'inverter risulta fattibile?

54hlvp.jpg

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non ho ben capito cosa vuoi fare, alimentare i led con l'inverter dello schermo rotto? o solo con l'alimentazione di questo? per risalire al modello dei led montati dovresti provare a fare una ricerca con il modello dello schermo dalla quale provengono per vedere se riesci a risalire al loro codice, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si tratti degli onnipresenti Led da circa 3,2 volts di caduta, che quindi vanno alimentati a 30 V con 100 Ohm in serie.

Con 30 mA per ramo dovrebbero bastare 200 mA a 30 V

Il problema e' reperire i 30 V !

A patto di non regolare la luminosita' dello schermo, occorre un convertitore step-up da collegare al posto dell'inverter CCFL (di solito alimentato a 12 v)

Hai modo di recuperare anche il circuito a cui era collegata la strip Led ?

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo vedere se ci sta ma in effetti potrei sfruttarlo per alimentare solo i led, il 90% dell'elettronica rimarrà inutilizzata ma pazienza, tra l'altro ho visto che esiste un cavo per poter montare in caso di rottura del pannello un display/led in sostituzione dei vecchi ccfl diventati costosissimi per via della irreperibilità ma non potrei comunque utilizzarlo se non sostituendo tutto il display, sai se chi fa questo tipo di conversione perde la possibilità di poter gestire la gradualità della retroilluminazione e l'on/off della stessa da tastiera?

Bisogna capire quali pin vanno utilizzati per alimentare la porzione di circuito che alimenta i led con i 12v dell'ingresso dell'inverter, l'inverter stavo controllando dovrebbe avere 4 pin in ingresso.

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti all'inverter sono:

+VCC

-GND

ON-OFF

DIMMER

e agiscono sull'elettronica dell'inverter ccfl.

Per i LED il discorso e' analogo, ma l'elettronica di controllo e' diversa.

Per questo ti dicevo di controllare se il circuito originale e' recuperabile, o se magari era incorporato nella scheda principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il circuito del display led risulta funzionante e recuperabile, si tratta infatti di un display crinato e sostituito su un altro acer, quindi elettronica e led sono a posto.

Devo solo capire quali sono i 4 pin che che si occupano dell'alimentazione e delle funzioni di on/off e dimmer sulla logica del display led.

Altrimenti devo comprare un flat di conversione ccfl/led(come dicevo prima) e sfruttarlo solo per alimentare la logica per i led, certo se mantenessi la possibilità di on /off e dimmer sarebbe il massimo

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto del circuito di controllo e vediamo di aiutarti.

VCC e GND dovrebbero essere abbastanza evidenti, la GND in generale va un po da tutte le parti e sulla VCC c'è un fusibile o una bobinetta di protezione.

Gli altri due puoi trovarli successivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando il pinout dovrebbe esser questo:

20130331222822_18642.jpg

Confermato dal tester e dalla serigrafia sul pcb:

27y7axj.jpg

In sostanza mi basta saldare sui 4 pad della foto qui sopra, il problema e che non so se i segnali di on/off e di dimmer del vecchio inverter siano compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, resta da vedere la parte dei segnali in ingresso, che dovrebbe essere a sinistra, nella prima foto.

A destra c'è il connettore di uscita della strip led, in alto l'uscita del pannello, che non ci interessa, e a sinistra intravedo un CON9, che potrebbe portare i collegamenti di alimentazione e controllo.

In giro, per la scheda, vedo anche dei punti siglati con VLED e VREG, che sono rispettivamente l'uscita a 30 volts (prodotta dal trasformatore tondo visibile al centro) e l'ingresso di regolazione luminosita' proveniente dalla motherboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre scrivevo e' arrivato il messaggio con la foto che avevo chiesto.

VBL e' la VB della scheda LED e dovrebbero essere 12 V fissi.

BLEN e' Backlight enable e dovrebbe essere ON-OFF 0/5 volt

PWM e' la regolazione di luminosita' (onda quadra con fianchi variabili)

GND, ovviamente e' la massa.

I collegamenti dovrebbero essere compatibili con l'inverter ccfl da sostituire.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora rimane da capire come sono posizionati i 4 pin sul connettore inverter a meno che non lo trovi già scritto sul pcb dell'inverter, ora smonto il monitor CCFL e vedo.

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho 18,4 volt circa tra vcc e gnd, per scovare invece quali fossero l'on/off e il dimmer ho dovuto misurare a pc acceso e provare a spegnere accendere il montior tramite comando.

Tra on/off e gnd misura 3,2 volt circa(0 da spento), tra dimmer e gnd 3,3 volt circa, agendo sulla luminosità la tensione scende.sino a un minimo di 0,7 volt, ora si prova il pcb a led in caso di esito positivo smonto la lampada e monto i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito a sistemarlo, ora la resa è al pari di un display lcd led nativo :thumb_yello:

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nella prima prova ho montato la striscia mantenendo parte del supporto della vecchia lampada perché mi sembrava più stabile e fedele all'assemblaggio originale ma il risultato era veramente scarso, scurissimo in alto e luce puntiforme in basso.

Nella seconda mi sono ricordato di un video su youtube dove su un monitor simile al mio monta una barra led direttamente sul retro del pannello con i led rivolti verso l'alto, il problema è che il foglio plastificato bianco sul retro risulta flessibile e quindi anche la resa luminosa disomogenea ma comunque 1000 volte meglio che nella prima prova.

Nella terza ho rimosso tutto dal vecchio supporto metallico della lampada ccfl e ho montato la striscia led facendo riferimento al monitor da cui ho smontato i led e la resa mi è parsa più che soddisfacente.

Da contare che non potevo usare i supporti del monitor rotto perché leggermente più piccolo (15,6 pollici) rispetto a questo(16), infatti pensavo che ai lati avrei avuto una zona del monitor più scura invece è praticamente perfetto :smile:

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...