Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Presa Per Elettroutensili Su Bidone Aspiratutto


Messaggi consigliati

Inserito:

Su alcuni aspiratori/bidoni aspiratutto è presente una presa supplementare per elettroutensili che, al momento in cui si avvia l'utensile collegato alla presa, il motore dell'aspiratore parte. Quando si spegne l'utensile anche l'aspiratore si spegne.

Inizialmente volevo acquistare una presa di questo tipo ma in rete non ho trovato nulla del genere. A questo punto vorrei costruirmela da me, ma anche in questo caso in rete non ho trovato nessuno schema.

Avete idea come si possa costruire un circuito del genere?

Grazie


Inserita:

se vuoi qualche cosa di "pronto" ci sono relè che sentono il passaggio della corrente tramite un piccolo TA Weidmuller piuttosto che i semplici moduli Cabur

il problema è che fra il modulo..che spesso è alimentato a 24 Vdc, un relè aux...e magari un temporizzatore da 10 secondi , per ritardare un poco lo spegnimento , ci sono un po di ingombri e di spesa

come dicevi tu trovare un circuito con triac alimentato direttamente a 230 Vac....

Inserita:

Ciao

per trovarla in rete basta che cerchi "presa master slave"

Inserita:

Grazie Simuffa!!...mi sembrava strano che non esistesse niente del genere in commercio.

Stavo già pensando di usare i modulini di Arduino tipo ACS712 che sfruttano l'effetto Hall (il che a dir la verità mi stava già intrigando) ... ma la tua soluzione direi che è migliore.

Thanks

Inserita: (modificato)

Buon anno a tutti.

Tecnicamente basterebbe far passare, in una resistenza da calcolare, la corrente necessaria a far si che polarizzi un triac, posto in serie alla presa slave.

Tutto in AC, non credo serva altro.

Un triac e una resistenza a filo da 5 W

http://www.electro_you.it/fidocad/cache/842fbd74546ba9b5f8ced6d6e48408a3a3aa4312_3.png

In questo schema di esempio i componenti in piu (diodi,e altro oltre R1) servono ad usare carichi piu grossi e proteggere il Triac.

Il buon Mirko puo' confermare o smentire cio' ?.

Modificato: da patatino666
Inserita:

ciao Gun68 non volevo toglierti il divertimento :) ignora il mio commento precedente e prosegui con la creatività..

Inserita:
Tecnicamente basterebbe far passare, in una resistenza da calcolare, la corrente necessaria a far si che polarizzi un triac, posto in serie alla presa slave.

meglio due diodi in antiparallelo...

  • 1 month later...
Inserita:

Ciao gun68, hai poi risolto il problema della presa comandata? se non ancora risolto, e vorresti fare qualche esperimento troglodita, ti posso suggerire cosa usavo quando ero ragazzo per cose del genere, in qualche caso, ho usato dei semplici vecchi relè di avviamento per frigoriferi, è, ricordo anche di aver modificato dei relè del tipo di potenza, per intenderci con corrente 10/16 Amp, avvolgendo alcune spire di rame da circa 1 millimetro al posto dell'avvolgimento originale della bobina, dopodiché, posto in serie al carico, i contatti, andavano a comandare l'altra utenza, ovviamente, detto sistema, ha i suoi limiti, poiché, se il carico (corrente) che passa attraverso la bobina, è irrisorio, la bobina, andrebbe fatta con filo di piccola sezione, è, in questo caso, non sarebbe più adatto a correnti elevate

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...