Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Messa In Servizio Virtuale Di Un'automazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti! al seguante indirizzo vorrei farvi vedere la messa in servizio virtuale di una piccola stazione automatica. Credo sia una possibilità interessante per il presente. Ringrazio tutti anticipatamente per opinioni, suggerimenti e anche per le critiche...

Modificato: da IlFincoITA

Gianmario Pedrani
Inserita:

Bella il plc era siemens per la parte grafica cosa hai usato? Inventore?

Inserita:

Allora il sistema era così... SIEMENS NX PLM per la parte grafica con il modulo MECHATRONICS CONCEPT DESIGNER, poi per dialogare con PLCSIM ho usato NettoPLC e un server OPC... nel mio caso la verisone demo di KepServerEX

C'è anche la possibilità... molto più performante di usare SIEMENS SIMIT per collegarsi ad un PLC reale. Cosa che si può anche fare con la mia configurazione e che però non ho testato non avendo al momento CPU con interfaccia profinet.

Inserita:

Complimenti. Molto bello quello che hai fatto. Praticamente, commercialmente a cosa può servire? Ciao

Inserita:

Beh direi che darebbe la possibilità di stendere il programma e testarne il funzionamento già a partire dalla prima fase di progettazione o meglio man mano che la fase di progettazione prosegue. In pratica arrivare alla messa in servizio con il programma già testato e funzionante. Oppure anche come strumento di apprendimento per la programmazione...