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Posso Spegnere Il Clima Mentre Fa Il Defrost?


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Inserito:

eccomi qua con le mie domande stupide, ma mi fido solo di voi... :smile:

quando il clima è in defrost, posso spegnerlo, oppure conviene aspettare che sghiaccia e riparte??

domanda tecnica...in genere, tutte le u.e., quindi i loro compressori, fino a che temp. sono progettati? mi spiego...se fuori è -5 ghiaccia tutto, trovi vetro dappertutto, ma il compressore gira...come mai? non c'è un sistema di blocco che lo ferma per sicurezza? non intendo la brina sul condensatore, intendo proprio temp sottozero e il pistone del compressore...


Inserita:

l'importante è che non ghiacci l'olio ... il metallo e le sue escursioni termiche sono tenute in considerazione durante il progetto.

Inserita:

ciao reka e buone feste... :smile:

e l'olio immagino ghiacci a temp del polo nord giusto?

Inserita:

visto l'impiego direi di sì, probabilmente tirano i -50°C

Inserita:

ah bè...

stavo leggendo dei nuovi Mitsubishi con injection, lanciati sul mercato...estraggono calore fino a -15!!! la cosa a me pare impossibile, perché già a -3 le pompe di calore, anche se inverter calano e di molto...l'aria è tiepidina, conviene più la stufa a queste temp estreme...

tu ne sai qualcosa al riguardo?

Inserita:

perfetto...pensavo fosse più sicuro far ripartire la macchina, sennò rimane la valvola invertita...ok vi ringrazio...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

che valvola? Inversione di ciclo? Torna sempre a riposo se non viene alimentata..

Inserita:

stavo leggendo dei nuovi Mitsubishi con injection, lanciati sul mercato...estraggono calore fino a -15!!! la cosa a me pare impossibile

Non credo che una ditta comunque seria come Mitsubishi abbia convenienza a distribuire dati falsi per un qualche motivo... probabilmente quindi per scaldare scaldano veramente, il problema piuttosto è che siamo in Italia dove la corrente elettrica se la fanno pagare cara e scegliere un sistema di riscaldamento elettrico, di qualsiasi tipo, come riscaldamento principale è un discreto suicidio...

Inserita:

Sul discorso dati dei costruttori bisogna stendere un velo pietoso, i dati sono di laboratorio in condizioni ottimali e praticamente mai li ritrovi nella realtà.

A me è capitato sui recuperatori di calore per la VMC di utlilizzare i dati dichiarati per progetti e realizzazioni poi sempre smentiti dai collaudi eseguiti. Da un po' li faccio fare direttamente e all'inizio mi trovavo male perchè se ordinavo una macchina da 250 mc/h quando la collaudavo mi risultava sempre sovradimensionata, il problema è che questo costrutturo a differenza degli altri mi da' delle caratterisrtiche reali e non teoriche. Oggi sapendolo ordino con lui macchine mirate e mai sovradimensiono.

Inserita:

"una pompa di calore arriva a -15" non vuol dire nulla, bisognerebbe verificare che potenza rende un apparecchio a quella temperatura

Inserita:

il discorso della Mitsubishi è leggermente diverso

per la domanda inziale certo che puoi spegnerlo mica sei tenuto ad osservare quello che combina il climatizzatore

Frigorista modena
Inserita:

Lo Zubadan Mitsubishi effettivamente usa si un iniezione di liquido, ma non per sgelare L'Unità esterna ma per riportare la temperatura di evaporazione dal diagramma entalpico nella condizione più favorevole al rendimento che diventa, veramente, più alto.

È comunque un brevetto loro e per capire il funzionamento bisognerebbe sapere bene cos'è il diagramma entalpico, non é per fare i misteriosi ma bisogna avere gli strumenti fisici per capirlo, altrimenti bisogna fidarsi.

Frigorista modena
Inserita:

Comunque tornando alla domanda tutti i compressori dovrebbero essere dotati della resistenza che scalda l'olio del carter, ma non perché l'olio freddo non lubrifica, ma per un altro motivo più serio, perché l'olio freddo richiama il refrugerante liquido, questo riempie il carter, il compressore quando parte crea un effetto maionese, per sbattimento il refrigerante liquido viene sbattuto in alto e rischia di essere aspirato dalla aspirazione, entra liquido nel cilindro e si spacca la valvola, perché i compressori frigoriferi possono aspirare solo gas, non liquido.

Inserita:

inquietante...ovviamente se questa resistenza non funziona la diagnosi ti avverte...voglio sperare...eheh

Frigorista modena
Inserita:

Non lo so Panasonico, passo la parola ai colleghi, comunque non è che se non c'è succede qualcosa di grave, ma dovrebbe esserci, non so se mi sono spiegato.

Tra l'altro questa resistenza è fonte di consumo elettrico perché è attiva quando il compressore è fermo, non so per i clima quanti watt sono ma in tutti i modi altro che lucette di stand by dei televisori...

Inserita:

io ho un Panasonic inverter, e chiesi all'assistenza mi risposero anni fa, che il mio modello non aveva nessuna resistenza di preriscaldo, e infatti quando non lo uso lo spengo, ho un pulsante magnetotermico esclusivo per il clima...quando gli do corrente, dopo circa 5 minuti si sente un clic nello split interno, prob. sono le sonde temp che comunicano, dentro-fuori...

Inserita:

se non ricordo male i clima richiedono di essere alimentati parecchio tempo prima dell'avviamento proprio per la questione del preriscaldo.

Inserita:

ma quelli di Panasonic via mail mi dissero che il mio non aveva preriscaldo...ad ogni modo quanto tempo prima alimentarlo?

Inserita:

probabilissimo che il tuo inverter non abbia nessun sistema di riscaldo del compressore salvo alcune eccezzioni è la regola sui monosplit di piccola potenza

Inserita:

Io non ne ho mai visti, di clima con la scaldiglia sul compressore... ho sempre saputo che il riscaldatore si usa in impianti frigoriferi di potenza elevata

Inserita:

scaldano anche senza resistenza facendo circolare una opportuna corrente negli avvolgimenti del compressore fermo

Graziano12345
Inserita:

ma quando il climatizzatore si spegne il fluido refrigerante dove va a finire nell'evaporatore o nel condensatore(in teoria dovrebbe migrare dalla parte più fredda?)

Frigorista modena
Inserita:

Appunto dato non si può sapere qual'e la parte RELATIVAMENTE PIÙ FREDDA, dato che in refrigerazione ci sono solo temperature RELATIVE, si ovvia al problema scaldando sempre il carter ogni volta il compressore è fermo e viceversa, così il compressore è sempre protetto.

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