Vai al contenuto
PLC Forum

Posso Spegnere Il Clima Mentre Fa Il Defrost?

Messaggi consigliati

Graziano12345
Inserita:

quindi in climatizzazione il refrigerante dovrebbe rimanere nell'evaporante se si mette una resistenza sul carter,e viceversa in pompa di calore,e l'olio dovrebbe teoricamente rimanere sempre nel carter non schiumando

Frigorista modena
Inserita:

No, il compressore non deve mai avere refrigerante liquido nel carter, anche perché si miscela con l'olio e fa l'effetto maionese quando il rotore del compressore comincia a girare.

L'inversione di ciclo, chiamata impropriamente "pompa di calore", dato che sia in refrigerazione che in riscaldamento sono entrambi pompe di calore, ossia portano il calore in un modo che spontaneamente un fisica non può avvenire ( ossia da un corpo più freddo ad uno più caldo), lascia indifferente il compressore che NON SA COSA ACCADE davanti e dietro lui, lui deve solo comprimere gas e basta, non deve fare altro.

A noi spetta solo fargli arrivare gas e non vapore saturo (pena scarso rendimento in camera di compressione perché le bollicine di refrigerante liquido tolgono spazio nel cilindro), ne ancora peggio refrigerante liquido (pena lo spacco della valvola di tenuta di alta pressione).

Frigorista modena
Inserita:

Scusa Graziano ho scritto no ma volevo dire si.

Quello che schiuma è il refrigerante miscelato all olio.

Graziano12345
Inserita:

ma il circuito è protetto da questo problema dall'accumulatore di liquido?

Frigorista modena
Inserita:

Certo, si chiama separatore di aspirazione, se è per quello anche il compressore è protetto dall aspirazione del liquido nel carter tramite giri strani di tubi per evitare questo avvenga, ed è per quello che se se rompano relativamente pochi per "scoppio di valvole", ma bisogna sempre comportarsi come se lui sia sempre sotto costante pericolo.

Inserita:

semmai il ricevitore di liquido che è diverso dall'accumulatore di liquido comunque no perchè il ricevitore protegge da ritorni liquidi durante il funzionamento o durante lo sbrinameno

comunque negli inverter facendo partire in modo opportuno il compressore..scaldare il carter può diventare un consumo sensibile perchè molte persone lasciano sempre sotto tensione il climatizzatore e magari lo usano solo in estate..e si avrebbe un consumo significativo ben superiore allo stand by delle tv ma non così elevato da indurre l'utilizzatore a fare delle verifiche per cui il clima gli mangerebbe 20 o 50 euro all'anno in modo del tutto inconsapevole da parte dell'utilizatore

Frigorista modena
Inserita:

Scusa, volevo dire che il compressore è fatto in modo dentro di ostacolare l'asportazione di liquido non nel carter ma nel cilindro.

Daje...l'auto correttore è terribile, non asportazione ma aspirazione!!

Daje...l'auto correttore è terribile, non asportazione ma aspirazione!!

Graziano12345
Inserita:

semmai il ricevitore di liquido che è diverso dall'accumulatore di liquido

è qual'è la differenza?

Frigorista modena
Inserita:

Quel cilindro attraccato al compressore dei clima è un separatore di aspirazione, non un ricevitore di liquido, che è semplicemente un contenitore con pescante a pelo sul fondo, il separatore di aspirazione dentro se non ricordo male ha una rete dove il refrigerante gassoso di ritorno è costretto a passarvi attraverso e nel passaggio la parte liquida viene frenata e gocciola sul fondo mentre la ripresa è dall alto proprio per prendere solo gas.

Inserita:

ok mi avete convinto...allora ho rovinato inconsapevolmente il mio clima, visto che lo tengo sempre staccato e lo attacco 5 minuti prima di farlo partire eventualmente...in inverno quindi conviene lasciarlo attaccato...quante cose si imparano qui...sul manuale non dice nulla, perché la casa madre non sa che tu lo stacchi con un magnetotermico...ovvio...non è previsto un interruttore quando lo installi...

Frigorista modena
Inserita:

Ma non lo devi lasciare attaccato se non lo usi, se lo usi per riscaldare lui fa tutto da se, non capisco il problema Panasonico.

Cioè quando lo accendi tu 'sto coso?

Quando lui è spento con cosa ti scaldi?

Graziano12345
Inserita:

ok mi avete convinto...allora ho rovinato inconsapevolmente il mio clima, visto che lo tengo sempre staccato e lo attacco 5 minuti prima di farlo partire eventualmente...in inverno quindi conviene lasciarlo attaccato...quante cose si imparano qui...sul manuale non dice nulla, perché la casa madre non sa che tu lo stacchi con un magnetotermico...ovvio...non è previsto un interruttore quando lo installi...

qualsiasi sistema fisico(non solo frigorifero ma anche elettronico,meccanico,ecc) la partenza è sempre svantaggiata ti faccio un esempio:un motore in corrente alternata per avviarsi ha bisogno dello spunto e per farlo ha bisogno di molta corrente anche doppia di quella nominale seppur per breve tempo,così anche i sistemi frigoriferi purtroppo anche con tutte le accortezze del caso la schiumatura dell'olio avverrà sempre ma in misura minore se si adoperano le accortezze(sifoni,resistenza carter ecc) l'importante che la camera del compressore non si riempa tutta di refrigerante ma ne dubito anche perchè c'è il separatore del liquido è solo lui se non erro dovrebbe contenere l'80% del refrigerante.

Inserita:

Probabilmente i nomi sono diversi in relazione alla località, nella mia zona vengono chiamati così:

Ricevitore di liquido o accumulatore di liquido o solo accumulatore. Cioè all'uscita si ha solo liquido

Separatore di liquido. Cioe all'uscita si ha solo vapore

Inserita:

l'accumulatore è quello che c'è sulla linea del liquido dopo il condensatore tipicamente sulle unità condensatrici dei frigoriferi che hanno la valvola di espanione termostatica

quel barilotto che c'è attaccato ai compressori dei climatizzatori è invece sull'aspirazione del compressore e dentro c'è un tubo che arriva fino quasi in alto sotto al coperchio e quel tubo è collegato all'aspirazione del compressore per cui se arriva eventuale liquido finirà in fondo a quel barilotto e poi evaporerà

in fondo c'è un piccolo buchetto per permettere il ritorno dell'olio al compressore altrimenti resterebbe trappolato tutto il quello che giustamente il frigorista chiama separatore

Inserita:

frigorista ovviamente intendevo se lo uso in inverno...se lo uso solo in estate è ovvio che conviene tenerlo spento per 6 mesi l'anno...

il mio clima è sotto un magnetotermico da 16A biticino con pulsante living, praticamente non sembra un magnetotermico, costa un botto ma l'installatore mio amico, lo teneva da un po', in magazzino e me lo installò specificandomi che era esagerato comunque (16A)...se lo devo usare la sera ad esempio per qualche ora, attivo il magnetotermico 5 10 minuti prima, poi accendo dal telecomando...è sbagliato? non lo so...

Graziano12345
Inserita:

frigorista ovviamente intendevo se lo uso in inverno...se lo uso solo in estate è ovvio che conviene tenerlo spento per 6 mesi l'anno...

il mio clima è sotto un magnetotermico da 16A biticino con pulsante living, praticamente non sembra un magnetotermico, costa un botto ma l'installatore mio amico, lo teneva da un po', in magazzino e me lo installò specificandomi che era esagerato comunque (16A)...se lo devo usare la sera ad esempio per qualche ora, attivo il magnetotermico 5 10 minuti prima, poi accendo dal telecomando...è sbagliato? non lo so...

a mio avviso ti fai un po troppe paranoie stai tranquillo il tuo clima si accende e allora significa che va bene

Inserita:

se lo usi tutte le sere ti conviene lasciarlo sotto tensione 24 h probabilmente il tuo clima non consuma praticamente nulla anche sotto tensione

tornando allo zubadan garantisce la resa nominale fino a -15

Frigorista modena
Inserita:

Innanzitutto 16 ampere non è elevato, un cavo da 2,5 mm quadrati ne sopporta giusto 15 o 16 di ampere quindi va benissimo, poi tornando all uso in inverno io pensavo che si usa il clima ai primi arrivi del freddo, giusto per intiepidire quando magari accendere la caldaia è troppo, la butto li eh?, però a questo punto possono succedere due cose:

1) tu ti scaldi SOLO in pompa di calore, quindi è assurdo spegnere dal magnetotermico per risparmiare lo stand by ( per inciso Erikle non sono mica poi tanto sicuro che un clima con preriscaldo in stand by cinsumi poco come dici).

2) ti scaldi con caldaia quindi quando accendi la caldaia non ha senso tieni il clima in stand by.

Ecco perché continuo a non capire bene cosa intendi.

Inserita:

il discorso è che molto probabilmente il clima di panasonico non ha il preriscaldo o comunque il riscaldatore del carter del compressore e se lo accende tutte le sere deve lasciarlo sotto tensione

se avesse quel sistema 10 minuti non bastano a far evaporare il refrigerante mica hanno una resistenza di una friggitrice!!