Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Impianto Riscaldamento.

ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno e auguri a tutti! Volevo chiedere una informazione sul funzionamento del mio impianto, che è composto sia da un termocamino che da una caldaia.

Il termocamino è collegato allo stesso impianto della caldaia e vi sono delle valvole di ritegno che impediscono all' acqua proveniente dallo stesso di defluire verso la caldaia e viceversa.

Ora è successo che il timer della caldaia è rimasto impostato sul funzionamento riscaldamento e allo stesso tempo è entrato in funzione anche il termocamino, quello che vorrei capire e se tale situazione potrebbe provocare problemi e se si quali.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ale, cosa intendi per timer della caldaia ?

Se hai un orologio con cui imposti gli orari nei quali deve funzionare il riscaldamento con la caldaia, oppure la manopola o pulsante da dove selezioni la funzione

ESTATE / INVERNO. Comunque in entrambe i casi non dovrebbe succedere niente, perché quando giri le valvole di ritegno dei due impianti, questi annullano reciprocamente la loro funzione di comando anche se continuano a girare se nel caso dell' orologio.

Mentre se intendi il selettore ESTATE / INVERNO mettilo solo in funzione ESTATE, per sicurezza nel caso tu utilizzi solo il termocamino, per la funzione riscaldamento.

Ti chiedo questo perché mi è successo più di un caso in cui la gente mi chiedesse un cosa con dei termini sbagliati da un punto di vista tecnico e poi le cose si rivelavano tutt'altro. Spero di esserti stato utile. Buona giornata e auguri di buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, per timer intendo dire il termostato elettronico dal quale si può impostare la temperatura e l'orario di accensione/spegnimento ma nel mio caso di solito utilizzo solo la prima opzione.

Il termostato non si era spento perchè il relè interno era rimasto bloccato (causa batterie scariche) nonostante sul display fosse indicato il simbolo di spegnimento. Qundi per un pò di tempo hanno funzionato contemporaneamente sia la caldaia che il termocamino.

Devo dire che utilizzo molto di rado la caldaia per riscaldare i termosifoni, forse un paio di volte l'anno, quindi solitamente non mi preoccupo se il selettore è su estate o inverno.

Devo precisare che non devo girare nessuna valvola per il funzionamento del termocamino con i termosifoni (devo girare un rubinetto solo quando voglio riscaldare l'acqua sanitaria con il termocamino), le valvole di ritegno che ho menzionato sono quelle classiche, una sulla mandata dalla caldaia ai termosifoni e l'altra dalla mandata dal termocamino ai termosifoni.

Spero di essermi espresso bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se il termostato serve solo con la caldaia, lo lasci così com'è, e metti la caldaia in estate anche per un fatto di consumi, visto che con la funzione inverno di solito ( dipende dalla caldaia ) questa viene accesa per mantenere le temperature dell'acqua costanti secondo le impostazioni fatte.

Male che vada se devi accendere anche la caldaia per il riscaldamento devi solo girare un selettore.

Ciao ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non so come sia fatto di preciso il tuo impianto ( dovrei essere lì )ma suppongo che il tuo installatore abbia fatto un buon lavoro( collegamenti elettrici e idraulici), l'importante è che chiudi i rubinetti per intercambiare le due fonti di calore, in modo da evitare che l'impianto possa andare in sovratemperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè l'impianto non è recende comunque l'unica cosa che è stata installata sono queste valvole di ritegno o antirelusso, ma è anche presente la vaschetta d'espansione sul balcone che ho controllato da poco ed è funzionante.

L'unica cosa che mi ha fatto pensare è il funzionamento in contemporanea dei due circolatori (caldaia e termocamino) che poteva causarne il guasto, soprattutto considerando il flusso d'acqua nei tubi che poteva essere in opposizione comunque per fortuna non ci sono stati danni almeno per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti