Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Siei Tipo Afy - blocchi sosvracorre e disturbi

nomade

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Da alcuni anni abbiamo installato alcuni inverter Siei per il controllo di pompe sommerse di potenze diverse.

Solo in una situazione mi ritrovo periodicamente allarmi di sovracorrente associati a disturbi verso i display di programmazione.

Le pompe sono installate a circa 50m dal quadro nel quale sono alloggiati anche i filtri.

Gli inverter sono programmati correttamente, anche se a volte mi ritrovo i settaggi modificati, sempre dopo i blocchi di sovracorrente.

L'istallazione degli inverter nel quadro non la ritengo corretta per gli spazi e ventilazione insufficente

La mia domanda è la seguente:gli spazi e areazione insufficente possono influire nel corretto funzionamento di inverter?

Grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro nomade,

gli spazi e areazione insufficente possono influire nel corretto funzionamento di inverter?

Sicuramente si, anche se di solito questo problema di evidenzia d'estate e non in un periodo freddo come questo.

Solo in una situazione

Quale?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Solo in una situazione mi ritrovo periodicamente allarmi di sovracorrente associati a disturbi verso i display di programmazione .

Le pompe sono installate a circa 50m dal quadro nel quale sono alloggiati anche i filtri.

Gli inverter sono programmati correttamente, anche se a volte mi ritrovo i settaggi modificati , sempre dopo i blocchi di sovracorrente.

Penso che siano due cose da sottolineare

- Disturbi verso i display

---- Di che tipo?

- Mi ritrovo i settaggi modificati?

---- In che senso? L'inverter si aggiusta i parametri a suo uso e consumo mentre va? Hmm moooolto strano

---- Non è per caso che qualcuno ci mette le mani con guadagni esagerati nel PID o controllo del motore e poi escono questi allarmi? Prova a mettere una password ai parametri se è possibile e osserva nel tempo il fenomeno se si ripete

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli inverter sono programmati correttamente, anche se a volte mi ritrovo i settaggi modificati, sempre dopo i blocchi di sovracorrente.

Brutta storia se trovi i settaggi modificati. è indice di ingresso di notevoli disturbi, disturbi che sono riusciti a corrompere la EEPROM che contiene i dati di parametrizzazione. Attenzione perchè è una situazione pricolosa: potresti avere danni irreversibili agli inverter.

Bisognerebbe analizzare bene l'intero impianto, scoprire fonte e causa dei disturbi ed eleiminarla.

Link al commento
Condividi su altri siti