Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Squadretta Solo La Sera E In Modo Ciclico

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo in una villetta bifamiliare dove le antenne sono difficili da raggiungere (posizionate sul tetto quando hanno rifatto l'esterno della casa), da circa tre mesi ogni sera verso le 8.00 comincia uno squadrettamento ciclico su tutti i canali del tipo ogni 30 secondi 3 secondi di perdita di segnale. Durante il giorno tutto va alla perfezione. Ho notato che proprio in direzione del'antenna uhf ci sono ad una ventina di mt antenne per cb su una casa di un privato. Lo stesso problema lo lamenta il vicino che ha un'antenna a parte. Le antenne del mIo amico sono due una uhf e l'altra vhf per la rai zona di Latina centro. Uhf verso m.cavo e vhf verso sezze . L'amplificatore non si vede e per salire occorrerebbe un mezzo con cestello. Sui tv i segnali di giorno sono 100 segnale e 80 qualità. Il disturbo entra anche in vhf che non punta le antenne cb. Cosa mi consigliate di fare visto che le antenne sono quasi irraggiungibili?

Grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto accertarsi che sia il radioamatore il problema,come sembrerebbe,magari contattandolo e facendo delle prove.

Poi ,nel caso di sia lui la causa , dovrà adeguare il suo impianto di trasmissione con filtri e quant'altro riduca al minimo il disturbo,secondo la regolamentazione vigente sulle trasmissioni amatoriali.

Inserita:

Appena possibile farò contattare il radioamatore, ma mi domando come mai il disturbo riguarda anche la III banda anche se l'antenna vhf non punta le antenne CB. Eventualmente non dipendesse dal radioamatore dalle vostre esperienze cosa può causare un disturbo ciclico di questo tipo e solo notturno. Grazie

Inserita:

Appena possibile farò contattare il radioamatore, ma mi domando come mai il disturbo riguarda anche la III banda anche se l'antenna vhf non punta le antenne CB.

bisogna vedere che potenze usa il signore del cb e che frequenze usa, potrebbe non usare i 27mhz ma i 43 che è ancora più vicina ai 177 del vhf oppure potrebbe trasmettere su altre bande ancora....

resta strano il fatto della sera... che lo usa solo alla sera anche per le feste ? l'unica è aspettare che chiuda la portante di trasmissione e vedere

giacomocastelnuovo
Inserita:

Ciao, prova a chiamare un'antennista serio, sono quasi sicuro che il disturbo provenga da un ripetitore LTE (4 G), con un filtro LTE dovresti risolvere.

Inserita:

Scusa la mia ignoranza me LTE disturba solo la sera ed in modalità così ciclica?

giacomocastelnuovo
Inserita:

Sembra strano ma su un paio di condominii, avevano il tuo stesso problema, solo alla sera, e ho risolto con i filtri LTE,

ovviamente era presente il disturbo LTE su vecchi canali 62 e 64, la sera probabilmente aumentava la propagazione, e al centralino che già lavorava al limite,

bastava quel poco per intermodulare.

se fosse così anche nel tuo caso, con un misuratore di campo alla presa TV, si potrebbe già avere una diagnosi.

Ciao

Inserita:

probabilmente, l'LTE ..se entro cento metri lineari dalla tua postazione antenna, puiò promuovere la saturazione del centrlaino, se il segnale è preventivamente ugiuale o superiore ai 85dB/microvolt, e questo determina intermodulazione incrociata, che promuove i famosi quadretti sui canali adiacenti e della stessa banda...

I radioamamtori, possono disturbare solo in VHF e UHF ...mentre il CB a 27Mhz è fuori banda...mentre anche un Pmr446 in UHF da 0,5W RF, può disaturbare la banda omonima UHF , se vicino.

Ricordiamo inoltre il solito disturbo in isofrequenza, che si manifesta prevalentemente nelle ore serali e notturne...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

mentre il CB a 27Mhz è fuori banda

sì,sì,ma se ha un lineare da 1KW poco filtrato entra anche sul citofono,dammi retta,c'ho tribolato poco con questi,sì...

E poi se fosse l'LTE, perchè ogni 30 secondi e per 3 secondi?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ha un lineare da 1 kw in am sulla frequenza cb è comunque fuorilegge

ps: poteva bastare anche meno per aprire i garage automatizzati,...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ha un lineare da 1 kw in am sulla frequenza cb è comunque fuorilegge

certo,anche chi fuma nei locali pubblici è fuorilegge,ma..... :whistling:

Inserita: (modificato)

si ma puoi farlo smettere:

c'era uno negli anni 80 dietro casa mia che aveva un qualcosa come 2kw disponibili sulla 27mhz in am

costui aveva l'hobby di modulare sulla 27 improperi nei cfr di divinità ecclesiastiche la domenica mattina dalle 11 durante la messa ben sapendo di entrare tranquillamente in tutti i circuiti microfonici della vicina parrocchia e oltre...

l'effetto era garantito ma poi lo fecero smettere quelli dell'escopost...

Modificato: da fraandco
Inserita:

Ciao a Tutti e Buon Anno.

Penso anche io che possa essere l'LTE. Vista la ciclicità del disturbo, escluderei il radioamatore.

Auguri ancora

Inserita:

Grazie (puntuali e preziosi come sempre i vostri consigli), attendo di ritornare sul posto per approfondire la situazione, nel frattempo un Buon Anno a tutti, appena possibile vi darò notizie in merito. Buona giornata.

Inserita:

il disturbo LTE su vecchi canali 62 e 64

ultimamente tendono a utilizzare le frequenze fino al 60 (almeno in zona lombardia emilia romagna ecc) oltre il 60 non ci sono più mux: forse proprio per evitare queste problematiche ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,le frequenze dal 60 in su se le sono già accaparrate i provider dell'LTE e non gli basta,ne vogliono ancora,dal 50 al 60,'sti scostumati... :angry:

Inserita:

sempre più canali per mux sempre meno qualità per canale...

...basta pero' che non riesumino la vhf perchè non ce l'ho dato che avevano detto che era distinata a scopi di test...