Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Siei Tipo Afy - blocchi sosvracorre e disturbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.

Da alcuni anni abbiamo installato alcuni inverter Siei per il controllo di pompe sommerse di potenze diverse.

Solo in una situazione mi ritrovo periodicamente allarmi di sovracorrente associati a disturbi verso i display di programmazione.

Le pompe sono installate a circa 50m dal quadro nel quale sono alloggiati anche i filtri.

Gli inverter sono programmati correttamente, anche se a volte mi ritrovo i settaggi modificati, sempre dopo i blocchi di sovracorrente.

L'istallazione degli inverter nel quadro non la ritengo corretta per gli spazi e ventilazione insufficente

La mia domanda è la seguente:gli spazi e areazione insufficente possono influire nel corretto funzionamento di inverter?

Grazie Giovanni

Inserita:

Caro nomade,

gli spazi e areazione insufficente possono influire nel corretto funzionamento di inverter?

Sicuramente si, anche se di solito questo problema di evidenzia d'estate e non in un periodo freddo come questo.

Solo in una situazione

Quale?

Ciao

Mario

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)
Solo in una situazione mi ritrovo periodicamente allarmi di sovracorrente associati a disturbi verso i display di programmazione .

Le pompe sono installate a circa 50m dal quadro nel quale sono alloggiati anche i filtri.

Gli inverter sono programmati correttamente, anche se a volte mi ritrovo i settaggi modificati , sempre dopo i blocchi di sovracorrente.

Penso che siano due cose da sottolineare

- Disturbi verso i display

---- Di che tipo?

- Mi ritrovo i settaggi modificati?

---- In che senso? L'inverter si aggiusta i parametri a suo uso e consumo mentre va? Hmm moooolto strano

---- Non è per caso che qualcuno ci mette le mani con guadagni esagerati nel PID o controllo del motore e poi escono questi allarmi? Prova a mettere una password ai parametri se è possibile e osserva nel tempo il fenomeno se si ripete

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:
Gli inverter sono programmati correttamente, anche se a volte mi ritrovo i settaggi modificati, sempre dopo i blocchi di sovracorrente.

Brutta storia se trovi i settaggi modificati. è indice di ingresso di notevoli disturbi, disturbi che sono riusciti a corrompere la EEPROM che contiene i dati di parametrizzazione. Attenzione perchè è una situazione pricolosa: potresti avere danni irreversibili agli inverter.

Bisognerebbe analizzare bene l'intero impianto, scoprire fonte e causa dei disturbi ed eleiminarla.