Vai al contenuto
PLC Forum

Aumentare Superficie Di Scambio Stufa A Pellet

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

241wls7.jpg

Questa è la stufa che ho in un sottotetto,coibentato da listoni e polistirene da 5 cm e alle pareti perline e polistirene da 3 cm.

Le finestre son vecchiotte,pochi doppi vetri e tanto freddo.

Lo so la stufa non è delle migliori,non è na Ferrari ma quella c'è quindi vorrei chiedervi un parere.

Il tubo di scarico tra camino,doppia parete esterna e parte interna è lungo 2,5 me tra l'altro tutto dritto quindi non mi fa qualche curva a 45 gradi che rallenta un pò i fumi di scaricho così che riscalda di più l'ambiente.

Se metto 2 curve a 45 gradi e aumento di 2 metri il tutto cioè 4,5 metri in totale e non più lineari, aumento di qualche grado la temperatura interna visto che aumento la superficie di scambio?

Grazie mille a tutti

PS il pellet che uso è il BGREEN e per ora tra tanti è il migliore come rendimento e calore nel tempo

Ops è venuta rovesciata....scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Vedi che temperatura hai alle varie potenze all'estrattore fumi, se son alte puoi dai parametri ridurre la velocità di marcia dell'estrattore ed avere una resa più alta.

Marca e modello grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stufe a pellet non sono stufe a legna dove molto calore veniva buttato via dal tubo fumi e conveniva usare i recuperatori per scaldare di più l'ambiente.

Nelle stufe a pellet si cerca di ottenere la minima temperatura possibile dei fumi, che non sia tanto alta da buttare via calore e non così bassa da non far rendere lo scambiatore.

Ad esempio la mia rende bene se tieni i fumi dai 180° ai 200°, oltre è tutto combustibile sprecato, altre stufe invece rendono meglio coi fumi a 120°.

Se vuoi avere più caldo aumenta un pò i giri della ventola scambiatore, di fabbrica viene tenuta piuttosto bassa in molti modelli perché sennò poi la gente si lamenta che la stufa fa troppo rumore.

Anche nel mio caso come me la aveva settata il CAT avevo i fumi sempre oltre i 200°, la ventola ambiente era bassissima e buttava fuori poca aria a millemila gradi, in compenso con una temperatura fumi così alta, la recovery settata a 250° interveniva in continuazione.

La canna fumaria non la toccare, non si aumenta il giro del tubo fumi, anzi più corto è meglio è, e meno curve fa meno possibilità ci sono che il tubo si intasi di cenere.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

REKA quindi non vale il discorso che fare girare più tubo fumi internamente al locale scalda di più?

Perché ora escono dritti appena bruciano in camera,1 metro interno più 1,5 esterni e via

XXXBAZOOOKA modello LAST CALOR EVA

Trovo i dati a libretto o meglio a menù?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe capire quant'è il calore che rilascia quel tubo e quanto incide rispetto alla caldaia.. raddoppiandolo non è che raddoppi l'apporto di calore ..

comunque visto il costo si potrebbe dire che "tentar non nuoce"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 metro interno più 1,5 esterni

ma arrivi al colmo del tetto, almeno? Da quanto ho capito sei su un sottotetto.

comunque visto il costo si potrebbe dire che "tentar non nuoce"

Tentar nuoce eccome, a parte il costo le stufe a pellet devono scaldare dallo scambiatore non dal tubo!!

Se i fumi sono alti e la ventola è bassa, si spreca solo pellet e allungare la canna fumaria non risolve il problema, è solo pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mi pare sia del gruppo Cola quindi scheda micronova verifica nel display, premendo il tasto temperatura su o giù dovrebbe mostrarti temperatura estrattore fumi e numero di giri in quella marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bazooka e Darlington ho guardato dentro al menù e di specifico non c'è niente o meglio secondo me bisogna entrare nel sottomenù

TARATURA TECNICO.potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una Micronova di solito entri nelle tarature selezionando il valore ** sul menu ****, poi ti appare una trentina circa di parametri identificati come ****, ****... questa lista è troppo lunga da riportare qui, ma se cerchi "parametri centralina micronova" trovi alcuni PDF che li spiegano tutti quanti. I parametri della ventola ambiente sono tra le ultime voci.

Importantissimo prima di modificare qualsiasi cosa, segnati il valore originale di tutti i parametri su un foglio di carta così in caso di problemi torni facilmente indietro.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, non prendertela, ma entrare nei settaggi tecnici di una stufa è compito del personale tecnico, non di un consumatore finale che molto probabilmente non conosce a fondo il funzionamento della stufa.

Visto i problemi che potrebbe causare un errato settaggio, meglio non divulgare certe informazioni e lasciar fare a gente del mestiere.

Grazie.cerco i pdf e domani smanetto alla grande

Io lascierei perdere e chiamerei un tecnico.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Come detto da Ivan e per esperienza il 98% degli utenti che si diletta a "smanettare" sui parametri fa più danno che non altro, ho visto camere di combustione sciolte e sportelli divelti da accensione anomala, estrattori fumi sgangherati ecc, e naturalmente quando arrivo a verificare nascondono le mani, come che non mi accorgo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma,faccio manutenzione a caldaie e centrali termiche e qualcosa faccio si e giustamente sempre meglio che metta le mani un tecnico qualificato ma di certo non fonderò niente anche perchè non mi interessa.

Grazie bazooka e grazie Ivan e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto i problemi che potrebbe causare un errato settaggio

Limitandosi ad aumentare i giri della ventola scambiatore come ho suggerito, problemi non ne puoi creare... se poi uno va a toccare senza coscienza i parametri di combustione è un altro discorso, ma non è quel che ho consigliato io ;)

Comunque non ho detto nulla di segreto... è tutta roba che si trova pubblicamente con 30 secondi di ricerca su Google, quella centralina è praticamente la più diffusa sulle stufe a pellet..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Infatti nelle nuove si metterà la pass di ingresso per questi motivi, dalle vecchie si entrava con d5 ora a9 fra un po con la pass. Lupone, entra in un forum stufe a Pellet in modo che prima di toccare sai che fai, mi pare di aver già letto una tua discussione su come installare correttamente la stufa con doppia canna coibentata su spfc e comunque evita di aumentare i carichi del Pellet se non strettamente necessario, una 5 kw non diventa 10kw aumentando carico e aria, gli acciai o ghise non reggono

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nelle nuove si metterà la pass di ingresso per questi motivi

E' già un pò che esistono... in certe centraline la password è correlata all'ora.

gli acciai o ghise non reggono

Ma neanche la camera di combustione è in grado di generare più calore di quanto possa essere smaltito dallo scambiatore... né il girofumi è in grado di portare più aria di quella che effettivamente serva... cercando di aumentare carico pellet e aria (se non si hanno problemi) si ottiene solo che ad un certo punto interviene la sicurezza fumi della centralina, settata a 250°, oppure altre sicurezze che può aver inserito il produttore della stufa (in alcune c'è un termostato riarmabile che evita che il serbatoio del pellet raggiunga valori pericolosi ad esempio).

E' per quello che consigliavo esclusivamente di aumentare la ventola dello scambiatore, certi produttori sono consci di montare ventole rumorose ed allora cercano di mitigare la cosa facendole girare piano.

Se ci si limita ad aumentare la ventola scambiatore non si rischia niente, al massimo se la si aumenta troppo uscirà aria fredda perché si leva troppo calore allo scambiatore.

Concordo con te e con Maurizio sul fatto che i parametri di combustione vadano toccati il meno possibile specie se non si sa cosa si sta facendo, io quando ho parametrato la mia mi sono informato e ho chiesto aiuto ad un forum specializzato prima di azzardarmi a fare qualsiasi modifica.

Anche se coi parametri impostati dal tecnico la stufa era molto più pericolosa perché la temperatura fumi era eccessiva, difatti avevo continuamente la recovery che scattava (ventole al massimo e pellet al minimo fino a che non si è raffreddato il girofumi).

Una cosa importante: la stufa viene pulita ogni stagione? Perché se butta fuori poco calore perché la ventola e lo scambiatore sono incrostati di polvere, ed in quel caso non si cambiano i parametri ma si deve pulire.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non ho detto nulla di segreto... è tutta roba che si trova pubblicamente con 30 secondi di ricerca su Google

Concordo, e per favore facciamo in modo che certe info si trovino altrove, e non su PLCForum.

Spiacerebbe, sapere di aver provocato dei danni dopo aver sperimentato procedure poco ortodosse trovate sul nostro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

piacerebbe, sapere di aver provocato dei danni dopo aver sperimentato procedure poco ortodosse

beh, se uno si attiene ai consigli non sono procedure poco ortodosse e non si rischia niente.. se uno manomette i parametri di combustione senza che nessuno gli abbia detto di farlo, beh..

Anche uno che smonta una caldaia con i consigli che gli vengono dati poi può creare una fuga di gas che gli fa saltar per aria la casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non intendevo pass delle prime 3 cifre dell'ora come palazzetti, ci sono da sempre quelle, ogni scheda verrà programmata dal costruttore con relativa pass privata, così anche per i ricambi si avranno schede da programmare come per le lavatrici con conseguente ulteriore lucro per i cat.

Link al commento
Condividi su altri siti

la stufa l'ho già pulita ma se dite la pulisco un'altra volta e smonto anche coclea e scambiatore così samo apposto.

tolgo le pareti interne di refrattario così pulisco bene anche dietro a quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è già stata pulita l'unica cosa che puoi fare è aumentare di un paio di punti i giri della ventola scambiatore, lasciando inalterato tutto il resto.

Controlla di aver pulito la ventola scambiatore molto bene, io di solito soffiavo dentro la centrifuga per non star lì a smontare l'intera ventola tutte le volte ma quando l'ho dovuta effettivamente smontare per un altro problema (viti allentate e quindi rumore di sbatacchiamento metallico), ho notato che molta polvere rimaneva ugualmente dentro, ed è polvere che non rimuovi se non levi la ventola dalla sua sede.

La coclea puliscila perché così eviti che la segatura si accumuli tutta sopra fino a bloccarla e romperla :) ma non ha alcuna attinenza con lo scarso scambio termico, idem le pareti refrattarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sei riuscito a entrare nei parametri?

Comunque sia collega il tester sui morsetti del ventilatore aria mettendo la stufa a massima potenza se hai 220v ac non puoi regolare nulla, va già al massimo, così non fosse ti do una mano perché non voglio che fai casini :)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti