Luigi Giancristofaro Inserito: 30 dicembre 2014 Segnala Inserito: 30 dicembre 2014 Ciao a tutti, ho una mokona Bialetti che dopo tre anni di corretto funzionamento, da qualche giorno dopo aver premuto il pulsante per l'erogazione del caffe non si sente nessun rumore e il caffe non esce. Quale potrebbe essere il problema? Ringrazio anticipatamente. Luigi
Darlington Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 L'acqua nella caldaia la scalda?
simuffa Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 Se la caldaia scalda e il vapore funziona, controlla la resistenza della pompa. Se la pompa funziona controlla la continuità dell'interruttore di erogazione. Nel caso sia quello, va smontato completamente e devi pulire il contatto con un po' di carta vetrata oppure sostituirlo. Mi è capitata la stessa cosa su un'altra macchina poco tempo fa. C'è anche un sistema più rapido e pericoloso che ho preferito non raccontare sul forum.
alemanf Inserita: 1 gennaio 2015 Segnala Inserita: 1 gennaio 2015 da come lo descrivi la pompa non si sente funzionare e quindi non immette acqua in caldaia per far uscire quella presente " calda " per erogare caffe , io controllerei intanto il corretto funzionamento della pompa .
Luigi Giancristofaro Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 Ciao a tutti e grazie delle risposte, si Darlington l'acqua nella caldaia scalda e come si può verificare il corretto funzionamento della pompa? Grazie a tutti
Darlington Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 Facendola pompare. Dici che non senti nessun rumore: prova a smontare la pompa ed alimentarla direttamente (non farla lavorare senz'acqua!) Se così la pompa pompa ( ), misura se sui connettori arriva corrente quando premi il pulsante. Se la risposta è no, e se c'è una scheda elettronica, sostituisci il piccolo triac in formato TO-92 che pilota la pompa, potrebbe facilmente essere interrotto. Se invece la pompa non pompa neppure quando la alimenti direttamente, o è intervenuta una protezione termica (interna e di solito non ripristinabile), o si è bruciato l'avvolgimento, in entrambi i casi mi sa che dovrai procurarti la pompa nuova.
simuffa Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 (modificato) condivido Modificato: 4 gennaio 2015 da simuffa
Messaggi consigliati