Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Da 1,5 Kw Non Produce.

france1982

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo in questo forum e avrei bisogno di capire il problema del mio impianto.

Cercherò di spiegare al meglio la situazione.

Il 26 Novembre sono stato allacciato in rete per un impianto da 1,5 Kw , 6 pannelli da 250W, inverter Fronius galvo 1.5. impianto installato a sud-est. In questo periodo il sole è basso quindi ho una leggera ombra sull'impianto per un paio di ore causa di un' abitazione vicina.

L'impianto si accende verso le 8 di mattina e dalle 9:30 circa alle 14, sull'inverter si vede come produzione istantanea 70W costanti a cielo limpido, mentre quando è nuvolo la cosa è diversa cioè i Watt diventano 150/200. Come è possibile questa cosa?

è possibile che possa dipendere da ENEL? Dico questo perchè la tensione di rete in uscita inverter è di circa 245v, mentre quella al contatore di scambio è pressochè la stessa cioè 243v.

Ho voluto fare una prova : a impianto in funzione ho acceso diversi elettrodomestici e infatti si vede che la tensione di rete cala fino a 224v.

Grazie in anticipo e spero di aver un vostro aiuto dato che fino ad ora nessuno c'ha capito qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando è nuvolo ma in che orari?

comunque è possibile che sia l'albedo, cioè quando è sereno i raggi arrivano alle celle con un angolo molto ridotto mentre il riflesso sulle nubi li fa divergere ed arrivarci con un angolo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é sempre presente nella fascia dalle 9:30 alle 14 circa . Nelle giprnate di nuvolo persistente la produzione istantanea arriva intorno ai 150/200 watt e la stessa cosa nelle giornate di nuvolo che va e viene, mentre a cielo limpido si blocca a 70 watt costanti non di più e ne di meno! Mi sta producendo una media giornaliera di 0,84 KW , é troppo basso questo valore! É possibile un problema di inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto velocemente il manuale è proprio carino il tuo inverter ha un sacco di funzioni

Sembra ci sia la possibilità di connettersi in wifi e anche di memorizzare i dati su una chiavetta USB (Ho visto le figure non ho letto in dettaglio)

Quindi modi per fare una diagnostica ne hai parecchi.

Tieni conto che questo non è periodo per gli impianti fotovoltaici io ho 6Kw e quando va bene arrivo a 3/4Kw di picco

Ovviamente dipende da un infinità di condizioni però facendo una banale proporzione tu dovresti arrivare a 1/4 di picco quindi

avvicinarti a 1Kw nel momento più favorevole in una giornata ben soleggiata.

Controlal cosa dice lìinverter sulle tensioni/correnti delle stringhe Purtroppo io non ho il tuo inverter e posso solo leggere il manuale

come puoi fare tu sicuramente meglio di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo 6 pannelli solamente ho solo una stringa in serie.Tutti i valori citati sopra li ho letti sull'inverter. In 36 giorni che son stato allacciato ho raggiunto solamente un giorno il picco di 500 watt e alle 14:30 circa. Oggi per esempio che era nuvolo fino alle 12 leggevo istantaneamente sull'inverter 240 watt, alle 13:30 cielo limpido è passato a 71 watt come sempre. La tensione di rete è intorno ai 235v ma spesso arriva a 245v.

Sull'inverter rimane in memoria i vari errori rilevati che sono i seguenti :

-102 tensione CA troppo alta

-103 tensione CA troppo bassa

questi problemi li da in giro di 10 secondi

-106 frequenza CA troppo alta

-106 frequenza Ca troppo bassa

-108 rilevato funzionamento a isola

Praticamente da tutti i problemi possibili!!! Addirittura di notte a volte l'inverter si accende facendo il tester di rete e si rispenge. Ci sto impazzendo!!! Ho investito 6600€ ma non vedo tanti vantaggi per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a vedere (...ok lo hai già fatto ...) pagina 104 del manuale dell'inverter....Dice di contattare chi ti ha fatto l'impianto

Io di più non so aiutarti e farei ipotesi a caso ovvio che la seccatura è grande ma sei ancora in garanzia parla col tecnico

chi meglio di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora grazie ragazzi. Proprio ieri ho chiamato l'istallatore ed è venuto ma non c'ha capito nulla, per lui è tutto normale. Una cosa è certa : è impossibile che un impianto anche se piccolo produca meno di 1 kw al giorno di media . Mi hanno garantito una produzione di 1950kw/h anno per questo impianto infatti facendo una media risulta circa 5,5 kw al giorno di media, naturalmente significa che nei mesi estivi potrà produrre 8/9 kw e in questi periodi intorno ai 3kw ma non 0.86 kw. Un mio amico ha installato un impianto come il mio di 1.5 kw e nonostante abbia un po di ombra come me, lui produce circa 2.7/3 kw al giorno in questi periodi e questo infatti rientra nella media.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

mentre a cielo limpido si blocca a 70 watt costanti

ho chiamato l'istallatore ed è venuto ma non c'ha capito nulla, per lui è tutto normale

Avendo 6 pannelli solamente ho solo una stringa in serie

la prova che doveva fare l'elettricista in questo caso .

1 .Staccare la stringa dal inverter e verificare che la tensione della strinaga corrisponda a quella della somma dei panelli, se questa corrisponde.

2. mettere in corto circuito la stringa e verificare l'amperaggio della stringa .

3 . avendo i dati sopra e dietro un sensore irragiamento , puo concludere se è un problema di pannelli o di inverter.

4. meglio ancora se facceva i controlli IV (corrente -tensione ) dei pannelli.

5 . quando è certo che il problema non è la stringa, in base alle verifiche sopra elencate..

6. Verifica la tensione di rete che sia entro i limiti della configurazione SPI del inverter.

7. Verifiva la frequenza di rete che sia entro i limiti della configurazione del SPI del inverter.

8. se tutto fino al punto 7 è regolare , chiama per sostituzione / riparazione in garanzia del inverter.

Piu perdi tempo , piu perdi soldi , e visto che ti hanno fato pagare :

6600€

per 1,5kW , devono venire e di fretta.

perche se va avanti cosi , il tuo impianto finisce di pagarlo il nipote del tuo nipote.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

E soprattutto controllare la frequenza di rete,se effettivamente corisponde hai 50 hz

dato che questi inverter lavorano a 50 hz ,se pure caso la frequenza di rete supera i 50 l'inverter non

riesce ad accordasi ed eroga meno corrente in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

PER

bypass

visto che ti hanno fato pagare 6600€,per 1,5kW , devono venire e di fretta.

perche se va avanti cosi , il tuo impianto finisce di pagarlo il nipote del tuo nipote.

Ma se un pannello fotovoltaico da 245 watt costa 190 euro+10%=209 euro totale

E per avere una potenza di 1,5kwatt di PC ,c'e ne vogliono 6 ,anzi facciamo 7 X 209=1463 EURO

E L'inverter costa 1500 euro +1463=2963 e mettiamo che ci vogliono altri 250 euro di staffe e bulloni varie siamo a 3213 piu' altri 500 di schede tecnice di (sopraluogo e progetto) e siamo arrivati a 3713

e mettiamo altri 500 euro di inderuttori bipolari scaricatore e filo,e siamo arrivati a 4213

piu' 1000 euro di lavoro, e siamo 5213 di lavoro completo ,adesso mettiamo l'iva al 22%

e tiriamo la somma

tutto il materiale 5213x

iva al 22%=1146,86

totale in fattura E 6359,86

Come vedi il costo di 1500watt non e' eccessivo,le hanno fatto pagare il giusto

Se il preventivo lo dovevo fare io ,questo e' il mio prezzo

Sempre da valutare se sulle tegole ci puoi salire con molta facilita',se ci vuole la gru ,devi aggiungere altri 800 euro-

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

PER

bypass

non è tema della discussione.

ma hai messo dei prezzi altissimi , dove li hai presi dal catalogo con i prezzi di listino ??. , inverter 1,5kW a 3000Euro , ???

Come vedi il costo di 1500watt non e' eccessivo,le hanno fatto pagare il giusto

bene , quanto ti bussano alla porta e ti propongono 1,5kW con prezzo così , accettalo subito !

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

comunque anche dalle mie parti con 6/7000 si monta un 3kWp mica un 1,5.

Si hai raggione che i 3 kwatt ti costano 7500 euro.

Difatti io ho fatto il conto di 7 pannelli=7 X 209=1463 EURO

adesso aggiungi altri 7 pannelli e fai il conto

come vedi siamo li.

per l'inverter sia da 1,5 ho da 3 kwatt varia poco,e la differenza puo' essere solo di 300 euro

Se uno vuole risparmiare e prendi un inverter da 800 euro,di sicuro non e lo stesso di quello da

1500 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

inverter 1,5kW a 3000Euro , ???

1500 EURO HO DETTO

quanto ti bussano alla porta e ti propongono 1,5kW con prezzo così,accettalo subito !

Ma forse non hai capito,sono io che busso alla porta,e sono io che faccio questi preventivi.

Link al commento
Condividi su altri siti