Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Di Potenza Pebb - scelta morsetti trifase

ppp

Messaggi consigliati

Devo realizzare un inverter di potenza. come posso realizzare i morsetti lato trifase? essi collegano i cavi interni, che sono attraversati da circa 130 A, con i cavi dell'utilizzatore. tali morsetti devono ssere isolati per evitare di mettere sotto tensione la carcassa. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana domanda .... o hai dimenticato di scrivere qualcosa di importante? Evito di dare inutili risposte ovvie.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se devi realizzare tutto l'inverter, quello dei morsetti penso sia l'ultimo dei problemi :)

Se usi un inverter commerciale dovrebbe esserne gia adeguatamente fornito.

Magari se illustri meglio il tuo problema forse ti si può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter di potenza (Pebb) che devo realizzare non esiste in commercio.Sono io che devo proggettare il tutto,il dimenzionamento degli elementi passivi e attivi già è stato effettuato, devo fare il layout.Adesso i problemi che mi si presentano sono2:come realizzare i morsetti di uscita dell'inverter ed il collegamento deli induttori al mosfet. Si è deciso di utilizzare delle busbar per collegare il mosfet con l'induttore,solo che nasce il problema di come collegare la bus bar stessa con la "linguetta"dell'induttore evitando di saldare il tutto.(scorroro circa 150 A e la saldatura deve essere particolare...)

Per quanto rigurda i morsetti di uscita io non ho idea come realizzarli:in linea di massima ci sono i cavi uscenti dall'induttore che vanno a tali morsetti,isolati per non mettere sotto tensione il tutto.A tali moesetti si dovranno collegare dei cavi,che non sono dell'inverter, per mettere o in parallelo altri pebb o che vanno direttamente all'utilizzatore.Spero di essere stato un pò più chiaro sull'argomento.

aspetto Vostre notizie.

Grazie pe la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di essere stato un pò più chiaro sull'argomento.

Pochissimo, direi.

Tensioni, grado di protezione, vibrazioni, morsetti da scollegare spesso o quasi mai, temperatura di funzionamento, normative da rispettare, ecc..

Il PEBB e' gia' fatto a blocchi, basta aggiungere le morsettiere ed il gioco e' fatto!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Vorrei aggiungere qualche cosa a quanto ha scritto Mario, di cui condivido tutto.

Dunque l'nverter è speciale, non ce nè uno simile in commercio; può essere.

L'inverter è già stato dimensionato, verificato calcolato. L'unico problema aperto sono i morsetti di uscita!

Visto i problemi cha hai superato mi sembra strano che tu trovi gran difficoltà per così poco. Per superare questo piccolo problema, piccolo rispetto a tutti gli altri già superati, basta dare uno sguardo ai cataloghi dei costruttori di inverter. Inverter da 150A e più ce ne sono parecchi in commercio, e di costruttori più che qualificati. Si può sempre confrontare le soluzioni dei convertitori in continua, hanno due morsetti e non tre, ma il problema non cambia. Da ultimo consultare i cataloghi dei costruttori di sistemi di connessione non farebbe male. Norestti adatti per quelle correnti ne esistono e si potrebbe ricavarne qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti