rugtib Inserito: 1 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2015 Salve , sono nuovissimo del forum ed ovviamente sono quasi ignorante in questa materia. Sto autocostruendomi un agitatore magnetico per miscelare delle soluzioni, nel mio caso liquidi per sigaretta elettronica. Quindi ho preso una ventola dia80mm 12V del pc, un pulsante on-off , un ALIMENTATORE 90W Victory 13-255_5-24V. Adesso vorrei inserire un potenziometro per poter regolare i giri della ventola ed ho preso un regolatore luminoso 220V. Come faccio a collegarlo nel sistema 12V ??? Avevo pensato banalmente, dall'alim entro nel reg. lum. con 12V ed esco verso la ventola e/o il pulsante on-off. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 Come facciamo a capire se e come si può fare senza le specifiche dei 2 oggetti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 L'alimentatore va da 5 a 24 Volt ? Come e' effettuata la regolazione ? Puo' bastare questo per regolare la velocita' della ventola, sempre che la ventola lo permetta. Non puoi regolare la 220 in ingresso col regolatore luminoso, non funzionerebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugtib Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 Alimentatore 5-24V La Regolazione si effettua inserendo una resistenza apposita in base al voltaggio desiderato, ce ne sono 19 La ventola è la classica per pc da 80mm 12V Ricordo sempre di essere quasi ignorante in questa materia. Ma se la ventola è da 12V, con l'alim. fino a quanto posso salire con i volt in uscita ? Lo so che aumentando i volt la ventola gira più velocemente ma quanti volt sopporta in ingresso ? Riguardo il regolatore di luminosità l'ho già messo da parte, l'ho provato e non regola nulla come dicevi. Domani però, se riesco a trovare un buon negozio fisico di elettronica che stanno diventando sempre più rari, vorrei prendere un regolatore di velocità della ventola adeguato. Cosa mi consigliate ? Basta dire al negoziante che devo utilizzarlo con una ventola da 12V e basta cosi ? Ciao e Grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 dipende dalla ventola... io alcune a 12Vcc le ho fatte andare anche a 24Vcc, ovviamente giravano come se stessero per decollare! Altre invece come arrivavano circa a 16Vcc fumavano di brutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 vorrei prendere un regolatore di velocità della ventola adeguato Piuttosto cerca qualcosa nei negozi di PC... si chiamano rheobus e si usano proprio per variare a piacere la velocità delle ventole, altrimenti ci sono millemila schemi per autocostruirselo ma se non hai competenze e attrezzature conviene cercarlo già pronto. Comunque uso anche io esig e l'agitatore con la ventola l'ho già visto su vari forum e bollato come porcata immane: con la stessa fatica il genio che ha realizzato quello schifo poteva prendere un motorino in DC e fare una cosa fatta bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugtib Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Ok sx3me, ho dimenticato di dire che la ventola quando la utilizzo andra per 48 ore circa di funzionamento continuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 e non lo dire solo a me dillo a tutti io l'ho fatto per altri scopi, mi serviva aria a volontà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati